SARA’ PRESTO A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO UNO “SPORTELLO DEL CITTADINO” PROPOSTO DALLA D.C. PER IL COMUNE DI MONTAGNANA (IN PROVINCIA DI PADOVA)

SARA’ PRESTO A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO UNO “SPORTELLO DEL CITTADINO” PROPOSTO DALLA D.C. PER IL COMUNE DI MONTAGNANA (IN PROVINCIA DI PADOVA)

< SARA’ PRESTO A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO UNO “SPORTELLO DEL CITTADINO” PROPOSTO DALLA D.C. PER IL COMUNE DI MONTAGNANA (IN PROVINCIA DI PADOVA) >

La Democrazia Cristiana della regione Veneto sta promuovendo uno < Sportello del Cittadino > in provincia di Padova e per l’esattezza in Comune di Montagnana (PD).

Il merito dell’iniziativa va ascritto al dott. Guido Savio (Padova), attuale Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale e Presidente nazionale del Dipartimento < Sport ed Eventi sociali > della D.C. italiana, oltre che membro del Consiglio nazionale e della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato.

Guido Savio (Padova)

Il dott. Guido Savio si era già prodigato all’estero – sempre a proposito dello < Sportello del cittadino > – per poter promuovere due interessanti iniziative una riguardante il Paraguay e l’altra riguardante la Colombia.

In entrambi i casi sono stati elaborate interessanti proposte socio/culturali che senz’altro saranno di giovamento alla popolazione locale e contribuiranno senz’altro a rafforzare i legami già tuttora molto forti sia con la comunità italiana sia con il partito della Democrazia Cristiana.

E di entrambe le iniziative abbiamo già pubblicato un ampio resoconto sulle colonne di questo stesso giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Siamo ora passati all’Italia laddove sono già in essere varie iniziative concernenti lo Sportello del Cittadino e che interessano già varie regioni italiane: dalla Calabria alla Campania; dal Lazio alla Lombardia; dalla Puglia alla Sicilia.

Ora dunque l’attenzione si sposta sul Veneto e da qui la proficua interlocuzione con il dott. Angelo Sandri (Udine) che si sta prodigando per lo sviluppo dello Sportello del cittadino proposto dalla D.C. sia in Italia che all’estero.

E va anche subito detto che i progetti di sviluppo ipotizzati dal dott. Guido Savio sono di ben ampio respiro avendo egli la possibilità di collaborare – anche per gli incarichi al momento ricoperti – con i vari circoli ENSI, esistenti non solo nel Triveneto ma in tutto il territorio nazionale.

L’ENSI (Ente Nazionale Sportivo Italiano) oltre alle primarie attività sportive si occupa anche di tematiche e problematiche sociali e da qui la possibile (ed auspicabile) sinergia con le attività dello Sportello del cittadino promosso dalla D.C.

Come forse ormai noto lo < Sportello del Cittadino > si propone di poter intervenire in vari settori ritenuti di interesse da parte della popolazione che purtroppo è quotidianamente alle prese con varie problematiche.

Tra questi settori menzioniamo l’assistenza legale; quella tributaria-fiscale; la possibilità anche di istituire una <Camera di conciliazione > (debitamente autorizzata).

Non possono mancare ovviamente i servizi di CAF e PATRONATO, ma anche servizi vari che riguardano servizi assicurativi (per tutti i rami), servizi per visure e certificati, servizi per soddisfare le varie utenze a condizioni di miglior favore.

Un settore particolare riguarda il disbrigo pratiche per cittadini stranieri ed italiani all’estero; così come quello per servizi finanziari e consulenze per le Piccole e Medie Imprese.

In collaborazione con l’Associazione < Federsecutati > è prevista la possibilità di intervento ed assistenza per delicate situazioni riguardanti chi ha problematiche a causa di provvedimenti esecutivi e di situazioni di debito.

Luigi Nocerino (Napoli)

Un tanto grazie anche alla preziosa e concreta collaborazione del dott. Luigi Nocerino (Napoli).

Infine tutta una serie di possibilità interventi a favore del “welfare” sia di tipo assistenziale, che sanitario, che finanziario.

Su quest’ultimo versante è consolidata la collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Eltiq con la valente assistenza del dott. Biagio Simonetti (Roma Capitale) il quale coordina all’uopo i vari interventi e le proposte che sono state programmate al riguardo.

Biagio Simonetti (Roma )

Questo dunque un breve “excursus” sulle varie attività che ci si propone di realizzare con lo < Sportello del Cittadino >  -in questo caso – di Montagnana (provincia di Padova).

Mioara Done (Roma Capitale)

Elenco che comunque in via di costante perfezionamento al fine di riuscire ad ottenere la miglior efficacia possibile nelle varie pratiche che si vorranno intraprendere.

Ma anche a proposito dell’inserimento di eventuali ulteriori settori e campi d’azione in cui si ravviserà l’opportunità di poter intervenire.

Gli incontri per così dire preparatori che si sono susseguiti in questi giorni sono già a buon punto ed è stata raggiunta una buona determinazione in proposito.

Non rimane dunque che poter passare alla concreta operatività ed è lecito prevedere che l’obiettivo possa essere raggiunto entro la prima metà del mese di novembre 2025.

 

 

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

 

*******************************

www.ilpopolonews.it

********************************

www. democraziacristianaonline.it

**********************************