PROSEGUIRA’ QUEST’OGGI (MARTEDI’ 7 OTTOBRE 2025) ALLE ORE 18.30 IN VIDEO CONFERENZA (MODALITA’ MEET) L’INCONTRO PROMOSSO DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

PROSEGUIRA’ QUEST’OGGI (MARTEDI’ 7 OTTOBRE 2025) ALLE ORE 18.30 IN VIDEO CONFERENZA (MODALITA’ MEET) L’INCONTRO PROMOSSO DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

< PROSEGUIRA’ QUEST’OGGI (MARTEDI’ 7 OTTOBRE 2025) ALLE ORE 18.30 IN VIDEO CONFERENZA (MODALITA’ MEET) L’INCONTRO PROMOSSO DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >.

Lunedì 6 ottobre 2025 (con inizio alle ore 18,30) ha avuto luogo il consueto incontro promosso dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana.

L’incontro si è svolto in modalità MEET ed è stato presieduto dal Segretario politico nazionale D.C. dott. Angelo Sandri (Udine)

Ha moderato invece l’incontro il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana dott. Gino Monaco (Agrigento)

Intervento del Segretario naz.le Angelo Sandri ad una recente Direzione naz.le della Democrazia Cristiana

L’incontro si è aperto con un breve momento di preghiera guidato dallo stesso dott. Gino Monaco.

Nella sua susseguente relazione introduttiva il Segretario Angelo Sandri ha toccato vari argomenti tra cui – in primis – le risultanze del convegno organizzato dalla < Confederazione della Democrazia Cristiana > e che si è svolto a Calvisano (BS) nello scorso fine settimana e riguardante un tema assai scottante come quello scelto per detta “convention”  < Donne: politica e violenza >.

Al convegno di cui trattasi la Democrazia Cristiana con riferimento ad Angelo Sandri era rappresentata ufficialmente dalla Vice-Segretaria politica nazionale Vicaria dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza) e dal Presidente regionale e Vice-Segretario nazionale Dip. Enti locali della D.C. Cav. Gino Tufani (Torino).

La dott.ssa Graziella Duca Arcuri – in particolare – ha svolto al convegno una articolata relazione sul tema in oggetto e che è stata presentata diffusamente anche dalle colonne di questo stesso giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

Corrado Giardina accanto al Cardinale Zuppi

Ma il convegno nazionale della Confederazione della Democrazia Cristiana ha offerto anche l’occasione per verificare lo “stato di salute” della Confederazione stessa e del lavorio in atto finalizzato alla riunificazione delle varie componenti democristiane che si richiamano esplicitamente all’esperienza storica, politica e giuridica del partito che fu di don Sturzo, De Gasperi ed Aldo Moro.

Da questo punto di vista stiamo assistendo – ha sottolineato Angelo Sandri – ad un lavoro serio e propositivo fin qui condotto dalla Confederazione anche grazie al forte impegno di varie persone – in primis il Coordinatore nazionale Franco Ferrari (Brescia) – che si stanno spendendo per questa nobile finalità di riunificare il più possibile le varie anime della Democrazia Cristiana.

G. Duca Arcuri, F. Ferrari, P. Rabbai

Ma oltre a Franco Ferrari vanno doverosamente menzionati anche alcuni altri esponenti politici molto impegnati in questa direzione quali Massimiliano Galletti (Terni); il dott. Antonino Magistro, Coordinatore del Movimento politico Il Popolo d’Italia – Liberi e Forti; il dott. Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo), del Movimento politico D.C.D. (Destra Cristiano Democratica), il dott. Corrado Giardina (Caserta) e molti altri ancora.

Ovviamente vanno menzionati anche i vari esponenti della Democrazia Cristiana, sia quelli ai già citati presenti al convegno, sia quelli che comunque si stanno fattivamente adoperando per l’allargamento ed il rafforzamento della Confederazione.

Nella sua relazione introduttiva Angelo Sandri ha toccato anche altri punti tra i quali il commento alle elezioni regionali svoltesi in Calabria (anche se al momento dell’incontro i dati in possesso riguardavano solamente la riconferma di Roberto Occhiuto come Governatore alla guida della regione Calabria).

Antonino Magistro

Ed inoltre le elezioni regionali prossime che riguarderanno tra l’altro Campania, Puglia e Toscana; le attività dello < Sportello del Cittadino > proposto dalla Democrazia Cristiana e che sono in forte espansione su tutto il territorio nazionale; l’ipotesi della Convocazione del 25° Congresso nazionale della Democrazia Cristiana che si propone possa essere celebrato nella primavera del 2026.

Massimiliano Galletti
Gino Tufani

Su questi temi si è già iniziata la discussione nella giornata di ieri ma che – visti i tempi ormai ristretti che rimanevano disposizione – si è deciso che venga aggiornata con una ulteriore riunione che si svolgerà quest’oggi (martedì 7 ottobre 2025), con inizio alle ore 18.30 e sempre in video-conferenza (modalità MEET).

Un tanto per poter completare la trattazione dei vari punti all’ordine del giorno – di notevole interesse e valenza- e che necessitano di essere trattati dai Dirigenti nazionali e territoriali della Democrazia Cristiana (all’uopo convocati) con la dovuta ed  opportuna tempestività !

*******************************************************************

Ing. Yenny Gonzalez

A cura di Ing. YENNY GONZALEZ (Livorno)

yenny.gonzales@dconline.info *  cell. 327-9036634 *

Segretaria nazionale del Dipartimento < Statistiche e Monitoraggio territoriale > della Democrazia Cristiana Italiana

Coordinatrice della Segreteria politica della Democrazia Cristiana Internazionale

Responsabile nazionale del Gruppo di Lavoro < Biancofiore Donna > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana Italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Servizio fotografico a cura di MIOARA DONE (Roma Capitale)

miora.done@dconline.info * cell. 389-9098860

www.democraziacristianaonline.it * www.ilpopolo.news *