Ricorrre nel 2022 il centenario della nascita di Mons. Luigi Giussani

Ricorrre nel 2022 il centenario della nascita di Mons. Luigi Giussani
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi 

(Monteprandone / provincia di Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< Ricorrre nel 2022 il centenario della nascita di Mons. Luigi Giussani >.

Esattamente cento anni or sono nasceva in quel di Desio (il 15 ottobre 1922) Luigi Giussani, da padre socialista e madre dalla radicata fede cattolica.

Ebbene cento anni fa è nato colui che per volere di Nostro Signore Gesù Cristo è diventato uno xdei più autorevoli protagonisti del novecento perché è riuscito, grazie al suo carisma e soprattutto alla sua fede, a far incontrare Gesù Cristo a migliaia e migliaia di giovani in un periodo particolarmente turbolento come quello del ’68.

Un periodo storico in cui, già da allora, parlare ai giovani e alle masse di cristianesimo non era affatto cosa facile, anzi tutt’altro.

Mons. Luigi Giussani, sacerdote dinamico, battagliero, coerente, forte della sua fede più che radicata e della sua sconfinata cultura cristiana, inizia la sua missione di evangelizzatore e di megafono di Cristo tra i giovani . قواعد البلاك جاك

Mons. Giussani tra i suoi giovani

Tutto inizia quando  mons. Giussani  intraprende la sua vocazione di insegnante al Liceo Berchet di Milano.

Qui intesse quel dialogo sincero e schietto con i giovani cui propone  la figura e la testimonianza di Cristo che non è per nulla una proposta per anziani e tanto meno una mera argomentazione storica ma una Presenza viva che accompagna ciascuno di noi nella nostra quotidiana esistenza terrena. لعبه القمار

Mons. Giussani durante una lezione al liceo Berchet

Nasce così, tra giovani del liceo Berchet  di Milano, il movimento cattolico di Gioventù Studentesca ( GS)   che che poi diverrà   il movimento ecclesiale  di Comunione d Liberazione.

Riconosciuto ufficialmente da San Giovanni Paolo II, amico di sempre di Mons. Luigi Giussani, oggi agli onori degli altari come Servo di Dio.

Mons. Giussani rende omaggio al suo amico fraterno San Giovanni Paolo II.

Comunione e Liberazione negli anni si espande in tutto il mondo.

Mons. Luigi Giussani, uno dei giganti del cristianesimo del 900 era riuscito a diffondere il messaggio essenziale, quindi l’essenza del cristianesimo, ha fatto capire al mondo che il cristianesimo non è per nulla una dottrina astratta ma un FATTO, UN INCONTRO, UN PRESENZA .

UN FATTO REALMENTE ACCADUTO NELLA STORIA:  CRISTO E’ LA STORIA DELL’UNOMO E’ IL VERBO CHE SI E’ FATTO CARNE.

Mons. Luigi Giussani insieme al già Presidente del Consiglio dei ministri On. Giulio Andreotti presente al Meeting CL

E’ UNA PRESENZA CHE QUOTIDIANAMENTE CONDIVIDE LE SOFFERENZE E LE GIOIE DELL’UOMO CREATO AD IMMAGINE E E SOMIGLIANZA DI DIO.

IL CRISTIANESIMO E’ DUNQUE UN INCONTRO CON GESU’ CRISTO CHE GUIDA E SALVA L’UOMO NEL PERIGLIOSO CAMMINO DELLA VITA.

Questa è l’intuizione che ha salvato il cristianesimo e lo traghettato fino ai nostri giorni nella coerenza del messaggio di Cristo.

Mons. Giussani è stato un  instancabile protagonista culturale cristiano.

A lui oltre, a fondare il movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, dobbiamo l’idea e l’organizzazione della kermesse cattolica “Il Meeting di Rimini” che ad ogni fine estate è diventato un appuntamento irrinunciabile e fisso del mondo culturale- sociale e politico italiano.

Mons. Massimo Camisasca Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla. نادي مان سيتي

A proseguire la sua opera e a rendere sempre più attuale sono stati e sono i suoi confratelli storici.

Ricordiamo Mons. Luigi Negri (recentemente scomparso) e prima ancora l’indimenticabile don Giacomo Tantardini, oltre a tantissimi laici impegnati nel movimento.

La figura ecclesiale più eminente è Mons. Massimo Camisasca, attuale Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla, oltre all’emerito arcivescovo di Milano , Sua Eminenza Card. Scola.

Grazie Mons. Giussani per quanto ci hai insegnato e continui ad insegnarci !

 

   ****************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

   ******************************************************************************************