L’intervista a “IL POPOLO” rilasciata da parte di Monica Volpi, nuovo Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina.

L’intervista a “IL POPOLO” rilasciata da parte di Monica Volpi, nuovo Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina.
Raffaele Vicedomini (Roma)

A cura di Geom. Raffaele Vicedomini (Roma)

raffaele.vicedomini@dconline.info * cell. 351-8308004 * 

Coordinatore Vicario della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario nazionale del Dip. “Sostegno alle aziende e Tutela del Made in Italy” della D.C.

Coordinatore nazionale del Tessaremento alla Democrazia Cristiana

< L’intervista a “IL POPOLO” rilasciata da parte di Monica Volpi, nuovo Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina >.

Monica Volpi (Latina)

Monica Volpi (di Latina) è il nuovo Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina, così come eletta dal XXIV Congresso provinciale della D.C. Latina che si è svolta nella giornata di sabato 17 luglio 2021, presso la sala convegni dell’Hotel Europa, a Latina.

Monica è una persona molto attiva, che preferisce i fatti alle parole !

Ed è senz’altro per questo motivo che l’Assemblea congressuale l’ha eletta all’unanimità all’incarico di Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana di Latina.

Abbiamo dunque avvicinato Monica Volpi – dopo la sua recente elezione avvenuta in Congresso – per rivolgerLe alcune domande.

1) A conclusione della due giorni D.C. svoltasi a Latina, che ha visto anche lo svolgimento della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana, quali considerazioni – a Tuo avviso – è possibile fare ?

Ho potuto constatare che il partito della Democrazia Cristiana ben vivo e vegeto, desideroso di fare bene e di organizzarsi al meglio su tutto il territorio nazionale ed in particolare anche in provincia di Latina.

Ho trovato che il dibattito avvenuto nel corso della due giorni appena trascorsi della D.C. a Latina sia stato alquanto interessante.

Siamo riusciti a trattare molti dei punti che il Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri aveva inserito all’ordine del giorno della riunione ed ho trovato molto positivo che sulle varie questioni tutti avevano la posssibilità di partecipare e di esprimere la propria opinione decidendo alla fine con un voto la scelta che si era deciso di intraprendere.

2) Per Te è stata la prima volta che hai partecipato ad una riunione di Direzione nazionale della Democrazia Cristiana. Come Ti è sembrata questa esperienza?

E’ stata un’esperienza molto bella ed interessante che mi ha dato tanto.

Il partecipare mi ha dato modo di essere coinvolta in problematiche importanti che orbitano nelle attività della politica italiana e sulle quali è importante poter esprimere la nostra opinione.

Ho avuto anche occasione di intervenire nel dibattito ed è stata per me un’emozione molto intensa.

Avrei forse potuto e voluto dire di più, ma vi saranno senz’altro altre occasioni in proposito.

Per l’intanto ho – come suolsi dire – rotto il ghiaccio. 

3) Nella mattinata di sabato 17 luglio ha avuto luogo anche il XXIV Congresso provinciale della D.C. di Latina. Cosa ci puoi dire in proposito ?

Anche la giornata di sabato, con la celebrazione del XXIV Congresso provinciale è stata molto intensa ed appassionante, a cominciare dal cantare insieme il nuovo inno della Democrazia Cristiana composto da Tony Riggi e che mi ha emozionato tantissimo.

Vi sono stati molti momenti importanti e coinvolgenti ed è comunque stato di grande importanza lo stare insieme, discutere su temi di comune interesse, accomunati da valori che ci rendono una vera squadra, come si dice anche nell’inno di Tony Riggi.

Anche l’elezioni di Mirko Parisi a Segretario politico provinciale della D.C. di Latina è stato un momento molto importante e per noi molto emozionante. 

4) Tu sei stata eletta Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina. Cosa ti proponi di fare nel corso del tuo mandato ?

Credo che il lavoro da svolgere sia davvero corposo ed impegnativo, ma come detto anche prima siamo una squadra e quando è così non ci spaventano i compiti che dobbiamo assolvere.

Senz’altro dovremo continuare a lavorare per costruire un partito sempre più forte, coeso e capace di raggiungere gli obbiettivi che ci prefiggiamo, a servizio dei nostri concittadini e delle nostre comunità, in questo caso della provincia di Latina.

A breve ritengo il Segretario provinciale convocherà una prima riunione del Comitato provinciale ed avremo occasione di precisare meglio quello che intendiamo fare già nell’immediato futuro.

Come nostra consuetudine, alla Marzullo via, Ti proponiamo dunque di farti una domanda e darti una risposta.

5) Cosa Ti aspetti da questa Tua nuova esperienza nella Democrazia Cristiana ?

Mi aspetto di entrare in contatto con nuovi amici con cui condividere un percoso di crescita non solo politica e sociale, ma anche umana e personale. Credo molto che insieme si possa fare qualcosa di buono per la nostra società e per gli ambiti nei qali ci troviamo quotidianamente ad operare.

La Democrazia Cristiana è senz’altro un ambiente sano, che poggia su valori importanti, che possono aiutare tutti noi a superare le non poche difficoltà che ogni giorno troviamo sul nostro cammiuno.

Mi auguro di essere all’altezza di adempiere ai miei compiti ed ottenere i risultati che riguardano l’impegnativo ruolo che mi è stato affidato.

Io farò senz’altro del mio meglio, mettendoci tutto l’impegno possibile per poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.