Massimo D’Onofrio (Segretario organizzativo nazionale D.C.): fare squadra per essere un partito vincente !

Massimo D’Onofrio (Segretario organizzativo nazionale D.C.): fare squadra per essere un partito vincente !

A cura di DORA CIRULLI (Roma) * dora.cirulli@dconline.info * cell. 334-3614005 

Capo ufficio stampa della Democrazia Cristiana 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

< Massimo D’Onofrio (Segretario organizzativo nazionale D.C.): fare squadra per essere un partito vincente ! >

Interviene nel dibattito politico in corso il Dott. MASSIMO D’ONOFRIO (Roma), nella sua qualità di Segretario Organizzativo Nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA.

<< In queste settimane stiamo “rivisitando” la struttura organizzativa della DEMOCRAZIA CRISTIANA che si sta diffondendo progressivamente e capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Alla data del 30 aprile 2019, dal nostro “censimento interno” risultavano ben 2.065 persone, tra dirigenti nazionale e territoriali, ai vari livelli di competenza, ed anche attivisti della Democrazia Cristiana a livello di Comune o di semplice sezione della D.C.

Possiamo ormai dire di avere una solida rappresentanza politica della Democrazia Cristiana in tutte le venti regioni d’Italia ed anche in tutte le provincie in cui è suddiviso il territorio della nostra penisola.

MASSIMO D’ONOFRIO

Ho assunto da quest’anno la guida del comparto organizzativo del nostro partito e questi primi mesi del 2019 mi sono serviti per conoscere meglio la realtà interna alla Democrazia Cristiana ed operare alcuni primi interventi nel settore.

Ora, dopo questa prima verifica dei quadri esistenti, inizieremo un importante lavoro di rafforzamento delle strutture operative della Democrazia Cristiana in modo da essere pronti per le importanti sfide politiche ed elettorali che ci attendono in futuro.

E’ senz’altro importante l’appuntamento elettorale del prossimo 26 maggio 2019 con le elezioni europee ed anche le elezioni amministrative in molti Comuni d’Italia. in alcuni la Democrazia Cristiana è presente con il proprio simbolo e nome. In altri abbiamo appoggiato liste civiche ed inserito nostri candidati dichiarati D.C. e che ci rappresentano a pieno titolo anche in liste di altre forze politiche con noi compatibili ed alleate.

Per le elezioni europee la Democrazia Cristiana ha aderito alla Federazione dei < Popolari per l’Italia-PPE >, coalizione che comprende una ventina di partiti di chiara collocazione moderata e centrista.

Il Vice-Presidente naz.le della D.C. Ing. PASQUALE MONTALTO

All’interno delle liste di candidati della Federazione dei <Popolari per l’Italia-PPE> si sono inseriti anche alcuni dirigenti apicali della DEMOCRAZIA CRISTIANA tra cui menzioniamo il Vice-Segretario politico nazionale Vicario della Democrazia Cristiana prof.ssa GABRIELLA STRIZZI (Ancona) – Circoscrizione Italia Centro; il Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana Ing. PASQUALE MONTALTO (Trento) – Circoscrizione Italia Nord Est; il Presidente del Movimento femminile della Democrazia Cristiana Dott.ssa FEDERICA NARDO (Catania) – Circoscrizione Italia Isole; il Vice-Segretario organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Rag.ra MARIA LEONE (Milano) – Circoscrizione Italia Nord Ovest.

Menzioniamo anche la Dott.ssa VALENTINA VALENTI (Roma), Segretario nazionale del Dipartimento per le problematiche del Terzo Settore della Democrazia Cristiana, anche Lei candidata nella Circoscrizione elettorale europea Italia Isole.

Infine menzioniamo l’importante collaborazione con la Dott.ssa ANNA CIRIANI, candidata nella circoscrizione elettorale europea Italia Sud.

E sarò proprio con lei, domani 3 maggio 2019, ore 18.00, ad Isernia, presso il GRAND HOTEL EUROPA, in Viale dei Pentri n. 76, al centro della città, ad aprire ufficialmente la sua campagna elettorale per queste elezioni europee del prossimo 26 maggio 2019.

Sono inoltre in pieno svolgimento anche le operazioni di tesseramento al partito per l’anno 2019.

Partiamo dal dato dell’anno precedente allorquando i tesserati alla Democrazia Cristiana si aggiravano (superandola di poco)  attorno alla quota di 15.000 iscritti al partito.

Crediamo che quest’anno supereremo di molto questo dato.

Ricordiamo che in questi venticinque anni è sempre stato fatto il tesseramento alla Democrazia Cristiana, anche nel tremendo anno del 1994.

Fu allora il Presidente FLAMINIO PICCOLI a coordinare le operazioni di tesseramento, proseguite poi con le varie Segreterie nazionali che si sono susseguite nel tempo ( On. CLELIO DARIDA, On. CARLO SENALDI, GIUSEPPE PIZZA, ANGELO SANDRI).

Il Segretario politico naz.le Vicario della D.C. Prof.ssa GABRIELLA STRIZZI

In particolare nel tesseramento della Democrazia Cristiana – che si svolse nell’anno 2003, allorquando si tenne il XIX Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (Roma, dicembre 2003, che elesse Giuseppe Pizza alla guida del partito della D.C. – NDR) – si toccò la vetta dei cinquantamila iscritti alla Democrazia Cristiana.

Che in tempi di “seconda Repubblica” è stato finora il record !

Val la pena d ricordare che ai tempi di quel “malefico” Consiglio nazionale D.C. condotto da Martinazzoli/Iervolino nel gennaio 1994, che tanti danno ha provocato al partito che fu di Sturzo, De Gasperi ed Aldo Moro, gli iscritti alla Democrazia Cristiana degli anni 1992/1993 erano ben 1.680.000 circa !

Ma è inutile “piangere sul latte versato”, come suolsi dire. Dobbiamo pensare a ricostruire ! Personalmente faccio politica dai tempi in cui avevo 18 anni (quindi dal secolo scorso, NDR) e sono stato sempre vicino alle posizioni politiche dell’On. GIULIO ANDREOTTI.

L’indimenticato On. GIULIO ANDREOTTI (al centro della foto) con alla sua sinistra l’On. FRANCO EVANGELISTI.

Grazie a lui ed alle quotidiane frequentazioni con lui, ho imparato molte cose, che mi sono state di grande utilità sia dal punto di vista politico, che imprenditoriale.

E proprio da lui ho imparato che una delle caratteristiche principali di un partito.politico è quella di voler FARE SQUADRA ossia  LA VOLONTÀ DI CONSEGUIRE UN OBBIETTIVO TUTTI INSIEME !

E questa sarà la principale linea guida anche di questa Segreteria organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana che da quest’anno ho l’onore e l’onere di coordinare a livello nazionale.

Fare squadra vuol dire essere una entità unica,  dove TUTTI mirano a raggiungere insieme l’obbiettivo che ci siamo comunemente prefissati. Altrimenti non esiste un PARTITO VINCENTE !

Vogliamo quindi “giocare” in una squadra, dove l’obbiettivo é quello di  ESSERE SQUADRA, ancora prima di vincere! >>

 

Il Capo Ufficio stampa nazionale della Democrazia Cristiana dott.ssa DORA CIRULLI

Dott. MASSIMO D’ONOFRIO (Roma) *

 

massimo.donofro@dconline.info * cell. 351-8040160

 

 

A cura di DORA CIRULLI (Roma)

 

* dora.cirulli@dconline.info * cell. 334-3614005 

 

Capo ufficio stampa della Democrazia Cristiana 

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *