LA SOLIDARIETA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ESPRESSA AI PASTORI SARDI IMPEGNATI NELLA LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA !

LA SOLIDARIETA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ESPRESSA AI PASTORI SARDI IMPEGNATI NELLA LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA !

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario Dip. Comunicazione e Sviluppo della Democrazia Cristiana

Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< LA SOLIDARIETA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ESPRESSA AI PASTORI SARDI IMPEGNATI NELLA LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA ! >

Dopo oltre tre anni dalla lotta dei pastori sardi con ettolitri di latte versato sulle strade sarde, posti di blocco e denunce penali per ottenere il riconoscimento di un prezzo equo del latte, ora i pastori sardi hanno abbandonato ovili e stalle per un intero giorno, per radunarsi davanti al palazzo del Consiglio regionale, sito in via Roma, a Cagliari, con una sola pressante richiesta: quella di non essere abbandonati e lasciati morire di stenti, perché dichiarano di essere ormai allo stremo a causa dei notevoli aumenti dei costi di carburante, elettricità e mangimi !

Infatti i margini di guadagno della produzione, nonostante un prezzo che si mantiene su buoni livelli (circa 1,40 euro/litro), vengono azzerati dai pesanti rincari dovuti alla speculazione sui diversi livelli della produzione: dal costo delle materie prime a quello dell’energia.

Inoltre gli aiuti al settore agro-pastorale, con la nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027, sono esclusi per il comparto ovicaprino.

La rabbia è tanta e la tensione ancora più alta: ormai è questione di sopravvivenza !

I pastori denunciano – con i loro portavoce – che i fondi europei, circa 110 milioni di euro, sono spariti e sono stati tagliati dalla Regione Sardegna.

Tali contributi avrebbero permesso loro, almeno per i prossimi cinque anni, di fronteggiare gli altissimi aumenti dei mangimi, dei concimi e delle bollette di luce e acqua. Erano fondi essenziali senza i quali, non si possono affrontare i costi per una nuova stagione di mungitura.

Il latte sardo rischia quindi di scomparire, o quasi, tra pochi mesi e con esso i prodotti che hanno fatto conoscere la Sardegna nel mondo come ad esempio il famoso “pecorino romano”.

Gianfrancesco Piscitelli (Cagliari)
Angelo Sandri (Udine)

I pastori sono pronti a bloccare tutte le attività non per protesta, ma per impossibilità a sostenere i costi di produzione: un quintale di concime, denunciano, è passato da 40 a 140 euro e il mangime da 20 a 50 euro.

Le rivendicazioni investono in primis la politica agricola comune, da cui l’ovicaprino è totalmente escluso, con perdite intorno ai 36-40 euro a capo.

La pastorizia con tutti questi insostenibili  rincari rischia purtroppo di imboccare una strada senza ritorno.

La Democrazia Cristiana Nazionale e della Sardegna, in persona del Segretario Politico nazionale dott. Angelo Sandri e del Segretario Politico regionale (con poteri commissariali) della Sardegna avv. Gianfrancesco Piscitelli, si schierano al fianco dei pastori sardi facendo proprie le loro giuste richieste e rivendicazioni, dichiarandosi solidali ed al loro fianco in questa lotta di sopravvivenza.

 

           *************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

           *************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Antenore
1 anno fa

Ottima iniziativa per portare all’attenzione di tutti del grave problema dei pastori sardi