SI LAVORA ALLA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ROSA COLUSSI” PER L’ANNO 2026: L’ESORDIO PREVISTO PER GIOVEDì 30 LUGLIO A CERVIGNANO DEL FRIULI (UD)
Si è svolta martedì scorso (12-05-2026), con inizio alle ore 18.00, presso l’Hotel Internazionale di Via Patriarca Ramazzotti, a Cervignano del Friuli (UD), una riunione del Comitato direttivo della Associazione Culturale “Rosa Colussi”, coordinata dall’attuale Presidente dott. Angelo Sandri.
Dopo il saluto introduttivo da parte del Presidente si è passati alla trattazione di un nutrito ordine del giorno posto all’attenzione dei partecipanti.
Il Consulente giuridico dell’Associazione culturale dott. Claudio Piovesan ha relazionato sui vari adempimenti tecnico/giuridici a cui l’Associazione ha fatto fronte a partire dalla determinazione dello Statuto e susseguente atto costitutivo, onneimento del codice fiscale, fissazione della sede legale (in Via Dogana Vecchia n. 3, a Cervignano del Friuli).

E’ stata anche impostata la registrazione dell’Associazione al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale per il Terzo Settore) la cui pratica si prevede possa essere completata nella seconda metà del maggio 2026.
E’ stato quindi affrontato il terzo punto all’ordine del giorno relativo all’allargamento della base associativa anche per poter svolgere un’attività maggiormente incisiva – anche sul piano culturale – nell’ambito della zona territoriale che ci si è prefissi di raggiungere.
Ha relazionato sull’argomento l’Arch. Stefano Colussi, tesoriere dell’Associazione, il quale ha presentato al Direttivo tutta una serie di ipotesi operative con lo scopo di poter promuovere l’Associazione culturale nei vari ambienti che ci si prefigge di raggiungere.


L’Arch. Stefano Colussi ha anche ricordato l’interessante trasmissione televisiva con la quale – a fine febbraio 2026 – era stata presentata l’iniziativa culturale dell’Associazione “Rosa Colussi”.
La tarsmissione televisiva, andata in onda su una emeittente televisiva friulana particolarmente seguita, ha avuto il merito di raggiungere efficacemente – già una prima volta l’opinione pubblica del Friuli Venezia Giulia.


Ed altre iniziative consimili potranno essere ripetute già nell’immediato futuro.
Vi è stato poi un considerevole spazio, con relativo dibattito, alla programmazione delle iniziative culturali che l’Associazione intende organizzare già in questo 2026, primo anno di attività della neo-costituita Associazione culturale “Rosa Colussi” .
A tal proposito, dopo l’intervento introduttivo del Vice-Presidente Vicario dell’Associazione prof. Mauro Travanut, si sono susseguiti numerosi interventi da parte dello stesso Archietetto Stefano Colussi; Pietro del Frate, di Ianko Mazzetto; Claudio Piovesan; Febo Turchini; Roberto Variola.


Il Prof. Mauro Travanut ha sottolineato che si sta lavorando ad un programma comprendente tre/quattro incontri da tenersi in varie località del Friuli Venezia Giulia in questi restanti due quadrimetri del 2026.
I primi due incontri si svolgeranno uno a Cervignano del Friuli (giovedì – 30 luglio 2026) al Giardino dei Diritti ed il secondo ad Aquileia (a fine agosto) in piazza Capitolo.

Entrambi gli incontri saranno inseriti nell’ambito della programmazione delle attività culturali estive dei due Comuni (Cervignano del Friuli ed Aquileia).
Gli incontri serviranno a presentare l’intendimenti che l’Associazione culturale “Rosa Colussi” si prefigge di perseguire e susseguentemente di trattare un argomento di interesse culturale e su cui ci si sta opportunamente impegnando.
Si è deciso a tal proposito di incentrare l’attenzione dei due incontri iniziali partendo dalla tesi di laurea in filosofia a suo tempo sostenuta dalla dott.ssa Rosa Colussi che aveva specificatamente trattato nella sua tesi l’argomento del linguaggio giovanile.


Da qui la proposta di promuovere un dibattito su questo tema, considerando la funzione del linguaggio nella costruzione del mondo e stato attuale nel costume giovanile, con la proposta di un confronto in proposito tra Mauro Travanut e Febo Turchini, e con sussegue3nte dibattito.
Si è anche abbozzato un possibile titolo dell’incontro: < Mettere al mondo il mondo: trasformazione del linguaggio e stato attuale nel costume giovanile >.
Essendo l’ordine del giorno piuttosto corposo, con ancora punti ancora da evadere, il Presidente Angelo Sandri ha aggiornato la riunione che proseguirà dunque martedì prossimo 19 maggio 2026, con inizio ancora alle ore 18.00, presso l‘Hotel Internazionale di Via Ramazzotti, a Cervignano del Friuli.

A cura di Oronzo Brai – Cervignano del Friuli (UD)
oronazo.brai@dconline.info * cell. 334-1155781 *
Associazione Culturale “Rosa Colussi”
con sede in Via Dogana Vecchia n. 3
Cervignano del Friuli (UD)
Pagina facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61589644571211
