PROSEGUE INTENSA A CANICATTI’ (AG) ED IN PROVINCIA DI AGRIGENTO L’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE “LA FORZA DELLE DONNE” !

PROSEGUE INTENSA A CANICATTI’ (AG) ED IN PROVINCIA DI AGRIGENTO L’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE “LA FORZA DELLE DONNE” !

PROSEGUE INTENSA A CANICATTI’ (AG) ED IN PROVINCIA DI AGRIGENTO L’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE “LA FORZA DELLE DONNE” !

Prosegue a Canicattì (in provincia di Agrigento) l’intensa attività dell’Associazione anti-violenza < LA FORZA DELLE DONNE > presieduta da Dina Saieva (Canicattì/AG).

In particolare, nel ricorrenza di San Valentino (14 febbraio 2026) si è presentata l’occasione per una iniziativa davvero di notevole rilevanza, grazie anche  alla organizzazione – in un punto nevralgico della città – di un apposito < stand > grazie al quale le attiviste dell’Associazione hanno potuto prendere diretto contatto con la popolazione di Canicattì e del territorio limitrofo.

E’ stata dunque colta l’occasione per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sulle varie tematiche di cui l’Associazione < La Forza delle Donne > intende occuparsi e difendere quei valori insostituibili di cui essa vuol essere portatrice.

Si è cercato dunque – in estrema sintesi – di dare un significato ancora più profondo al concetto dell’ < amore >, volendolo trasformare in solidarietà concreta a sostegno di un’azione contro la violenza sulle donne !

In questa giornata del 14 febbraio, l’amore vero è stato concretizzato e dimostrato con i fatti, sostenendo proprio l’Associazione anti-violenza “ La Forza delle Donne”.

Nella mattinata di sabato 14 febbraio 2026, davanti la villa Comunale era stato installato un gazebo dell’Associazione e le persone che si sono avvicinate allo stand – anche con una piccola donazione – hanno dato una grande mano d’aiuto al rafforzarsi di questa benemerita Associazione.

Hanno così potuto ricevere una primula, il fiore che annuncia la primavera e che simboleggia la speranza e la rinascita anche per tutte le donne, troppo spesso ancora oggetto di inaccettabili violenze e persecuzioni.

<< La nostra Associazione – ha dichiarato la presidente Dina Saieva – è attiva sul territorio 365 giorni l’anno !

Ha lo specifico obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su questi temi così drammatici ed inaccettabili.

Intende promuovere la riflessione ed incoraggiare una cultura dell’ascolto e della cura verso le donne che subiscono violenza.

La Chiesa di Santa Chiara a Canicattì (AG)

Ricordiamo inoltre che all’interno del nostro territorio è attivo lo < Sportello d’Ascolto > a disposizione per tutti coloro che ne avessero piacere.

Lo Sportello d’Ascolto è aperto presso la Chiesa Santa Chiara (negli spazi appositamente dedicati grazie alla disponibilità offerta dalla locale Parrocchia).

Lo Sportello è aperto ogni martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

Vorremmo infine ringraziare tutte – conclude Dina Saieva – quelle persone che si sono avvicinate prendendo la pianta dell’amore.

E l’amore è proprio come un fiore che si deve annaffiare e curare ogni giorno affnchè non si appassisca ! >>

 

 

 

A cura del Dott. Gino Monaco

(di Naro / in provincia di Agrigento)

gino.monaco@dconline.info * cell. 339-5794916 *

Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.info