La Finlandia è il Paese più felice del mondo: da oggi puoi esserlo anche tu.

Per il secondo anno consecutivo la Finlandia si lascia tutti alle spalle. Quale sarà il segreto della gioia finnica? Vivere in Finlandia vuol dire essere felici. L’equazione sembra davvero così semplice, considerando la conferma in vetta nella classifica dell’Onu.

La Finlandia è il Paese più felice del mondo: da oggi puoi esserlo anche tu.

Chi ha voglia di cambiare vita, di lasciarsi lo stress quotidiano alle spalle e ripartire da zero non può che avere una meta in cima alla lista: la Finlandia. Per il secondo anno consecutivo infatti le viene conferito il titolo di Paese più felice al mondo nella classifica stilata dall’Onu. Nello specifico sono stati presi in considerazione 156 paesi, indagando approfonditamente sullo stato di felicità dei cittadini.

I fattori di cui si è tenuto conto sono la libertà individuale, l’aspettativa di vita, la prosperità economica e lo stato del welfare. In generale è l’intera area scandinava a rappresentare un vero e proprio paradiso, considerando le ottime posizioni ottenute in classifica, soprattutto per quanto riguarda DanimarcaNorvegia Islanda.

L’immagine che si ottiene della Finlandia è quella di una società particolarmente high-tech e attiva in ambito commerciale, con uno sguardo rivolto alla politica internazionale, soprattutto per quanto concerne formazione e arte. Decidendo di restarvi a lungo, ben più del tempo di una vacanza, ci si renderà conto di come sia un paese ricco di contrasti, sociali e paesaggistici. Basti pensare alla suddivisione abitativa dei suoi 5,5 milioni di abitanti. Più della metà vive in città mentre il resto occupa le aree rurali. Ciò porta a una netta distinzione tra gli stili di vita condotti e l’attenzione alle tradizioni. È dunque possibile scavare ben oltre la superficie dei centri cittadini, scoprendo realtà molto distanti dalle nostre e per questo molto intriganti.

Guardando alla natura invece, si resterà sbalorditi dinanzi ai numeri vantati dalla Finlandia, con ben 187.888 laghi e le foreste più vaste in tutta Europa. Sorprende inoltre scoprire come le estati siano incredibilmente calde, nonostante le aree del sud vengano ricoperte totalmente dalla neve per 75 giorni l’anno, mentre quelle più a nord (Lapponia) per 200-225 giorni.

Per riuscire a scoprire il segreto della felicità dei finlandesi è possibile candidarsi al progetto “Rent a Finn”, che consente di viaggiare nel Paese più felice al mondo, ospitato in una delle case della Happiness Guide, immergendosi nel vero stile di vita finnico, ritrovando il contatto con la natura e quella calma che in molti luoghi del mondo sembra ormai soltanto un miraggio. Basti pensare che l’Italia è al 36esimo posto di questa classifica, il che però rappresenta un netto miglioramento, considerando il 47esimo posto dello scorso anno. Scivolano anche gli Stati Uniti, dal 18esimo al 19esimo posto, mentre il fanalino di coda è rappresentato dal Sudan del Sud, ufficialmente il più giovane al mondo. Resosi indipendente dal Sudan nel 2011, è sprofondato nella guerra civile soltanto due anni dopo.

La Finlandia è appena stata confermata il Paese più felice del mondo dal World Happiness Report 2019 dell’ONU, svolto all’interno del progetto Sustainable Development Solutions Network

Condividendo il podio con altri due Paesi nordici, Danimarca e Norvegia (rispettivamente al secondo e terzo posto), la Finlandia è davvero il Paese della felicità. E, visti questi risultati, il Governo finlandese ha pensato ad un programma apposito per far conoscere nel dettaglio lo stile di vita dei suoi abitanti, proponendo otto persone, scelte tra diversi candidati, come “guide per la felicità”.

Il gruppo è molto eterogeneo, con persone di età e background diversi, da Esko, sindaco di Rovaniemi (in Lapponia) a Katja, studentessa e insegnante di yoga, oltra ad un paio di coppie, come Linda e Niko con il loro chihuahua Helmi.

Noleggia il tuo finlandese. Trova la tua calma.

Tutte le loro storie si trovano sull’apposita pagina web Rent a Finn, dove viene anche spiegato il loro particolare legame con la natura. L’idea di base del progetto è che, infatti, la peculiare felicità dei finlandesi sia dovuta principalmente al loro amore per la vita all’aria aperta.

Queste persone ospiteranno i turisti selezionati nelle loro case e li coinvolgeranno nelle tipiche attività estive finlandesi, che comprendono l’andare a pescare, la raccolta dei frutti di bosco e l’immancabile sauna. Si tratta di un’opportunità per conoscere il lato più nascosto e tipico di questo Paese nordico, visitare luoghi incontaminati e scoprire panorami stupendi, imparando contemporaneamente dai locals i segreti per uno stile di vita equilibrato e soddisfacente.

Per essere selezionati basta inviare un video parlando di sé, della propria connessione con la natura, spiegando, inoltre, il perché si vuole visitare la Finlandia, insieme all’apposito form, entro il 14 aprile. I vincitori avranno diritto a trascorrere 3 giorni in Finlandia, con spese di viaggio e di alloggio coperte da Visit Finland, e saranno filmati per tutta la durata del progetto.

Sulla pagina web dedicata a questa iniziativa è anche possibile effettuare il test per individuare il proprio equilibrio di vita, con tanti consigli su come migliorare le proprie prestazioni, fornite dalla società finlandese di coaching, Hintsa Performance, famosa per il suo lavoro con i campioni di Formula 1 e con i manager di aziende di successo.

Sul sito Visit Finland, inoltre, ci sono moltissimi altri spunti per chi desidera scoprire il Paese, considerato uno dei più “cool” da visitare, con consigli su dove dormire, che cosa fare e alcune informazioni sulla cultura del luogo, oltre a una mappa interattiva che consente di esplorare virtualmente le diverse città.

dal web di Antonio Gentile

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments