Papa Clemente XI-Albani: un pontefice marchigiano sul soglio di Pietro a soli 51 anni.

Papa Clemente XI-Albani: un pontefice marchigiano  sul soglio di Pietro  a soli 51 anni.
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi ( di Monteprandone  – in provincia di Ascoli Piceno)

< Papa Clemente XI-Albani: un pontefice marchigiano sul soglio di Pietro a soli 51 anni >.

Le Marche, la regione al plurale, vanta altrettanto una storia al plurale: ogni suo angolo, dal lembo più a nord a quello più a sud, ha una sua storia particolarmente ricca e spesso inedita.

Annovera per esempio nei suoi annali anche la figura, forse ancora poco nota, ma non per questo meno importante di altri, anzi!

Stiamo parlando di Papa Clemente XI, al secolo Giovanni Francesco Albani, nato il 23 luglio 1649 ad Urbino da Carlo Albani, entrambi nobili e fu il primogenito della famiglia.

All’età di 11 anni i genitori lo iscrissero al Collegio dei Gesuiti di Roma dove compì la sua formazione primaria.

Nel 1668 si laureò in diritto conseguente il titolo di dottore presso l’Università degli studi di Urbino, sua città natale.

 Papa Clemente XI Albani

Grazie alla sua competenza ed alla conoscenza del governo della Chiesa divenne molto noto, appunto, all’interno della Curia romana, conosciuto come uomo integerrimo, colto e scevro dalle  dinamiche interne del potere curiale.

Fu Consigliere dei Papi Alessandro ( 1689-1691) e di Innocenzo XII ( 1691-1700) che accolsero i suoi consigli quando effettuarono le loro nomine ai dicasteri della Curia romana.

Il Dott. Angelo Sandri,  Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana, è stato recentemente insignito del titolo di Senatore Accademico della Fondazione internazionale “Papa Clemente XI-Albani“.

Detta Fondazione Internazionale, presieduta dall’On.le  Zef Bushati di Tirana (Vice -Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale) ha il compito precipuo di fare memoria di questo importante pontefice della Chiesa cattolica e di divulgarne l’opera da lui a suo tempo svolta.

Al centro della foto il neo Senatore Accademico Dott. Angelo Sandri con Jacopo Dozio (sx) e Vito Roberto Robles (dx).

Per saperne di più, sia sul reente e prestigioso riconoscimento che è stato conferito al dott. Angelo Sandri, sia per avere ulteriori lumi sia sulla figura di Papa Clemente XI-Albani che sulla Fondazione Internazionale a lui intitolata, abbiamo avvicinato il Segretario nazionale della D.C. per chiedergli un suo commento in proposito.

<< Il prestigioso riconoscimento che mi è stato recentemente conferito – ha esordito Angelo Sandri – è avvenuto in un periodo particolare: quest’anno infatti – anno 2021 – ricorre il 300° anniversario della morte di Papa Clemente XI – Albani .

On. Zef Bushati con il Segretario naz.le D.C.  Angelo Sandri (Roma – 2008)

Un pontefice la cui figura ed anche la sua opera va senz’altro approfondita, anche perchè non solo il “Pontefice marchigiano” ha retto la Cattedra di Pietro per oltre 20 anni, ma anche perchè risulta a tutt’oggi essere il pontefice più giovane, salito al soglio di Pietro, nella ulta bi-millenaria storia della Chiesa cattolica.

Sotto questo aspetto la Fondazione Internazionale intitolata a “Papa Clemente XI-Albani” e presieduta dall’On. Zef Bushati sta facendo un’opera davvero ragguardevole, sia nell’intraprendere interessanti iniziative che ne ricordano la figura e ne permettono di approfondire i tratti salienti della sua opera sia prima di salire al soglio pontificio, nel durante il corso del suo pontificato durato ben quattro lustri, così come si è già avuto modo di approfondire.

Al centro della foto la Dott.ssa Mara Lucia Porretta Tatangelo (Roma/Tirana)

La Democrazia Cristiana è onorata di poter collaborare con la Fondazione Internazionale “Papa Clemente XI-Albani” in quanto riteniamo l’azione e l’opera della Fondazione di grande importanza ed enorme utilità per migliorare il modo di agire di tutti nei confronti della cosa pubblica, ancorchè chiamati a svolre ruoli di una certa qual importanza e rilevanza.

Questa collaborazione è senz’altro facilitato dalla personale conoscenza con il Presidente della Fondazione stessa On. Zef Bushati, a cui siamo legati a rapporti di stima e di collaborazione da più di quindici anni ormai, da quan’egli era Ambasciatore della Repubblica di Albania presso lo Stato Vaticano.

Anna Beneduce (Salerno)

Va anche detto che sono numerosi gli esponenti e dirigenti della Democrazia Cristiana che collaborano fattivamente all’interno della Fondazione.

Citiamo tra gli altri il Cav. Jacopo Dozio (Monzae Brianza); il Dott. Lucio Mastromatteo (Brescia); la Dott.ssa Mara Lucia Porretta Tatangelo (Roma/Tirana); il Rag. Vito Roberto Robles (Brescia) ed altri ancora. 

Infine vorrei ricordare che anche tramite il nostro giornale di partito < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana ci stiamo adoperando fattivamente in una attività di approfondimento e di divulgazione della figura di Papa Clemente XI – Albani.

Interessanti articoli sono stati scritti sull’argomento da Anna Beneduce, Fernando Ciarrocchi, Jacopo Dozio, Michele Battiloro, Angelo Sandri ed altri seguiranno.

Al centro della foto il Senatore Accademico Dott. Lucio Mastromatteo (di Brescia)

Articoli che oltre ad essere pubblicati vengono divulgati attraverso i nostri social, i quali – è bene sottolinearlo – stanno ottenendo una “audience” sempre maggiore nel panorama mass-mediatico nazionale ed internazionale. 

Ricordiamo – tra l’altro – la pagina ufficiale facebook del giornale < IL POPOLO > di cui all’indirizzo telematico < facebook.com/IlPopolo.News > che si sta rivelando uno strumento molto prezioso per divulgare idee e proposte “made by Democrazia Cristiana”.

E per finire vorrei invitare il Dott. Fernando Ciarrocchi – che ringrazio sia per l’articolo, che per il coinvolgimento con queste mie dichiarazioni – a voler intervistare l’On. Zef Bushati che senz’altro è persona altamente qualificata per poter ulteriormente approfondire  la figura e l’opera di Papa Clemente XI-Albani.

Per quanto mi concerne – se mi è concessa una facezia – metterò senz’altro i miei buoni uffici affinchè detta intervista possa essere presto pubblicata su “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana. >>

Nel ringraziare il Dott. Angelo Sandri per il suo interessante intervento, non ci rimane che darvi appuntamento alla prossima “puntata” augurandovi per quest’oggi (domenica 15 maggio 2021) una Buona Festa dell’Ascensione del Signore e – come al solito – una Buona D.C. !

************************************************************************************

************************************************************************************

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments