Perché abbiamo pensato e desiderato di costituire una Scuola di Formazione Politica della Democrazia Cristiana in regione Sicilia

Perché abbiamo pensato e desiderato di costituire una Scuola di Formazione Politica della Democrazia Cristiana in regione Sicilia
Eliseo Le Mura (Catania)

A cura di Prof. Eliseo Le Mura (Catania)

eliseo.lemura@dconline.info * Cell. 338-4755772 *

Segretario regionale del Dip. Cultura e Formazione della Democrazia Cristiana della regione Sicilia

< Perché abbiamo pensato e desiderato di costituire una Scuola di Formazione Politica della Democrazia Cristiana in regione Sicilia >

L’attuale momento storico pervaso da una crisi profonda del sistema democratico e della società politica, avvalora e stimola la società civile, affinché essa sviluppi e rimodula il senso critico, il pensiero libero, ma soprattutto si muova con passione nella ricerca della verità assumendone contemporaneamente responsabilità civili e politiche.

Viviamo in un contesto permeato dal tramonto delle ideologie, dal crepuscolo della democrazia, perché non esistono più le comunità politiche territoriali.

Perché non esistono più i partiti che fino al 16 marzo 1978 (giorno in cui veniva rapito per poi essere assassinato barbaramente l’onorevole Aldo Moro) costituivano l’ossatura della società politica italiana.

Invece oggi purtroppo abbiamo solo leaders che rappresentano solo a parole il Bene Comune.

Draghi Babà ed i quaranta ladroni (di democrazia)

Ma invece in realtà rappresentano sè stessi e le istanze di una ristretta cerchia di persone:con il risultato che si allarga sempre più la frattura in seno alla società tra ceti priveligiati e ceti penalizzati, la cui esclusione e marginalizzazione comporterà delle conseguenze nefaste per l’intera Nazione.

La nostra decisione di promuovere una Scuola di formazione socio/politica della Democrazia Cristiana in Sicilia, apre dunque nuovi importanti orizzonti per tutti coloro che intendono interessarsi in maniera concreta della < RES-PUBLICA >.

Ne parleremo anche nel corso dell’ormai prossimo Convegno regionale della Democrazia Cristiana che abbiamo programmato per la mattinata di sabato prossimo 16 ottobre 2021 e che si terrà in un Hotel nel centro di Catania.

Noi democratici cristiani ci siamo assunti un compito gravoso nel momento in cui vogliamo creare nella gente maggiore consapevolezza sui processi politici e istituzionali.

Ma ne vale davvero la pena. Siamo infatti convinti che alla lunga formare una nuova classe dirigente giovanile, che sia in grado di DECIDERE perché CONOSCE, sarà di grande giovamento al bene di tutta la Nazione.

 

 ****************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it 

 ****************************************************************************************