Sabato 10 dicembre 2022 l’omaggio alla Madonna di Loreto anche nella Parrocchia di S.Antonio Abate di Civitacastellana (in provincia di Viterbo)

Sabato 10 dicembre 2022 l’omaggio alla Madonna di Loreto anche nella Parrocchia di S.Antonio Abate di Civitacastellana (in provincia di Viterbo)

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

 fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

Editorialista del” Il Popolo” della Democrazia Cristiana

< Sabato 10 dicembre 2022 l’omaggio alla Madonna di Loreto anche nella Parrocchia di S.Antonio Abate di Civitacastellana (in provincia di Viterbo) >

Sabato 10 dicembre ricorre la Festività della Beata Vergine di Loreto.

Loreto è un luogo particolare, dove è situato il principale Santuario mariano d’Italia ed al quale giungono ogni anno milioni di pellegrini da tutto il mondo.

< Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con Te > (Luca, capitolo I°, v. 28).

A proposito di queste parole, kl’evangelista Luca dice soltanto che Dio mandò l’angelo Gabriele in una città della Galilea, chiamata Nazaret.

Nulla tuttavia impedisce di supporre che la Vergine abbia udino l’annuncio proprio nella sua casa, nell’ambito delle mura domestiche.

E’ li’ dunque che ebbe inizio il mirabile mistero del < Dio con Noi >, il Mistero dell’Incarnazione ed  a cui si riferiscono le parole del dialogo tra l’Angelo e Maria, la quale divenne la Madre del Redentore.

(da un’omelia di San Giovanni Paolo IIdicembre 1994).

Da qui dunque una tradizione  che coinvolge svariate parrocchie italiane che in Comunione con la Santa Casa di Loreto, festeggiano il 10 di dicembre la festività summenzionata della Beata Vergine di Loreto.

Prendiamo ad esempio la Parrocchia di S. Antonio Abate, in quel di Civitacastellana, provincia di Viterbo, nella quale –  eccetto i due tremendi anni della pandemia – ha sempre voluto rendere omaggio ed ha festeggiato la solennità della Madonna di Loreto.

Quest’anno per l’occasione riprendono dunque tutte le iniziative tanto che il Promotore del culto lauretano e il Parroco Don Rev. P. Rafal Gadex  hanno  redatto e diramato il seguente programma dei festeggiamenti che si svolgeranno nei giorni 9 e 10 dicembre 2022 e di seguito ben volentieri riportiamo.

L’immagine della Sacra Statua della Madonna di Loreto ( a Civitacastellana (Viterbo)

Venerdì 9 dicembre 2022

ore 16,00  recita del Santo Rosario

ore 16,30  celebrazione della Santa Messa

Un’immagine di Civita Castellana (in provincia di Viterbo)

Sabato 10 dicembre 2022

Festa della Madonna di Loreto

ore 16,00  recita del Santo Rosario

ore 16,30  celebrazione della Santa Messa e benedizione con la Santissima Reliquia

ore 2,00 peregrinatio notturna nelle vie del paese con la Sacra effige della Virgo Lauretana.

Per l’interra collettività civile e religiosa e per la Confraternita che fa parte della Congregazione Lauretana, questo  è il momento più importante per poter noi donare il nostro affetto a Lei e implorare la Sua protezione per tutte le famiglie del Mondo.

Questa ricorrenza è parte sostanziale della storia civile e religiosa della parrocchia che annovera la Solennità della Virgo Lauretana tra gli appuntamenti di maggiore rilievo spirituale e storico poiché nelle cronache parrocchiali ha un notevole risalto dato che di generazione in generazione è stato e sarà sempre un appuntamento vitale per l’intera comunità.

 

********************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

********************************************************************************************