< SU INIZIATIVA DEL DOTT. GUIDO SAVIO (VICE-PRESIDENTE D.C. INTERNAZIONALE) LO “SPORTELLO DEL CITTADINO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PROPOSTO ANCHE IN COLOMBIA ! >
Come abbiamo già anticipato le attività dello < SPORTELLO DEL CITTADINO > proposte dalla Democrazia Cristiana italiana non intendono limitarsi al solo territorio nazionale ma guardano anche all’estero e non solo in ambito europeo.

Ed è di questi giorni la notizia che su iniziativa del Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale dott. Guido Savio (Padova) si sta concretizzando un importante progetto che coinvolge cittadini italiani (e non) che operano e risiedono in Colombia.
Il progetto di cui trattasi è stato dettagliatamente presentato dal dott. Guido Savio al Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri ed è stato ritenuto di notevole valenza sotto molteplici punti di vista.
Esso dunque è stato ritenuto più che idoneo per poter dare vita ad un programma operativo specifico il quale possa senz’altro rafforzare la presenza della Democrazia Cristiana e conseguentemente le attività proposte dallo Sportello del cittadino anche in terra colombiana.

Per quanto concerne l’estero – dunque – dopo il Paraguay anche in Colombia si consolida la presenza di questa interessante struttura politico/sociale rappresentata appunto dallo < Sportello del Cittadino > proposto dalla D.C..
Il dott. Guido Savio, nel presentare il progetto operativo elaborato in collaborazione anche con lo < SPORTELLO DEL CITTADINO > della Democrazia Cristiana, ha voluto espressamente ringraziare il prof . ALESSANDRO SOMMA, per la Sua preziosa e davvero indispensabile collaborazione.
Del prof. Alessandro Somma possiamo dire che ha speso una vita per la Musica !
Un tempo docente, oggi musicista e cantautore, risiede ed opera nella città di Sabanalarga (in Colombia).
Sabanalarga, nel dipartimento colombiano dell’Atlantico, conta oltre centomila abitanti .
Al di là dell’indispensabile contributo personale garantito a questa importante iniziativa dal prof. Alessandro Somma, va sottolineato che la realizzazione di cui trattasi è derivata dalla consolidata collaborazione e sinergia tra “Lo Sportello del Cittadino” (Democrazia Cristiana) e l’ENSI del Triveneto.
L’ENSI (Ente Nazionale Sportivo Italiano ) è un Ente di promozione sportiva e di promozione sociale.
Da qui la volontà di collegarsi per sviluppare opportune sinergie anche con lo Sportello del cittadino promosso dalla Democrazia Cristiana di cui sono state apprezzate alcune utili e significative proposte ed iniziative utile alla difesa e tutela dei cittadini.
Dal canto suo l’ENSI propone alcune sue specifiche iniziative che – come abbiamo visto nell’azione sviluppata in Paraguay toccano importanti ed interessanti settori.

In Colombia una particolare specificità riguarda “LA MUSICA”, settore sviluppato in collaborazione con il Comitato < ENSI – MUSICA >.
E’ stato in proposito ideato un percorso musicale per bambini e ragazzi che formano una Band e suonano Insieme!
Tutti suonano batteria e percussioni, pianoforte e tastiere, chitarra acustica ed elettrica, basso, voce.
La < BAND > è diretta dal prof. Alessandro Somma.
Ci si confronta e si suonano tutti gli strumenti sopraelencati grazie anche al contributo e alla presenza integrata di diversi musicisti “testimonial”.
La BAND diretta dal prof. SOMMA valorizza l’ IDEA DI GRUPPO, per mantenere vivi l’energia, il coinvolgimento, la creatività, il confronto, l’innovazione, l’ascolto, che sono i canali fondamentali per un apprendimento efficace e sono la caratteristica primaria del “FARE MUSICA INSIEME”.
Si sviluppano la ritmica, l’armonia, la melodia, la capacità di improvvisazione all’interno di stili musicali differenti (dal rock allo swing), ma anche la possibilità di comporre in maniera autonoma e comunque condivisa.
Grazie infatti al fare musica insieme ed allo scambio dei ruoli , si attiva una circolazione e condivisione stimolante delle idee e dell’esperienza di ciascuno.
Nella < BAND > infatti capita piuttosto spesso che si arrangino in gruppo le composizioni di ciascuno e che magari – partendo da una semplice linea melodica cantata – si arrivi poi a dei brani da poter eseguire tutti insieme.

Al lavoro – che possiamo definire prettamente creativo e tecnico – allo strumento, si accompagnano, nel tempo, anche la lettura, la scrittura e la registrazione del suono in digitale, con l’utilizzo del computer e di programmi audio.
Il < COMITATO ENSI – MUSICA > dal canto suo adotta una metodologia estremamente attiva ed integrata.
Con essa i bambini ed i ragazzi hanno modo di sperimentare tutti i parametri musicali, anche quelli apparentemente più complessi, facendo una considerevole esperienza pratica.
Seguiremo con particolare attenzione gli sviluppi di questa nuova esperienza all’estero dello “Sportello del Cittadino” proposto dalla Democrazia Cristiana e ne riferiremo compiutamente dalle colonne di questo stesso giornale < IL POPOLO > (www.ilpopolo.news).
************************************************************


A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/provincia di Udine)
Così come eletto all’unanimità nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. – Roma – gg. 15 e 16 dicembre 2023.