Meteo settimana prossima: l’Inverno di Marzo.

Meteo settimana prossima: l’Inverno di Marzo.

Il primo mese della primavera è caratterizzato da una forte vivacità del tempo, con piogge e rovesci anche di moderata intensità, alternati ad ampie schiarite e con temperature altalenanti. E’ anche il mese in cui tornano i temporali al Nord Italia.
Potrebbe essere questo il tipo di meteo presente per la prima decade del mese: una costante alternanza tra piogge e sole, tipica anche dei detti popolari marzolini, sempre che le proiezioni saranno rispettate.

Anomalia del geopotenziale a 500 hPa per l’Europa prevista da un mix di due modelli per il giorno 8 marzo: come si vede è una PROIEZIONE METEO considerata a lungo termine, quindi NON è una previsione, ma si potrebbe scavare una vasta buca di potenziale sull’Europa occidentale: che sia la volta buona per la ripresa delle piogge?

Quello che parrebbe certo è che l’Alta Pressione sub-tropicale che ci ha interessato per tre settimane dovrebbe rientrare nei suoi ranghi in Africa e lasciare spazio a fronti atlantici che pian piano interesserebbero il Mediterraneo Occidentale: allo stato attuale non possiamo dire con certezza quando, dove e per quanti giorni pioverà, ma facendo un’analisi sulle anomalie del geopotenziale possiamo affermare che un calo dei valori di pressione potrebbe interessare l’Europa occidentale, con conseguenti fronti in arrivo dall’atlantico.

L ‘area d’alta pressione, associata a meteo stabile e temperature molto elevate, è stata spodestata dopo un lungo dominio da un fronte freddo nord-atlantico che sta velocemente attraversando la Penisola, pur senza arrecare un peggioramento così significativo. Non si tratta però di un fronte particolarmente attivo.

Gli effetti della perturbazione saranno limitati, anche se ci scapperà qualche precipitazione localmente anche temporalesca tra regioni centrali adriatiche e Sud Italia, dopo spruzzate di neve sull’Arco Alpino. A seguito di questa prima perturbazione, l’anticiclone tornerà a distendersi sull’Italia e sul Mediterraneo garantendo bel tempo già nel corso del weekend.

Tuttavia, stavolta l’anticiclone non metterà radici, anche perché nel frattempo sull’Europa Centro-Settentrionale riprenderà a scorrere il flusso atlantico. Inizierà quindi a venire meno quell’anomalia che quasi interrottamente per tutto febbraio ha impedito alle perturbazioni di raggiungere l’Europa. Assieme all’alta pressione si è avuto caldo eccezionale per il periodo.

Nuove perturbazioni atlantiche lambiranno l’Italia fin dai primi giorni della settimana. Ne deriverà di conseguenza un contesto di variabilità in linea con il tempo mutevole marzolino. Nel complesso non si tratterà ancora di una vera e propria svolta verso l’arrivo di piogge diffuse sulla Penisola e soprattutto al Nord, zona che più delle altre risente di un lungo periodo siccitoso.

Le temperature resteranno ancora superiori alla norma, ma senza più il caldo eccessivo che si attenua, soprattutto per quanto concerne il Nord Italia. La svolta in Europa verrà innescata grazie al ritorno della rediviva Depressione d’Islanda, che piloterà perturbazioni e correnti a tratti ben più fresco rispetto al caldo anomalo precedente.

Una serie impulsi perturbati transiteranno anche sull’Italia nel corso della settimana, ma ci saranno pause con tempo più soleggiato. Appare probabile il ritorno di piogge anche al Nord, seppure senza maltempo organizzato, con fenomeni più consistenti Alpi, alte pianure, Levante Ligure e parte delle regioni del medio-alto versante tirrenico.
METEO WEEKEND, FRONTE LASCIA IL SUD ITALIA E RITORNO DEL SOLE

La perturbazione sull’Italia non provocherà fenomeni particolarmente incisivi, anche se vedremo i primi temporali tipici della primavera. Il fronte freddo insisterà sulle regioni meridionali sabato, con piogge sparse e locali rovesci, più forti in mattinata tra bassa Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Qualche fenomeno si attarderà su Abruzzo e Molise tra notte e primo mattino.
Tra pomeriggio e sera tendenza a graduale miglioramento, con fenomeni in attenuazione. Il bel tempo sarà invece prevalente su gran parte del Centronord e Sardegna, ma con tendenza ad aumento delle nubi verso sera su ovest Sardegna, senza escludere qualche goccia di pioggia. I venti si disporranno settentrionali, tra moderati e tesi.

Nella giornata di domenica avremo condizioni diffusamente soleggiate, ma residua variabilità si attarderà tra Calabria meridionale e Sicilia ionica, senza escludere scrosci di pioggia nelle ore più calde. Verso sera tendenza ad aumento delle nubi su Liguria ed alto versante tirrenico, ma si tratterà di addensamenti di poco conto. Disturbi anche in Sardegna, con pioviggini sulle coste occidentali.

MENO CALDO, MA CLIMA ANCORA PRIMAVERILE

Al seguito della perturbazione le temperature caleranno, ma non di tanto e di certo non a sufficiente per riportare i valori nelle medie. Il clima si dovrebbe mantenere mite anche nel weekend, con nuovo rialzo termico per domenica a causa del diffuso soleggiamento. Non si dovrebbero però registrare i picchi termici così elevati dei giorni precedenti.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Flussi oceanici sono attesi nella nuova settimana, con un nuovo veloce fronte atteso sul Nord Italia tra lunedì e martedì. Marzo potrebbe portare cenni di maggiore normalità, di sicuro di più rispetto a quanto visto a febbraio. Riprenderanno a scorrere regolarmente le perturbazioni, ma l’Italia sarà coinvolta solo marginalmente e pertanto non sono attese ondate di particolare maltempo.

di Antonio Gentile