La Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale piange la scomparsa del Vice-Segretario Elettorale nazionale D.C. Giuseppe (Pippo) Sinatra (Paternò/Catania)

La Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale piange la scomparsa del Vice-Segretario Elettorale nazionale D.C. Giuseppe (Pippo) Sinatra (Paternò/Catania)
Dott. Angelo Sandri (Udine)

A cura di Dott. Angelo Sandri * Cervignano del Friuli (UD) *

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 * 

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > 

< La Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale piange la scomparsa del Vice-Segretario Elettorale nazionale D.C. Giuseppe (Pippo) Sinatra (Paternò/Catania) >

Il Cav. Giuseppe (Pippo) Sinatra

< La Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale piange la scomparsa del Vice-Segretario Elettorale nazionale D.C. Giuseppe (Pippo) Sinatra (Paternò/Catania)

La Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale piange l’improvvisa scomparsa dell’amico Giuseppe (Pippo) Sinatra, di Paternò (in provincia di Catania) venuto a mancare nel prime ore del pomeriggio di venerdì 24 dicembre 2021.

Selene e Giuseppe Sinatra

A darcene telefonicamente la per noi inaspettata notizia è stata la figlia Dott.ssa Selene Sinatra ed è stato davvero come un fulmine a ciel sereno.

Pippo Sinatra, componente del Consiglio nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana ricopriva l’incarico di Segretario Elettorale della Democrazia Cristiana della Sicilia e di Vice-Segretario Elettorale nazionale del partito dello scudocrociato.

Sempre molto attivo e poliedrico ha svolto un ruolo importante anche a livello internazionale per i suoi contatti e le relazioni intraprese, anche in rappresentanza della Democrazia Cristiana con varie realtà governative estere e contribuendo ad instaurare utili rapporti di collaborazione dimostratisi concreti e molto costruttivi.

L’intervento di Pippo Sinatra alla Direzione nazionale della D.C. svoltasi all’Hotel Napoleon di Roma nel giugno 2021

Era entrato nella Direzione nazionale della Democrazia Cristiana con il XXIII Congresso nazionale della D.C., svoltosi a Roma nel luglio del 2017 e si era subito messo in rilievo per un notevolissimo attivismo, sia a livello nazionale che per la sua amata Sicilia.

In tal modo si è fatto ulteriormente conoscere ed apprezzare da tanti amici e colleghi della dirigenza democristiana che con lui hanno creato importanti di amicizia e di collaborazione con una empatia che andava oltre i confini della iniziale collaborazione politica.

La triste notizia della scomparsa di Pippo Sinatra ha colto di sorpresa e lasciato nello sconcerto i tanti amici che lui annoverava all’interno della Dirigenza del partito dello scudocrociato, sia a livello nazionale che a livello regionale e territoriale.

Dell’unanime cordoglio si è fatta portavoce la Responsabile nazionale del Dipartimento per le Relazioni con il mondo Ecclesiale e del Volontariato Ins. Anna Beneduce (Salerno).

<< È tornato alla Casa del Padre il caro e fraterno amico Giuseppe Sinatra, per i più in confidenza “Pippo”.

Nella preghiera resto unita al dolore della famiglia che amo, stimo e rispetto così come era stato con lui in vita.

Un caro e sincero amico Pippo, amante dei valori e dell’importanza della famiglia nella sua vita.Come politico di spicco in Sicilia finalizzava il suo pensiero per il Bene Comune, in quanto molto attento e presente alle esigenze del prossimo.

Pippo, faceva tutto con Fede e con amore rammentando le parole del Vangelo: “E dalle opere che un giorno sarete giudicati “. Parole confidatomi durante il nostro incontro a Roma.

La sua amata Sicilia può essere orgogliosa per aver dato i natali ad una persona cosi speciale come Pippo Sinatra, una persona di altri tempi, legato al rispetto ed all’amore per la propria terra, alle proprie radici, alle tradizioni in esse contenute e tramandate con orgoglio da generazioni dal suo generoso, rispettoso e lavoratore popolo.

Ancor più da buon siciliano, Pippo era legato alla sacralità dell’ amicizia ed all’onorabilità della parola in questo contesto.

Il ricordo della sua presenza in coloro i quali hanno avuto il privilegio di conoscerlo ed ancor più di averlo come amico resterà per sempre vivo, indelebile nei loro cuori, compreso il mio.

Che Dio Padre Onnipotente lo accolga nel Suo Regno di Luce, di Pace e di Amore Eterno accanto alla sua dolce figlia Orsola salita nella dimensione Celeste qualche tempo fa’ ed ora uniti così come erano stati uniti sulla terra da un forte amore filiale amen.

“Unito a colui che è nei cieli sarai elevato al cielo “(S. Basilio M.). >>

Le esequie di Giuseppe (Pippo) Sinatra avranno luogo domenica mattina – in data 26 dicembre 2021 – con inizio alle ore 9.00, presso la Chiesa SS. Annunziata a Paternò (in provincia di Catania).

Esprimiamo la nostra vicinanza a tutti i familiari di Pippo Sinatra e siamo partecipi al loro dolore, ricordando in particolare la Signora Lina e la figlia Selene, già provate duramente in questo anno difficile per la scomparsa della figlia maggiore Orsola, avvenuta qualche mese fa.

Saremo loro vicini, anche nella mattina del 26 dicembre, uniti nella preghiera.

 

******************************************************************************************

       www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

******************************************************************************************