< “ORATORIA PER LA PACE” (ACCADEMIA AUGE EDITORE): PRESENTATA A PALAZZO VELENTINI A ROMA L’ULTIMA OPERA LETTERARIA DEL PROF. LUCA FILIPPONI >.

Mercoledì scorso (19 febbraio 2025 – con inizio alle ore 17,00), ha avuto luogo nella autorevole cornice della Sala dedicata a “David Sassoli”, in Palazzo Valentini (sede della Provincia capitolina), a Roma, la presentazione del libro del Prof. Luca Filipponi, intitolato < Oratoria per la Pace > (Accademia Auge Editore).
L’evento svoltosi a Roma è stato curato dalla Dott.ssa Anna Maria Brazzò (Roma Capitale) e si è rivelato davvero un appassionante incontro tra letteratura, arte ed impegno civile !

A condurre la presentazione del libro Barbara Lenti. Il libro del prof. Filipponi raccoglie i discorsi più celebri e significativi dei vari personaggi – premi Nobel per la Pace – che hanno vissuto e testimoniato con il loro sofferto impegno per il raggiungimento nel mondo di questo bene prezioso che è la PACE.
A seguito della presentazione del libro è scaturito un interessante dibattito che ha spaziato tra i vari temi oggetto del libro stesso ed una serie di riflessioni con particolare riferimento al ruolo della comunicazione nella costruzione della pace.
Ad impreziosire questo evento va anche registrata la presenza dell’artista Maurizio Orsolini, che ha “firmato” con una sua preziosa opera la copertina del volume presentato < Oratoria per la Pace.
Vi è stato poi un momento speciale con la consegna del premio < Oscar per la Pace > al prof. Luca Filipponi.

Il premio era costituito da una scultura simbolica realizzata da Amedeo Ferrari (su progetto promosso da Anna Maria Brazzò).

Sono anche intervenuti il Prof. Avv. Giuseppe Catapano ( Rettore dell’Università Auge) ed il Prof. Cesare Cilvini (Presidente dell’Accademia Auge).
La serata è stata arricchita da momenti di lettura e interpretazione letteraria.
La poetessa e scrittrice Sabrina Morelli ed il poeta Francesco Terrone hanno declamato versi e brani tratti dalle loro opere.
Rispettivamente < Un Attimo di Vita > (Casa Sanremo Editore) ed anche < L’Urlo dell’Innocenza >.
Alcuni estratti di < Oratoria per la Pace > sono stati recitati dalla giornalista, poetessa e scrittrice Anna Maria Petrova e dalla poetessa e attrice Adelaide Parolini.
A conclusione dell’incontro, il Prof. Avv. Giuseppe Catapano ha anche avuto modo di presentare il nuovo progetto culturale e didattico concernente l’Università Auge (ora divenuta Ente universitario giuridicamente riconosciuto in base ai dettami della legge che disciplina il settore).

E che si affianca all’attività della ben nota Accademia Universitaria Auge (presieduta ora dal Prof. Cesare Cilvini).
Un tanto a testimonianza del costante impegno profuso da questo importante Ente universitario in una precisa ottica di diffusione della cultura, nonchè della formazione (sempre di qualità).
Un tanto rivolgendosi con particolare riguardo alle giovani generazioni.
Si è trattato dunque di un appuntamento davvero appassionante per tutti gli amanti della letteratura e per tutti coloro che credono nella forza della parola intesa come strumento di dialogo e cambiamento a favore della pace.