< J’accuse” di Franco Capanna ad Italia iniqua e “Governo Pinocchio”: privilegi per i politici e pensioni da fame per milioni di italiani ! >
Il Presidente nazionale del Movimento Seniores della Democrazia Cristiana Franco Capanna (Teramo) interviene in termini molto accesi sulla questione delle pesanti sperequazioni presenti nella Società italiana ed a cui i Governi che si sono susseguiti negli ultimi trent’anni (di destra e di sinistra) hanno fanno le solite “orecchie da mercante” nonostante le tante promesse elettorali fatte sostanzialmente per prendere in giro gli elettori.
Un giochino vergognoso che continua a perpetrarsi ai danni della povera gente.
Ma lasciamo la parola a Franco Capanna.
<< L’Italia è un paese ricco di Storia e di Cultura, ma anche di fortissime disuguaglianze.

Mentre i politici godono di stipendi e pensioni d’oro, moltissimi italiani faticano a sbarcare il lunario, con pensioni da fame che non permettono una vita dignitosa.
I dati ISTAT dimostrano come in Italia ci siano oltre 4 milioni di pensionati che percepiscono meno di 1.000 euro al mese.
Una cifra del tutto insufficiente per vivere dignitosamente, soprattutto nelle grandi città dove il costo della vita è più elevato.
Le testimonianze di chi vive con queste pensioni sono toccanti: anziani costretti a scegliere se comprare medicine o cibo; persone che rinunciano a curarsi per non pesare sui figli; famiglie intere che vivono in condizioni di indigenza.
E non si tratta solo di numeri e statistiche: la povertà pensionistica ha un impatto devastante sulla salute fisica e mentale, sull’isolamento sociale, sulla perdita di dignità.
E mentre tutto questo accade nel nostro “Bel Paese”, i politici italiani continuano a godere di privilegi incomprensibili: stipendi elevati, pensioni anticipate, benefit di ogni tipo.
Una disparità inaccettabile, che alimenta rabbia e frustrazione. È ora di dire basta a questa ingiustizia.
I politici devono dare l’esempio, rinunciando ai loro privilegi e impegnandosi per garantire pensioni dignitose a tutti i cittadini.
L’Italia è un paese ricco e non possiamo permettere che i nostri anziani vivano in povertà.
Dobbiamo lottare per un’Italia più giusta, dove la dignità del lavoro e del riposo siano garantite per tutti.
Un’Italia dove i nostri anziani possano vivere serenamente, dopo una vita di sacrifici.”

di Biagio Passaro (Modena)
biagio.passaro@dconline.info *
cell. 335433277 *
Segretario Nazionale del Dipartimento “Enti Locali” della Democrazia Cristiana italiana
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
