L’INTERA DEMOCRAZIA CRISTIANA PIANGE LA SCOMPARSA DELL’AMICO E DIRIGENTE NAZIONALE D.C. CAV. GINO TUFANI (CARMAGNOLA/TO)

L’INTERA DEMOCRAZIA CRISTIANA PIANGE LA SCOMPARSA DELL’AMICO E DIRIGENTE NAZIONALE D.C. CAV. GINO TUFANI (CARMAGNOLA/TO)

< L’INTERA DEMOCRAZIA CRISTIANA PIANGE LA SCOMPARSA DELL’AMICO E DIRIGENTE NAZIONALE D.C. CAV. GINO TUFANI (CARMAGNOLA/TO) >

L’intera Democracristiana italiana piange la scomparsa dell’amico e Dirigente nazionale della D.C. italiana nonchè della D.C. della regione Piemonte Cav. Gino Tufani.

Nelle prime ore del pomeriggio di ieri (lunedì 3 agosto 2026) si è sparsa rapidamente tramite i social la notizia del decesso di Gino Tufani, peraltro affetto da una lunga e pesante malattia che lo aveva non poco debilitato, provocando pesanti e fastidiose crisi respiratorie che non gli consentivano quella presenza e laboriosità a cui ci aveva abituato.

Il nostro ricordo è ovviamente legato alla sua presenza ed attività nell’ambito della Democrazia Cristiana, partito nel quale abbiamo militato insieme per molti anni.

Tant’è che – giustamente – Gino Tufani, assieme ad un folto manipolo di coraggiosi sostenitori del partito dello “Scudo Crociato”, è assurto a rappresentante primario di quella < Resistenza democristiana > che – dai tempi dell’On. Flaminio Piccoli in poi – migliaia di veri democristiani hanno incardinato con la loro attività e con la loro presenza.

Da questo punto di vista Gino Tufani è stato un protagonista della prima ora assiene – oltre al già citato Flaminio Piccoli – all’On. Carlo Senaldi (Varese9, all’On. Clelio Sdarida (Roma Capitale), all’On. Angelo La Russa (Agrigento), Graziella Duca Arcuri (Cosenza), Gianmaria Cappi (Torino), Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo), Gianmaria Cappi (Torino), Alessandro Marinangeli (Roma Capitale) e tanti altri ancora che non possiamo citare per ragioni di spazio ma che doverosamente ricordiamo.

Gino Tufani ha presenziato alla fondamentale Assemblea degli Iscritti 1992/1993 che si è radunata all’Hotel Palatino (in Via Cavour, a Roma) nei giorni 3 e 4 luglio 2002 e da cui ha preso il via “la Rinascita” della Democrazia Cristiana.

Anche se è stato poi dimostrato – in punta di dirittto – che il termine < Rinascita > andava corretto con il termine < Rilancio > in quanto l’esperienza storica, politica e giuridica della Democrazia Cristiana non è mai venuta meno, come sentenziato in maniera non più modificabile dalla Sentenza della Corte di Casszione a sezioni unite del dicembre 2010 (sentenza numero 25.999/2010).

Gino Tufani, residente in quel di Carmagnola (in provincia di Torino) ha rappresentato la Democrazia Cristiana ai vari livelli di competenza comunale, provinciale, regionale e nazionale, ricoprendo numerosi incarichi di notevole rilevanza e responsabilità.

Si è speso sempre con grande entusiasmo e generosità per la causa democristiana, sobbarcandosi volentieri e con molta dedizione le varie fatiche che la politica impone per il perseguimento dei propri ideali.

Gino Tufani (I° a sx) al XXIII Congresso naz.le D.C. –  Roma 2017

E da questo punto di vista Gino Tufani è davvero stato un testimone estremamente credibile e molto rispettato !

E’ stato anticipato che le esequie dell’amico Gino Tufani si svolgeranno nella giornata di giovedì e preciseremo dove e quando in modo che chi ne ha la possibilità possa pervgenire in loco per dare a Gino l’estremo saluto

Anche l’intera redazione de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana si unisce al generale cordoglio per la scomparsa di Gino Tufani formulando ai famigliari dello scomparso le più sentite condoglianze e la viva partecipazione al loro dolore.

 

 

Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / UD)

segreteria.nazionale@dconline.info *

cell. 380-7875103 * 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana 

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
3 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
fernando.ciarrocchi@gmail.com
6 giorni fa

Sentite condoglianze alla famiglia per la dipartita del loro caro famigliare

Graziella Carbone
6 giorni fa
Graziella Carbone
6 giorni fa
Rispondi a  Graziella Carbone

Rip.in pace.. condoglianze alla famiglia..vi sono vicina con la preghiera 🙏🏻🙏🏻💟