< SOTTOSCRITTO IL PREANNUNCIATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA C.S.L.E. (CONFEDERAZIONE SINDACALE LAVORATORI EUROPEI) E LA DEMOCRAZIA CRISTIANA >.

E’ stato dunque sottoscritto, così come preannunciato a fine agosto 2025, l’accordo per una cooperazione tra la DEMOCRAZIA CRISTIANA ed il Sindacato della C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei).

La Confederazione Sindacale Lavoratori Europei, con propria sede operativa nazionale a Napoli, in Via Armando Diaz 8), era rappresentata dal suo Presidente Confederale Prof. ANTONIO LUIGI CARMELO LABATE.
Il partito della Democrazia Cristiana (D.C.) con propria sede nazionale organizzativa a Roma (in Via Ostia n. 28), era rappresentata dal suo Segretario politico nazionale Dott. ANGELO SANDRI.
L’obbiettivo che ci si propone con l’accordo così come è quello di favorire sempre più intense forme di collaborazione e di sinergia tra le due entità CSLE e Democrazia Cristiana (firmatarie dell’accordo) su tutto il territorio nazionale ed estero.

L’accordo è dunque finalizzato a sviluppare un sempre più intenso e costruttivo confronto politico/sindacale tra le parti, nonché sostenere lo sviluppo e la crescita – delle rispettive parti – sul piano politico inteso in senso generale, nonchè alla implementazione di servizi da mettere a disposizione dei propri aderenti ed in genere di tutta la cittadinanza.
Un tanto per ottenere su tutto il territorio nazionale ed estero una presenza sempre più omogenea, volta in generale alla tutela del cittadino ed in particolare nella difesa dei suoi diritti sostanziali.
Sotto questo profilo è stata espressa una valutazione alquanto positiva sugli sforzi della Democrazia Cristiana per poter rilanciare su tutto il territorio nazionale (ed anche estero) le strutture dello < SPORTELLO DEL CITTADINO > e che stanno dimostrando di poter essere di valido aiuto e supporto alla diverse esigenze che i cittadini hanno in questo particolare periodo.
La Democrazia Cristiana nel corso di questo anno 2025 ha realizzato (o sta realizzando) una trentina di Sportelli del Cittadino il che già permette di poter essere presenti ed operanti in quasi tutte le regioni italiane.

Ora – con la ripresa dell’attività dopo la pausa estiva – ci si ripromette di intervenire con rinnovata energia puntando così a raggiungere risultati concreti ed apprezzabili già entro la fine di quest’anno 2025.
La < Confederazione Sindacale Lavoratori Europei > ha manifestato notevole interesse per l’attività svolta dalla Democrazia Cristiana anche in questo particolare segmento operativo (Tutela del cittadino) proponendo altresì una collaborazione che possa creare ulteriori sinergie tra la C.S.L.E. e gli Sportelli del Cittadino proposti ed organizzativi dalla Democrazia Cristiana.

Unificando gli sforzi dunque alla trentina di Sportelli del Cittadino targati D.C. si potranno aggiungere gli uffici della Confederazione Sindacale Lavoratori Europei raggiungendo così una ben più valida copertura di tutto il territorio nazionale e rendendo il servizio reso sempre più utile ed efficiente.
L’accordo così come stipulato sarà sottoposto alla ratifica dell’ormai prossima riunione congiunta della Direzione Nazionale e del Consiglio nazionale D.C. che si riunirà a Roma nelle giornate del 12 e 13 settembre 2025.
L’incontro avrà luogo presso la struttura convegni di < CASA TRA NOI >, ubicata in Via Monte del Gallo n. 113, in zona Prati (nei pressi di Città del Vaticano).
La seduta del venerdì pomeriggio (12 settembre 20259 sarà dedicata nello specifico alle tematiche dello Sportello del cittadino e pertanto saranno affrontati vari temi legati a questo settore e troverà spazio anche la proposta ratifica dell’accordo tra Democrazia Cristiana e la Confederazione dei Lavoratori Europei.
Un rilievo particolare sarà dedicato anche alla prospettiva di collaborazione tra gli Sportelli del cittadino della < Democrazia Cristiana > e la Società di mutuo soccorso < ELTIQ > con la quale si stanno elaborando interessanti e concrete proposte a proposito di < welfare >.
Il dott. Biagio Simonetti (Roma Capitale), attuale Segretario nazionale del Dipartimento < Welfare – Difesa – Sicurezza > della Democrazia Cristiana italiana si sta particolarmente prodigando all’uopo.

La C.S.L.E. – per bocca del suo Presidente confederale Antonio Labate – si è dichiarata particolarmente disponibile a promuovere i servizi di CAF e PATRONATO, che si è in grado di offrire in collaborazione e con la patnership della F.A.P.I. (Federazione Autonoma Piccole Imprese) presieduta dall’Avvocato Gino Sciotto (Messina).
Anche sotto questo profilo dunque sono attesi importanti sviluppi e che lasciano prevedere una fase autunnale particolarmente calda ed impegnativa nella quale si possa sviluppare ampiamente la collaborazione tra CSLE e D.C. e che sta alla base dell’accordo così come sottoscritto.
A cur
a dell’Avvocato Saverio Guida
(di San Cipriano d’Aversa / in provincia di Caserta)
saverio.guida@dconline.info * cell. 345-6368706 *
Portavoce della Segreteria politica nazionale della < Democrazia Cristiana > italiana
Portavoce regionale della < Democrazia Cristiana > della regione Campania
Segretario politico provinciale della < Democrazia Cristiana > della provincia di Caserta
Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana
Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
