LA DEMOCRAZIA CRISTIANA VERSO IL FUTURO DEI “LIBERI E FORTI”: CREDERCI PER ESSERCI !

LA DEMOCRAZIA CRISTIANA VERSO IL FUTURO DEI “LIBERI E FORTI”: CREDERCI PER ESSERCI !
Raffaele Vicedomini (Roma)

A cura di Raffaele Vicedomini (Roma) 

Coordinatore Vicario della Segreteria Politica Nazionale della Democrazia Cristiana.

raffaele.vicedomini@dconline.info * cell. 351-8308004

< LA DEMOCRAZIA CRISTIANA VERSO IL FUTURO DEI “LIBERI E FORTI”: CREDERCI PER ESSERCI ! >

Si infittisce il dibattito in vista dell’importante appuntamento che avrà luogo a Roma, nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 giugno 2021 (Hotel Napoleon, di Piazza Vittorio Emanuele) allorquando si riunirà la Direzione nazionale della <DEMOCRAZIA CRISTIANA> italiana.

Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine) ha provveduto a diramare gli inviti per questa importante riunione che sarà aperta anche ai Componenti del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana, ai rappresentanti delle Segreterie politiche regionali del partito ed ai rappresentanti dei Dipartimenti (di numero 32, NDR) in cui si articola l’attività del partito dello scudocrociato.

Questo appuntamento è il primo – di presenza – dopo molti mesi rispetto all’ultima riunione di Direzione nazionale della D.C. che ha avuto luogo a Roma sabato 26 settembre 2020.

In questi mesi però vita del partito dello sucdeocrociato non si è certo fermata, anzi si è ancor più infitttita sviluppando una intensa attività sul piano telematico ed ora si stanno susseguendo vari incontri per poter determinare quale sarà lo scenario da costruire per l’immediato futuro della Democrazia Cristiana.

Su questa prospettiva proprio sabato 19 giugno (alle ore 11,00)  è stato aperto il dibattito con una videoconferenza nazionale della D.C. straordinaria, rispotto ai vari incontri già programmati, il prossimo dei quali avrò luogo domani (lunedì 21 giugno 2021 – ore 18.00) sempre in video-conferenza (modalità MEET).

Nel corso dell’incontro di sabato 19 giugno, presieduto dal Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana dr. Angelo Sandri, sono stati “fotografati” i quesiti principali a cui bisogna dar risposta per costruire il miglior futuro per il nostro partito.

Alla videoconferenza, moderata da Raffaele Vicedomini (Roma), ha partecipato una folta in rappresentanza dei dipartimenti dell’Italia intera con interventi, proposte, idee e linee programmatiche.

Eccone un breve riassunto:
1. Quali alleanze per le elezioni amministrative dell’ottobre 2021.

2. Riunificazione delle anime democristiane: azioni, contatti, scelte. La porta è aperta a tutti coloro che hanno uno stile di vita Cristiano.

3. Elezioni, liste, aggregazioni. Scelte libere oppure obbligate in base alle realtà locali?

4. Quale organizzazione deve darsi la DEMOCRAZIA CRISTIANA nell’era della post-globalizzazione e della Blockchain agli albori del terzo millennio, per poter stare al passo coi tempi e anticipare “Il mondo Nuovo” scaturito dalla Pandemia Covid-19.?

5) La rivoluzione-conflitto economica-commerciale a cui il mondo sta partecipando. Quale “Mondo Nuovo” disegnerà?

6. La gestione della politica della Democrazia Cristiana: – Organizzare una piattaforma interattiva gestita dalla Blockchain- approfondimento.

Ascoltato il Segretario Nazionale la parola è passata al Prof. Filippo Marino (da Gioia Tauro, provincia di Reggio Calabria), presidente Nazionale ed Internazionale della Democrazia Cristiana, il quale ha arricchito con elementi di analisi dei “Liberi e Forti”.

La Democrazia Cristiana c’è stata, ć’è e ci sarà per il bene ed il futuro Cristiano dei nostri figlie del nostro Paese, con una visione ed un respiro internazionale per coinvolgere i popoli verso un ideale comune.

Prof. Filippo Marino

Davvero moltissimi gli interventiche si sono susseguit,  tra i quali menzioniamo quelli della dr.ssa Graziella Duca Arcuri– Cosenza (Vicepresidente Nazionale Vicario della Democrazia Cristiana); di Laura Allevi – Ascoli Piceno (Segretario nazionale del Movimento femminile D.C.).

Avv. Antonio Cirillo (Napoli)

L’intervento del Geom. Antonio Maiuro – di Cosenza (Segretario Org.vo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Cosenza); dell’Avv. Antonio Cirillo – Napoli (Vice-Segretario regionale della D.C. della regione Campania).

Laura Allevi – Mov. Femm. D.C.

L’intervento dell’Avv. Piergiorgio Rocco Lo Duca – Cosenza (Segretario nazionale Vicario Dip. Enti locali della D.C.); di Michele Battiloro – Napoli (Segretario nazionale Dip. Internet della D.C.); di Carla Crafa – Benevento (Segretario naz.le Dip. Problematiche del Terzo Settore).

Geom. Giovanni Monorchio

Di rilievo anche l’intervento del Geom. Giovanni Monorchio (Macerata), il quale ha rimarcato gli sforzi in essere per una riunificazione concreta della Democrazia Cristiana con particolare riferimento alla collaborazione in essere tra gli esponenti della D.C. rappresentati dal Dott. Angelo Sandri e dal prof. Nino Luciani.

Graziella Duca Arcuri

Il Segretario Nazionale Vicario del Dipartimento Enti locali della Democrazia Cristiana Avv. Rocco Piergiorgio Lo Duca (Cosenza) ha ancora una volta ha posto l’attenzione sulla disapplicazione da parte di numerosi Enti Locali italiani riguardo alle norme vigenti nell’ambito dell’attuazione dei vari procedimenti amministrativi.

Un tanto con particolare attenzione al Comune di Cosenza, con fattispecie che sono purtroppo comuni a molte altre aree dell’Italia.

Il dibattito così come aperto, proseguirà dunque nella seduta dell’Ufficio politico nazionale della Democrazia Cristiana, programmata in videoconferenza, per lunedì 21 giugno, dalle ore 18:00, alle ore 20:00.