La “chiave di onorificenza” consegnata a Jim  Diodati, sindaco di Niagara City: occasione per incrementare i rapporti di conoscenza ed amicizia tra Italia e Canada

La “chiave di onorificenza” consegnata a Jim  Diodati, sindaco di Niagara City: occasione per incrementare i rapporti di conoscenza ed amicizia tra Italia e Canada

A cura di FRANCO CAPANNA (Teramo)*

franco.capanna@ilpopolo.news *

franco.capanna@dconline.info *

sindacalista-giornalista-scrittore

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

< La “chiave di onorificenza” consegnata a Jim  Diodati, sindaco di Niagara City: occasione per incrementare i rapporti di conoscenza ed amicizia tra Italia e Canada >.

Lo scrivente Franco Capanna, sindacalista d’Italia onorato come personaggio dell’anno 2020 a firma di Jim Diodati Sindaco di Niagara City- Canada, consegna la “chiave simbolica” all’illustre primo cittadino per la cooperazione tra Canada e Italia di fattive implicazioni sociali, culturali, economiche  e umanitarie tra le due Nazioni.

Il Segretario generale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri e la dirigenza della D.C. internazionale si uniscono a questa iniziativa bilaterale di particolare significato sia sul piano umanitario, che culturale e di amicizia tra i due Paesi..
Il Canada è una federazione governata da una democrazia parlamentare e con una monarchia costituzionale che ha come capo la regina Elisabetta.
È un Paese molto diverso dall’Italia sotto ogni profilo e sarà – per questo motivo – cosa intelligente conoscere questo paese nei suoi aspetti fondamentali e delle grandi meraviglie che esso offre, dell’ imponente bellezza naturale dei suoi territori, dell’incredibile valore di una società multietnica e multiculturale e per la grandissima organizzazione e qualità della vita a livello istituzionale, governativo, scolastico e sanitario.
ASSISTENZA SANITARIA IN CANADA
Tutti i cittadini residenti in Canada e residenti permanenti sono ammissibili per l’assicurazione in Canada.
Il sistema per l’assicurazione sanitaria è impostato per rispondere alle necessità della gente. Ed il sistema è progettato per fare in modo che la gente vi abbia un accesso ragionevole .
Il programma di assistenza sanitaria è costituito da piani di assicurazione provinciali e territoriali che condividono alcune caratteristiche comuni e standard.
Da recenti studi sulle relazioni bilaterali Canda e Italia, risaltano gli stessi princìpi sulle questioni globali e regionali e sono partner in molte istituzioni multilaterali quali le Nazioni Unite, il GB, La Nato.
La grande e dinamica comunità italo-canadese è attivamente impegnata nei suoi vari aspetti culturali, sociali, economici e politici.
Importanti delegazioni hanno dato grande slancio ad iniziative innovative ed a partneriati nel campo della scienza.
Rilevanti sono gli scambi culturali e accademici tra le due comunità.
Il Canada e l’ Italia hanno forti relazioni commerciali. l’Italia è il quindicesimo mercato di esportazione del Canada e il decimo per le importazioni.
Le relazioni accademiche sono solide  come rafforzati gli accordi  tra università che hanno dato vita a nuove idee , progetti di ricerca ,rinsaldando rapporti e incoraggiando la mobilità dei giovani.
 CELEBRITA’ DEL CANADA.
Alice Minro: la scrittrice premio Nobel per la letteratura.
Donald Sutherland: l’enigmatico Mister x di JFK ,interprete di film come M’A’S’M’.
Paul Aggis: il regista sceneggiatore di ‘ Crash – Contatto Fisico” e ” Nella valle di Elah”.
Impossibile in questa sede elencare alti innumerevoli.
 
LE STUPENDE CASCATE DEL NIAGARA.
 
Niagara Falls è una città canadese di oltre ottantamila abitanti ed situata nella provincia dell’Ontario, lungo la sponda del fiume Nagara, in corrispondenza delle omonime e famosissime cascate.
Essa è separata, dal fiume, dalla città gemella statunitense ed è stata riconosciuta dalla provincia dell’Ontario il 12 giugno del 1903.

La città è dominata dalle spettacolari Cascate del Niagara, che prendono il nome dal fiume che collega il lago Ontario ed il lago Erie.

Lo spettacolo offerto da questa meravigliosa attrattiva naturale, porta qui circa 15 milioni di visitatori all’anno.

Per questi motivi, sul finire del secolo scorso, è stata qui realizzata un’imponente area turistica, comprendente decine di grandi alberghi, bar, ristoranti e ultimamente anche dei  Casinò che hanno trasformato questa città in una vera e propria “Las Vegas canadese”.

*****************************************************************************

A cura di FRANCO CAPANNA (Teramo)*

franco.capanna@ilpopolo.news *

franco.capanna@dconline.info *

sindacalista-giornalista-scrittore

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

0 0 votes
Article Rating
10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Angela Bonofiglio, Bergamo
3 anni fa

Bellissimo tuo scritto

Angela Bonofiglio Bergamo
3 anni fa

Che bello Franco il Sindaco rimarrà lusingato del tuo articolo

Amici miei Franco Capanna
3 anni fa

Ottimo da tuoi amici teramani

Badessa Claustrale- Roma-
3 anni fa

Da Franco Capanna dolo capolavori.

Badessa Visitandine Claustrali
3 anni fa

Altra oaginay storica : bravo.

Milena
3 anni fa

Bellissimooo paese Canada!
Niagara, come cita e ancora più bella con le sue cascate.
Complimenti 👍 Franco che hai ricevuto onoreficenza dal uno paese stupendo.👏👏👏🤗🙋

Sociologo amico
3 anni fa

Molto interessante .zFranco un genio! Sociologo.

Nadia
3 anni fa

La tua vita Franco bellissima pur tra sofferenze.

Costantino Cassano Australia
3 anni fa

Buongiorno Franco , un bel articolo per far conoscere a tutti gli Italiani la nostra relazione con il Canada e il suo beneficio per tutti e due paesi

Giusy
3 anni fa

Be’ una risposta alla pergamena per Franco Capanna