TUTTA LA DIRIGENZA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA RICORDA CON COMMOZIONE LA FIGURA DI ANTONIO TRACANNA SCOMPARSO IMPROVVISAMENTE A CAUSA DI UN INFARTO

TUTTA LA DIRIGENZA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA RICORDA CON COMMOZIONE LA FIGURA DI ANTONIO TRACANNA SCOMPARSO IMPROVVISAMENTE A CAUSA DI UN INFARTO
Angelo Sandri (Udine)

A cura di Dott. Angelo Sandri

Cervignano del Friuli/in provincia di Udine

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< TUTTA LA DIRIGENZA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA RICORDA CON COMMOZIONE LA FIGURA DI ANTONIO TRACANNA SCOMPARSO IMPROVVISAMENTE A CAUSA DI UN INFARTO >.

Antonio Tracanna (Roma)

Nelle scorse settimane è mancato improvvisamente, a causa di un infarto fulminante, l’amico Antonio Tracanna, di Roma.

Antonio Tracanna (primo a dx) alla inaugurazione della sede D.C. a Massa Carrara (anno 2015), accanto a Dora Cirulli ed al Segretario amm.vo naz.le D.C. Palmiro Scalabrin 

Abbiamo avuto la notizia in ritardo e quindi siamo solo ora in grado di darne notizia certa.

Di origine abruzzese, si era trasferito molto giovane a Roma, dove ormai risiedeva da tanto tempo.

Operava come imprenditore nell’ambito turistico ed in particolare -tra le sue varie attività – seguiva la gestione di uno stabilimento balneare.

Profondamente democratico cristiano si è impegnato molto nella cosiddetta <Resistenza democristiana > collaborando fattivamente nella riorganizzazione del partito dello scudocrociato sia a livello romano e laziale, sia a livello nazionale.

Antonio Tracanna – il primo a destra in una immagine del XXIII Congresso della D.C. svoltosi a Roma nei giorni 8 e 9 luglio 2017.

Ho conosciuto personalmente Antonio Tracanna sul finire del XX secolo, allorquando – entrato nella Direzione nazionale della Democrazia Cristiana (anno 1998), il partito era presieduto dall’On. Flaminio Piccoli e la Segreteria nazionale della D.C. era stata affidata all’On. Carlo Senaldi (Varese).

E proprio con l’On. Carlo Senaldi avemmo a quel tempo tutta una serie di incontri per allargare la base del rinascente partito dello scudocrociato e nel corso di uno di questi incontri (a Piazza Barberini, ndr) incontrammo Antonio Tracanna.

Incontro con il Dott. Renato Grassi a latere del XXIII Congresso nazionale della D.C. a Roma. Accanto a lui Antonio Tracanna (primo a sx) , Francesco Vitabile, Graziella Duca Arcuri.

Insieme a lui incontrammo anche altre “new entry” – a qual tempo – e che tuttora fanno parte della Dirigenza nazionale democristiana.

Ci riferiamo in particolare all’attuale Presidente nazionale Vicario Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (di Cosenza) e l’attuale Vice-Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Maurizio Muratore (di Palermo).

Antonio Tracanna, in questi oltre vent’anni di attiva militanza politica nella Democrazia Cristiana, ho ricoperto vari incarichi di responsabilità sia a livello nazionale, che regionale (nel Lazio) che territoriale.

In particolare è stato per più legislature componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana e della Direzione nazionale del partito dello scudocrociato.

Ha ricoperto inoltre anche l’incarico di Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana dopo lo storico e fondamentale XXII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana svoltosi a Perugia nei giorni 14 e 15 dicembre del 2013, con il quale è stata data attuazione alla Sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite 20.555 del dicembre 2010 con la quale si sentenziava in maniera irrevocabile la vigenza del partito della Democrazia Cristiana.

Giungano ai suoi famigliari il nostro saluto e la nostra partecipazione per la scomparsa di una persona che ha veramente dato molto alla Democrazia Cristiana.

 

*********************************************************************************************************

     www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*********************************************************************************************************