Si rafforza ulteriormente la collaborazione politica, elettorale ed organizzativa tra UNIONE CATTOLICA, CIRCOLI “INSIEME PER IL MERIDIONE” e DEMOCRAZIA CRISTIANA.

Si rafforza ulteriormente la collaborazione politica, elettorale ed organizzativa tra UNIONE CATTOLICA, CIRCOLI “INSIEME PER IL MERIDIONE” e DEMOCRAZIA CRISTIANA.
Laura Allevi (Ascoli Piceno)

A cura di Laura Allevi (Ascoli Piceno) * 366-3419410 *

laura.allevi@dconline.info * spaziopiceno@libero.it * 

Segretario nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana

Segretario generale dell’Ufficio nazionale Tesseramento alla Democrazia Cristiana.

Segretario politico regionale della D.C. delle Marche

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< Si rafforza ulteriormente la collaborazione politica, elettorale ed organizzativa tra UNIONE CATTOLICA, CIRCOLI “INSIEME PER IL MERIDIONE” e DEMOCRAZIA CRISTIANA >.

Si ulteriormente consolidando la collaborazione politica, elettorale ed organizzativa tra Unione Cattolica, Insieme per il Meridione e Democrazia Cristiana.

 

Dott. Ivano Tonoli (Milano)

Nelle scorse settimane si sono susseguiti vari incontri e contatti – di presenza ed in videoconferenza – tra i vertici nazionali dei tre partiti rappresentati rispettivamente dal Dott. Ivano Tonoli (Milano), Dott.ssa Tiziana Demma (Milano/Palermo) ed Dott. Angelo Sandri (Udine) da cui è emersa una sostanziale identità di vedute rispetto alla situazione politico-parlamentare italiana verso la quale non sono state lesinate forti critiche, esprimendo una grossa insoddisfazione e la richiesta di un profondo cambiamento di rotta.

Dott.ssa Tiziana Demma (Milano/Palermo)

Vi è stato anche l’importante appuntamento rappresentato dal Congresso nazionale di Unione Cattolica (svoltosi all’Hotel Le Capannelle di Roma dell’ottobre 2020) ed al quale hanno anche preso parte autorevoli delegazioni sia di Insieme per il Meridione che della Democrazia Cristiana.

Da ultimo, nel pomeriggio di giovedì 26 novembre 2020, ha avuto luogo un significativo incontro in videoconferenza nel corso del quale le delegazioni dei tre partiti, guidate rispettivamente da Ivano Tonoli, Tiziana Demma e Angelo Sandri, hanno avuto modo di confrontarsi ulteriormente ribadendo a chiare lettere la volontà di proseguire il confronto e rafforzare la collaborazione già esistente, anche in vista dei vari importanti appuntamenti, anche elettorali, che ci saranno già nell’immediato futuro.

Ci si prospetta dunque una forte alleanza, anche elettorale, che si basa su una visione politica – sostanzialmente comune – moderata e centrista; su un forte richiamo dei valori fondamentali che scaturiscono dalla Dottrina Sociale della Chiesa; sulla volontà di improntare l’azione politica ed amministrativa ad indiscutibili principi di legalità, giustizia e trasparenza; sulla volontà di porsi nel concreto a servizio della popolazione italiana molto provata e disturbata das un modo di amministrare alquanto discutibile e ben poco rispettoso di quei principi fondamentali che promanano chiaramente dalla Carta Costituzionale della Repubblica italiana.

Rodolfo Concordia (Roma)

Sul piano operativo è già stata raggiunta una buona intesa, improntata a principi di sinergia e di collaborazione, che permette di rafforzare progressivamente in modo abbastanza “esponenziale” le proprie capacità di presenza sul territorio in modo da poter essere sempre più concreti ed incisivi per affrontare le non facili questioni ora esistenti anche e soprattutto a livello territoriale.

Corrado Giardina (Caserta)

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata la disponibilità ad allargare la “coalizione”anche ad altri possibili “patners”, previa però la verifica delle proprie reali intenzioni e la compatibilità a quei principi di fondo summenzionati e che sono considerati irrinunciabili.

Jacopo Dozio (Monza e Brianza)

Lo ha sottolineato a chiare lettere in un suo intervento il Segretario nazionale di Insieme per il Meridione Tiziana Demma ribadendo la necessità di voler essere chiari e trasparenti, ma soprattutto coerenti tra i concetti enunciati e la prassi politica quotidiana.

Tiziana Demma ha anche proposto di elaborare e quindi sottoscrivere una “Carta dei valori” che la coalizione intende perseguire con la propria azione politica ed amministrativa.

Angelo Sandri (Udine)

Il Presidente nazionale di Unione Cattolica Ivano Tonoli ha rimarcato che la posizione politica della coalizione vuo lessere distinta dalle posizioni della sinistra, ritenuta colpevole di gravi errori e mancanza nella gestione della cosa pubblica, e ribadendo il forte e preciso collegamento – a livello sovranazionale – con il Partito Popolare Europeo.

La delegazione democristiana – oltre al già citato Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri (Udine) – comprendeva anche il Comm. Rodolfo Concordia (Roma), Coordinatore della Segreteria politica nazionale D.C. e Segretario regionale della D.C. del Lazio; Laura Allevi (Ascoli Piceno),  Segretario nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della D.C. e Segretario regionale della D.C. delle Marche; Corrado Giardina (Caserta), Segretario politico regionale D.C. della Campania; Jacopo Dozio (Monza e Brianza), Segretario regionale per lo Sviluppo e Organizzazione della D.C. della Lombardia.

Cav. Alfredo Giacometti (Napoli)

Ha preannunciato la propria volontà di aderire alla coalizione che si va costituendo anche il Movimento politico de <Il Lavoratore Italiano>, coordinato dal Cav. Alfredo Giacometti (di Napoli).

Una autorevole delegazione del Movimento politico de Il Lavoratore Italiano si prevede possa dunque prendere parte ai lavori del prossimo incontro della coalizione.

Per la fine della prossima settimana è già stata programmato un ulteriore incontro in video-conferenza da dedicare specificatamente ai contenuti programmatici che la coalizione intende perseguire con la propria azione politica, incominciando ad applicare detti principi anche nel concreto con esplicito riferimento alle realtà territoriali in cui ci si vuole confrontare anche sul piano elettorale.

********************************************************************

A cura di Laura Allevi (Ascoli Piceno) *

366-3419410 * laura.allevi@dconline.info *

Segretario nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana

Segretario generale dell’Ufficio nazionale Tesseramento alla Democrazia Cristiana.

Segretario politico regionale della D.C. delle Marche

www.ilpopolo.news *  www.democraziacristianaonline.it *