Jacques Maritain missionario “culturale” per un mondo più umano !

Jacques Maritain missionario “culturale” per un mondo più umano !
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura del Dott. Fernando Ciarrocchi ( Ascoli Piceno)

< Jacques Maritain missionario “culturale” per un mondo più umano ! >

Jacques Maritain nacque a Parigi il 18 novembre 1882. Educato al protestantesimo liberale, che vive nella sua famiglia di origine, prima frequenta il liceo, poi si iscrive all’ Università della Sorbona dove si laurea in filosofia e scienze naturali.

Nel periodo degli studi universitari conobbe Raissa Oumancoff che sposerà con rito civile nel 1904.

Maritain si convertì al cristianesimo dopo aver conosciuto i filosofi cattolici di notevole spessore culturale che furono Henry Bergson e Charles Peguy.

Concluso il periodo di Ambasciatore in Vaticano, per conto della Repubblica Francese, successivamente la rappresenta nella Seconda Conferenza Generale dell’ UNESCO dove offre il suo illuminato contributo nella stesura della Carta Universale dei diritti dell’ uomo.

Trascorre alcuni anni negli Stati Uniti dove insegna in alcune università tra cui quella di Princenton.

Al rientro in Italia nel 1949 pubblica il volume “L ‘Uomo e lo Stato”. L’opera è il compendio delle sue lezioni che svolse in terra statunitense, con particolare riferimento a quelle che ebbe presso l’Università di Princenton.

Nel 1960 muore sua moglie Raissa e si ritira nella comunità cattolica dei “Piccoli fratelli di Gesù” dove è stato protagonista di interessanti seminari di studio.

Nel 1971, dopo 11 anni di permanenza nella comunità religiosa, diventa anch’egli Piccolo fratello di Gesù.

Muore, purtroppo, il 28 aprile 1973.

Maritain ha lasciato al mondo civile, culturale e religioso un patrimonio inestimabile e per di più di un attualità sconvolgente.

Un patrimonio di ben 60 opere da cui attingere alla stessa stregua di una fonte inesauribile.

Maritain, dunque, oltre ad essere stato uno dei maggiori filosofi cattolici è ancora oggi considerato e soprattutto ritenuto la punta di diamante dell’area cattolico-progressista che ha inciso e incide fortemente nel costante sviluppo o ancora meglio nella fisiologica evoluzione della società contemporanea su scala planetaria.

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *