Mons. Sandro Salvucci è il nuovo Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Pesaro.

Mons. Sandro Salvucci è il nuovo Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Pesaro.
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi *

Monteprandone (provincia di Ascoli Piceno) *

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< Mons. Sandro Salvucci è il nuovo Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Pesaro >.

Il Codice di diritto canonico dispone che al raggiungimento del 75° anno di età ciascun Ordinario diocesano deve presentare le proprie dimissioni al Santo Padre, che può, canoisticamente parlando, prorogare di un anno la permanenza del Vescovo dimissionario nella diocesi per individuarne il successore.

Così è avvenuto anche per l’Arcidiocesi metropolita di Pesaro retta fino allo scorso 12 marzo da mons. Piero Coccia che ha lasciato, appunto, per raggiunti limiti di età.

S.E .Mons. Piero Coccia ex Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Pesaro

Mons. Piero Coccia, attuale Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, proveniente dal clero della Diocesi di Ascoli Piceno, fu nominato Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Pesaro il28 febbraio 2004 di cui prese possesso il 30 maggio 2004 per poi rimanere fino al 12 marzo 2022.

Giorno in cui mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo metropolita della Diocesi di Fermo, ha solennemente annunciato, dando lettura del provvedimento del Santo Padre, Papa Francesco, la nomina del nuovo Arcivescovo di Pesaro nella persona di Don Sandro Salvucci proveniente dal clero dell’Arcidiocesi di Fermo.

Mons. Rocco Pennacchio Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Fermo.

Don Sandro Salvucci è molto conosciuto, soprattutto nel fermano, dove fino ad oggi è stato sempre presente.

Nato il 3 aprile 1965 a Macerata, ha frequentato il Seminario Arcivescovile di Fermo, dove ha conseguito la laurea in Teologia mentre all’Almo Collegio Capranica e presso la Pontificia Università Gregoriana acquisisce la Licenza in Teologia Morale: disciplina che insegna dal 2006 al 2014 presso il Seminario arcivescovile di Fermo di cui è rettore nel medesimo periodo.

Sandro Salvucci nuovo Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Pesaro.

Ordinato sacerdote il 25 settembre 1993 è presso nell’Arcidiocesi di Fermo: Vicario Parrocchiale nella Parrocchia di SS. Annunziata a Porto Sant’Elpidio (1994-1999); Direttore del Comitato Diocesano per il Diaconato Permanente (1999-2006); Animatore Spirituale del Centro Diocesano di Spiritualità Villa Nazareth (2001-2006); Membro del Collegio dei Consultori (2004-2012).

Attualmente è Parroco dell’Unità Pastorale di Montegranaro.

E’ inoltre Animatore e Responsabile del Movimento Diocesano dell’Opera di Maria (Movimento dei Focolari).

Docente di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Marchigiano e l’ISSR di Fermo (dal 1995) e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni (dal 1998).

 

    ***********************************************************************************************

    www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

    ***********************************************************************************************

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments