La “Crolla d’oro” 2023 assegnata all’attore Neri Marcorè !

La “Crolla d’oro” 2023 assegnata all’attore Neri Marcorè !

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

 fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Vicario del Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 La “Crolla d’oro” 2023 assegnata all’attore  Neri Marcorè !

La VI edizione della “Crolla d’oro”  si è svolta lo scorso 8 agosto 2023 nell’incantevole scenario medioevale dell’antica Fortezza di Acquaviva Picena (storico Comune in provincia di Ascoli Piceno).

Per i più la domanda sorge spontanea: cos’è la “Crolla d’oro?”

La “Crolla d’oro” nasce dall’antica arte di lavorare la paglia da parte delle mani sapienti delle donne “pajarolare” di Acquaviva Picena (AP) che producono,  ancora oggi, manufatti straordinari, come le < pajarole >, intrecciando fili di paglia tenuti insieme, stretti da un particolare filo portante che permette a tutto il manufatto di esistere e di sviluppare le sue caratteristiche e la sua originalità: questo filo portante è appunto la “Crolla

E’ stato un evento particolarmente suggestivo che sarà ricordato a lungo sia dalle oltre  quattrocento persone presenti, sia dall’intera comunità del borgo acquavivano.

La serata – che è stata presentata da Sandro Avigliano –  si è aperta e  conclusa  con il duetto delle  voci di Silvia Santini e Massimiliano Civita che hanno rievocato un tradizionale canto acquavivano e un brano di Claudio Baglioni.

A  seguire lo show del comico marchigiano Piero Massimo Macchini che “con la sola forza della marchigianità” ha divertito il numeroso pubblico presente offrendo sketch di bravura cabarettistica davvero esilaranti.

E’ stata la volta dei saluti ufficiali: il Presidente dell’Ass.ne culturale  Terraviva – che ha organizzato l’evento – Filippo Gaetani, già Sindaco di Acquaviva Picena; il parroco della Comunità locale don Giuseppe Giudici (per tutti don Peppe); il Dott. Ezio Parro, A.D. della Linergy, sponsor ufficiale dell’evento; il Dott. Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro di Osimo  cui è stato devoluto l’incasso della serata.

Il Parroco di Acquaviva Picena (AP) don Giuseppe Giudici

L’importanza di questo evento ha offerto lo spunto per ricordare come la “Crolla”, il filo principale  che tiene uniti i fili della paglia, sia  un simbolico “fil rouge” da declinare nella realtà quotidiana di ciascuno: il linguaggio del noi invece del corto respiro dell’io, lo “stare insieme” come motore di convivenza e sviluppo, l’incontro come condizione necessaria per crescere insieme.

Neri Marcorè

E’ con questo spirito che si è proceduto alla consegna della “Crolla d’oro 2023”, riconoscimento assegnato ogni anno ad un marchigiano DOC che si è particolarmente distinto nel proprio ambito professionale.

Quest’anno è stato assegnato al grandissimo NERI MARCORE’, artista poliedrico, talentuoso, attore e musicista, da anni  ai massimi livelli  con reiterate presenze in “fiction” nazionali di successo in onda su RAI UNO.

 

Marcorè, grato ed emozionato,  ha  deliziato i tantissimi partecipanti  con  performance della sua arte esibendosi, con e senza chitarra: simpatiche le divertentissime parodie musicali e  le interpretazioni di alcuni personaggi “in dialetto marchigiano” con i quali ha tenuto a battesimo la sua brillante carriera.

Indimenticabile lo sketch in dialetto fermano  in cui Marcorè ha recitato con Piero Massimo Macchini.

Macchini davvero una “spalla” perfetta !

La Sig.ra Ines Sabbatinelli, madre di Marcorè, presente  alla manifestazione, è stata nominata “Pajarolara ad honorem”.

Il Segretario D.C.  Angelo Sandri

Altre “pajarolare” di Acquaviva Picena invitavano a visitare il Museo della Pajarola presente in paese, unico nel suo genere nelle Marche e in Italia.

Un momento davvero coinvolgente per Acquaviva Picena e per il territorio: un evento che ha coniugato cultura, tradizione, arte, buon umore e solidarietà.

Senza ombra di dubbio un avvenimento tra i più noti e partecipati dell’estate acquavivana, molto apprezzato dai ripetuti applausi scroscianti e prolungati di un pubblico entusiasta e attento.

L’evento  organizzato dall’Associazione culturale “Laboratorio TERRAVIVA”  ha avuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di Acquaviva Picena.

Anche il Segretario nazionale della Democrazia Cristiana e Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine) ha voluto congratularsi con gli organizzatori di questa splendida iniziativa e con Neri Marcorè per l’ambito riconoscimento che gli è stato assegnato con la sesta edizione della < Crolla d’oro > 2023

******************************************************

www.ilpopolo.news.it

www.democraziacristianaonline.it

******************************************************

 

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ferdinando Celeste
11 mesi fa

Congratulazioni e auguri al poliedrico Neri Marcorfè.
Premio strameritato.

Natascia Pizzutti
11 mesi fa

Congratulazioni a questo grande artista, premio stra meritato