UN AFFETTUOSO RICORDO DI PIERINA MASI E DELLA SUA TESTIMONIANZA CRISTIANA (29-01-1950 / 03-01-2004).

UN AFFETTUOSO RICORDO DI PIERINA MASI E DELLA SUA TESTIMONIANZA CRISTIANA (29-01-1950 / 03-01-2004).

A cura di Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / prov. di Udine) *  Cell. 342-9581946 segreteria.nazionale@dconline.info * Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana * Direttore Responsabile de IL POPOLO della Democrazia Cristiana.

Angelo Sandri (Udine)

< UN AFFETTUOSO RICORDO DI PIERINA MASI E DELLA SUA TESTIMONIANZA CRISTIANA (29-01-1950 / 03-01-2004) >

Il 3 gennaio dell’anno 2004 vi è stato il “dies natalis” di Pierina Masi, che in tanti abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare anche dalle colonne di questo nostro giornale <www.ilpopolo.news> che Le ha dedicato – nel tempo – più di qualche articolo tramite il quale abbiamo ricordato e conosciuto l’opera e la vita terrena di Pierina.

L’attività giornalistica ci ha permesso di rimanere in contatto con tante persone, di confrontarmi con loro, di approfondire problemi ed esperienze di vita vissuta che possono essere considerate estremamente utili ed istruttive, desunte dal cosiddetto <libro della vita>.

Pierina Masi

Ed in questa esperienza giornalistica, iniziatasi telematicamente il 1 maggio 2018, proprio grazie alla decisione di editare < IL POPOLO NEWS > attraverso il web, abbiamo avuto modo di fare tante nuove conoscenze ed essere messo a parte di molte interessanti ed importanti esperienze.

Tra queste nuove conoscenze ho avuto modo di entrare in contatto e di collaborare con l’amico Franco Capanna (Teramo) che anche Voi ormai avete ben imparato a conoscere, essendo lui molte volte intervenuto dalle colonne di questo stesso giornale per metterci a parte delle pesanti ed importanti problematiche che riguardano tanti argomenti importanti, che decisamente meritano la nostra attenzione e quella di tutti..

Al tempo stesso ho avuto notizia ed ho imparato a conoscere l’attività e la testimonianza cristiana data nel corso della sua vita da PIERINA MASI, che di Franco Capanna è stata la dolce consorte.

Franco Capanna

Pierina Masi era nata a Nereto, in provincia di Teramo, il 29 gennaio 1950, ed è mancata ai suoi cari il 3 gennaio del 2004.

<< Coniugata con Franco Capanna e madre di Cristano, è sempre stata esemplare nella sua vita cristiana e praticante molto scrupolosa. Era in particolare attiva promotrice della preghiera mariana per eccellenza >>.

Possiamo leggere queste parole in un documento ufficiale redatto nell’aprile del 2004 da don Silvio, allora parroco di San Martino, a Nereto, in provincia di Teramo.

<< Pierina è di esempio a tutte le mamme della nostra epoca. Seppe infatti coniugare i suoi doveri di sarta e quelli di moglie e di madre, ai doveri di convinta cristiana.

Il tutto permeato di profondo amore e devozione >>.

Il ricordo di questa persona, semplice ma al tempo stesso eroica nella sua quotidianità, può essere di grande esempio per tutti noi, chiamati a difficili prove in un mondo sempre più secolarizzato e ceh si dimostra particolarmente insensibile a quei valori che dovrebbero essere alla base della convivenza umana.

Riportiamo le commosse parole del marito Franco, che di Pierina ha sempre conservato un ricordo intenso ed amorevole.

<< Non potrò più  recitare il “Salve o Regina”, senza che un rapido lampo del mio cuore ritorni a Te, o mio infinito amore. Era in Te la gioia che mareggia senza rive ed il riflesso di un altro volto: quello di Maria.

Sognavi la Vergine Maria che ti parlava e Santa Faustina Kowalska l’apostola della Misericordia e Padre Pio che che veniva a trovarti con il suo carico di profumi.

Nel tuo dolcissimo sorriso, non potevi certo appartenere a questo mondo. Cosi sbrigliata delle cose terrene, in quel volare oltre su una puledra alata come nell’estasi nei cavalieri delle ispirate strofe dedicate alla Vergine Maria da artisti indimenticabili come: Dante, Petrarca, Gounod, Luini e tanti altri. Quanti e quali ricordi riaffiorano !

Inginocchiati accanto a Te per sentirti invocare la Santa Vergine e Rosa Mistica e quei vocativi: Purissima, Castissima, Inviolata.

Così ci è più facile pregare con nostro figlio Cristiano, le tue suore, i tuoi poveri che sempre aiutavi, coloro attraverso me, debole strumento, hai salvato dalla miseria e dall’errore.

Ebbene così ci è  più facile pregare e non è detto che la Madonna non ci sia grata di questa tutta umana sovrapposizione che ci permette arrivare al Suo cuore attraverso l’immagine ed il ricordo di Te.>>

Sempre dalle parole scritte di don Silvio apprendiamo che Il Signore le ha usato misericordia nel momento della sua morte.

<< Anche nel primo venerdì di quel mese di gennaio 2004 (il giorno precedente al suo “dies natalis”), Pierina puntualmente ha ricevuto il Sacramento della penitenza e dell’Eucarestia, per significare la sua devozione al Cuore di Gesù >>.

Anche venerdì 3 gennaio 2020, anniversario del “Dies Natalis” di Pierina, ricorre il primo venerdì del mese e molti lettori conosceranno senz’altro la devozione legata a questa ricorrenza,derivante dalla promessa che il Redentore fece apparendo a Santa Maria Faustina Kovalska, la cosidetta Santa della Divina Misericordia.

E nel ricordare la figura di Pierina nell’anniversario della sua scomparsa, ricordiamo anche una pratica a cui Lei era particolarmente devota.

<< A tutti quelli che per nove mesi consecutivi, si comunicheranno al primo venerdì di ogni mese, Io prometto la grazia della perseveranza finale: essi non moriranno in mia disgrazia, ma riceveranno i Santi Scramenti (se necessari) ed il mio Cuore sarò loro di sicuro asilo in quel momento estemo >>-

Nel ricordare dunque la figura di Pierina diremo una preghiera in suo suffragio, anche se siamo convinti che abbiamo più bisogno noi delle sue, per poter affrontare le tante difficoltà del nostro quotidiano.

 

A cura di Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / prov. di Udine) *  Cell. 342-9581946 segreteria.nazionale@dconline.info * Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana * Direttore Responsabile de IL POPOLO della Democrazia Cristiana.

 

0 0 votes
Article Rating
21 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Capanna
4 anni fa

Non trovo parole per significare il tuo ricordo della mia dolcissima e Santa Pierina ,carissimo dottore Angelo Sandri. Confesso che anche a me marito sfuggiva la natura della sua purezza permeata di santità così rara al mondo e il singolare privilegio gustare ogni giorno il profumo del Paradiso e toccarlo attraverso ella.
Grazie della messa a suffragio e tutti coloro partecipi. Convinto che ella Pierina vicina a Gesù e la Vergine Maria ,i santi e le schiere degli Angeli sapranno apprezzare e nel contempo riversare su ognuno grazie e benedizioni.
Franco Capanna.

Angela
4 anni fa

Bravi che pensiero bellissimo donna meravigliosa

4 anni fa

Franco hai avuto una donna meravigliosa accanto a te.
Bellissimo gesto di ricordarla anche perché ieri e stato il suo anniversario da quando non c’è più.
Bravo Franco 👍🙋

Franco Capanna
4 anni fa

Grazie a tutti mi onorate.

Daniele Laurenzi ,sindaco Nereto
4 anni fa

Molto bello e molto toccante. Buona serata.
Sindaco di Nereto

Daniele Laurenzi ,sindaco Nereto
4 anni fa

Molto bello e molto toccante. Buona serata

Nereto ,tre amiche Pierina .
4 anni fa

Abbiamo visto Pierina sul network. Bravi se lo meritava
Da sue tre amiche.
Nereto

Suore,Roma-Portonaccio
4 anni fa

Abbiamo ricordato Pierina il 3 gennaio con Santa messa come sempre nel giorno di anniversario della sua salita in cielo.

Suore ,Portonaccio- Roma

Don Ferdinando -Bologna.
4 anni fa

Molto bene il ricordo di Pierina che ho celebrato il giorno 3 gennaio con preghiere nel santuario Sacro Cuore di Bologna.
Don Ferdinando,salesiano.
Bologna

Benedettine.
4 anni fa

Benedettine di Sant’Atto hanno celebrato Santa messa a Pierina il 3 gennaio .
Madre responsabile.

Tiziana
4 anni fa

A Pierina,come ogni anno di anniversario,faccio dire la messa in ricordo che era la mia amica .
Tiziana

Monastero Visitazione
4 anni fa

Monastero Visitazione.
Molto bello, tutto a gloria di Dio!
Santo e sereno 2020!

Dio sia benedetto!

Franco Capanna
4 anni fa

Davvero commosso dai tanti attestati ricevuti in questa sede e altre per l’anniversario del ricordo di mia moglie.
Dio vi benedica.

Amica di Pierina
4 anni fa

PIERINA una donna rarissima,buona,di amore acceso in Gesù e la Vergine Maria in aiuto dei poveri e esempio per ognuno.
Una sua amica.
Nereto Teramo.

Sua amica
4 anni fa

Buon giorno, ho la foto di Pierina da 15 anni sopra il mio letto che mi protegge.
Sua amica .

Don Luigi
4 anni fa

Pierina Masi sarà celebrata nella chiesa Sant’Omero messa di anniversario il giorno dell’Epifania di Nostro Signore.
Don Luigi

Gianni,Alba Adriatica
4 anni fa

Avevo un tumore maligno su epidermide del viso e ho pregato Pierina e tutto tornato nella norma.
Gianni,Alba Adriatica

Franco Capanna
4 anni fa

Conosco il signor Gianni e al corrente di questo fatto riferitomi dallo stesso circa 4 anni fa ma ritengo astenersi riferire in questa sede ma piuttosto se meglio e si ha desiderio riferire alla sede vaticana della “postulazione dei santi”.
Grazie da Franco Capanna.

Impiegato delle poste
4 anni fa

Proteggici da lassù PIERINA
Un impiegato delle poste .

Anna
4 anni fa

A motivo del mio lavoro presso ospedale e avere visto tante persone poi morte,attesto la mia meraviglia e dopo avere visto la salma di Pierina Masi in 7sorriso di beatitudine,colorito roseo,insomma come giglio fragrante.; mai visione ebbi così estasiata tranne quella che Santa e purissima di ella.
Sant’Omero ,Anna.

Anonymous
4 anni fa

Chi l’ha conosciuta è stato arricchito in fede.