Prosegue alacre ed intensa l’attività del Dip. < Etica e Valori Cristiani > della Democrazia Cristiana italiana, coordinata dal Segretario nazionale del Dipartimento dott. CESARE CAMARRI ( Grosseto).

Prosegue alacre ed intensa l’attività del Dip. < Etica e Valori Cristiani > della Democrazia Cristiana italiana, coordinata dal Segretario nazionale del Dipartimento dott. CESARE CAMARRI ( Grosseto).

< Prosegue alacre ed intensa l’attività del Dip. < Etica e Valori Cristiani > della Democrazia Cristiana italiana, coordinata dal Segretario nazionale del Dipartimento dott. CESARE CAMARRI ( Grosseto) >.

Prosegue alacre ed intensa l’attività del Dipartimento < Etica e Valori Cristiani > della Democrazia Cristiana italiana, coordinata dal Segretario nazionale del Dipartimento stesso dott. CESARE CAMARRI (di Grosseto).

Si è svolta nel tardo pomeriggio e di venerdì 14 febbraio 2025 l’ormai consueto incontro di spiritualità proposto dal Dipartimento e che ha visto una robusta ed attenta partecipazione di dirigenti ed attivisti della Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale.

Va sottolineato (e questo è un fatto senz’altro beneaugurante) che il numero delle presenze si consolida vieppiù ed è in costante aumento.

E questo nonostante qualche piccolo inghippo organizzativo (peraltro pur sempre incombente): ma è anche un sistema per verificare la fede e la perseveranza delle persone interessate all’incontro che non debbono certo arrendersi di fronti al primo ostacolo telematico che si frappone alla loro partecipazione all’incontro.

Incontro che offre un momento di preghiera comunitaria ed anche un momento di riflessione su un brano del Vangelo, come nel caso dell’incontro di ieri sera nel quale sono stati commentati il versetto 4 del < Capitolo IV > del Vangelo di San Matteo:

“Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” (Mt 4,4).”

L’incontro settimanale del venerdì (con inizio alle ore 18.30), in video-conferenza (modalità MEET) promosso dal Dipartimento < Etica e Valori Cristiani > della Democrazia Cristiana è ormai un appuntamento fisso ed al quale l’intera Dirigenza nazionale della D.C. dà molta importanza.

Erano presenti all’incontro vari dirigenti apicali della Democrazia Cristiana tra cui il Presidente Nazionale D.C. Pier Luigi Ghelarducci (Livorno); il Segretario politico naz.le D.C. Angelo Sandri (Udine); il Segretario Organizzativo naz.le D.C. Gino Monaco (Agrigento); i Vice-Segretari Organizzativi naz.li D.C . Aldo Cota (Foggia) e Filippo Ciminello (Livorno.

Ed ancora la Segretaria Politica Nazionale Vicaria della D.C. Graziella Duca Arcuri (Cosenza9; la Segretaria nazionale del Movimento Femminile D.C. Francesca Vecchini (Lodi); la Vice-Segretaria nazionale del Mov. femminile D.C. Enrica Lombardi; la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale D.C. Mioara Done (Roma Capitale); la Vice Segretaria nazionale del Dipartimento Sanità e salute pubblica della D.C. Luciana Bacci (Grosseto).

E molti altri dirigenti ed attivisti D.C. che non possiamo elencare per motivi di spazio.

Un encomio particolare merita il Segretario regionale del Dip. Sviluppo e Marketing della Toscana Luciano Bucci (Grosseto) che non ha voluto mancare all’incontro nonostante fosse stato ricoverato in Ospedale ed a cui formuliamo gli auguri più sinceri per una pronta guarigione.

Ma il Dipartimento di “Etica e Valori Cristiani” della D.C. ha proseguito i suoi lavori anche con un incontro – di presenza  – nella mattinata di sabato 15 febbraio 2025.

Si è infatti riunito nella Sede della Democrazia Cristiana della provincia di Livorno per un incontro presieduto dal suo Responsabile naz.le Prof. CESARE CAMARRI  e dal Presidente nazionale della D.C. dott. PIER LUIGI GHELARDUCCI.

Lo scopo dell’incontro era quello di programmare ed organizzare nel dettaglio l’evento previsto del domenica 2 marzo 2025.

In tale data infatti è previsto un incontro di spiritualità che avrà luogo presso il Santuario della Madonna delle Grazie (Santuario di Montenero), a Livorno.

Il convegno – i cui dettagli saranno resi noto “ad horas”, ha avuto la benedizione anche da parte del Vescovo della diocesi livornese Mons. Giusti.

Presenti all’incontro in quel di Livorno anche i Vice-Segretari regionali della Democrazia Cristiana della regione Toscana MUSA GURGUZA (titolare degli uffici, anche sede della D.C. della provincia di Livorno).

Nonchè anche il Segretario politico provinciale e Vice-Segretario regionale D.C. MICHELE STODUTO (Grosseto) e la Vice-Segretaria naz.le del Movimento Femminile della D.C. ENRICA LOMBARDI (Lucca).

Presenti anche – tra gli altri il Segretario politico della D.C. di Livorno NUNZIO SCIACCA; il Segretario Organizzativo della D.C. di Livorno GIUSEPPE BIGLIO ed il Vice-Segretario Organizzativo nazionale della D.C. FILIPPO CIMINELLO.

Al termine dell’incontro ha fatto seguito un pranzo sociale (nazional popolare), cortesemente offerto dalla Segreteria della D.C. di Livorno.

 

*****************************************************************************

A cura di GEORGETA ARGHIR (Roma Capitale)

Georgheta Arghir (Roma)
Filippo Bongiovanni (LI)

georgeta.arghir@dconline.info * Cell. 353-3192068 *

Vice-Segretario Organizzativa generale della Democrazia Cristiana Internazionale

Segretaria Organizzativa provinciale della Democrazia Cristiana di Roma Capitale e della provincia di Roma

Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Componente del Consilio Nazionale della Democrazia Cristiana

e di FILIPPO BONGIOVANNI (Livorno)

filippo.bongiovanni@dconline.info * Cell. 345-2398699

Dirigente del Dipartimento Comunicazione – Marketing – Sviluppo della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consilio Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de IL POPOLO della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *