IMPORTANTE CONVEGNO OGGI (30-11-2024) A MONTEPRANDONE (AP)  SUL TEMA “RACCONTI DELLE IMMAGINI DELLE STIMMATE DA SAN FRANCESCO A SAN GIACOMO DELLA MARCA”

IMPORTANTE CONVEGNO OGGI (30-11-2024) A MONTEPRANDONE (AP)  SUL TEMA “RACCONTI DELLE IMMAGINI DELLE STIMMATE DA SAN FRANCESCO A SAN GIACOMO DELLA MARCA”

< IMPORTANTE CONVEGNO OGGI (30-11-2024) A MONTEPRANDONE (AP)  SUL TEMA “RACCONTI DELLE IMMAGINI DELLE STIMMATE DA SAN FRANCESCO A SAN GIACOMO DELLA MARCA” >

Anche quest’anno la Democrazia Cristiana ha voluto ricordare la figura di San Giacomo della Marca nel giorno a lui dedicato e che come noto ricorre il 28 di novembre.

Senz’altro una figura di spicco quella di San Giacomo della Marca la cui conoscenza val la pena di approfondire per trarre quegli insegnamenti – anche operativi – che mantengono una loro spiccata attualità, nonostante siano trascorsi vari secoli dalla sua permanenza umana (1393/1476)

Un’immagine di Monteprandone (AP)

San Giacomo della Marca era originario di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Ebbene proprio in questo grazioso  paese della provincia picena, nella terza domenica di settembre del lontano 1393, nacque San Giacomo della Marca, al secolo Domenico Gangale, in una famiglia davvero numerosa con ben 17 figli, con lui 18.

La famiglia – per quell’epoca – non era benestante ma neppure povera: era proprietaria di alcuni appezzamenti di terreno in cui pascolavano le loro greggi di maiali e pecore.

San Giacomo della Marca -Vittore Crivelli

Il piccolo San Giacomo aiutava la sua famiglia in questa loro attività bucolico-agreste.

La sua agiografia narra che un giorno nel mentre era intento alla salvaguardia del gregge arrivò un lupo che lui, grazie ad un bastone di cui era munito, riuscì a mandar via salvando così il suo gregge.

Questo fu un episodio che lo intimorì fortemente tanto che chiese alla sua famiglia essere dispensato da questo compito e decise di andare da un suo zio sacerdote che lo avviò agli studi.

San Giacomo si dimostrò molto portato per gli studi e con profitto, di anno in anno, raggiuse il suo scopo: si laureò a Perugia con il massimo dei voti conseguendo la laurea in diritt0 civile ed in diritto ecclesiastico.

Fu quindi giudice a Bibbiena, in quel di Firenze, dove ricoprì altre alte cariche nella magistratura cittadina.

Dopo un certo periodo però comprese che questo ambiente non era adatto a lui e decise poi, esperite le dovute procedure, di vestire l’abito francescano.

Sin dal sua Prima Messa tutti i si accorsero della sua straordinaria “ars oratoria” tanto che divenne una dei maggiori predicatori del Santo Vangelo in Italia e nella vicina Bosnia Erzegovina.

Mise a frutto il suo scibile giuridico nelle annose questioni di definizione di confini tra i vari Comuni, quelle che in termini propri erano definiti “Actiun finium regundorjm” .

Ciò significò pacificare moltissime comunità: Ascoli e Fermo, Monteprandone e Acquaviva Picena ed altri Comuni ancora, ma anche Stati.

Il Sindaco Sergio Loggi

Fu instancabile predicatore del Santo Vangelo, lungimirante uomo di cultura ed operatore sociale: a lui si devono le prime case di accoglienza per  giovani madri, orfanotrofi e ospedali. Dunque un grande un pacificatore nel nome di Gesù Cristo.

Un messaggio quanto mai attuale: sicuramente non sarebbe nè tirato indietro, nè risparmiato se si fosse trovato davanti alle tante difficili  controversie che ammorbano il nostro mondo contemporaneo, affinché le parti trovassero una soluzione pacifica per il bene del mondo intero.

Anche quest’anno Monteprandone (AP) ha voluto celebrare degnamente la figura di San Giacomo della Marca con una intera settimana piena di eventi in onore del Suo patrono.

Un programma di manifestazioni religiose e civili molto importante, che ha visto in prima fila la locale Amministrazione Comunale guidata dall’attuale Sindaco Sergio Loggi.

Una serie di eventi per far conoscere il Santo patrono e il territorio di Monteprandone con le sue eccellenze enogastronomiche e non solo.

Biblioteca Archivio Pinacoteca dei Frati Minori di Falconara Marittima

Di grande rilevanza il convegno previsto per quest’oggi ( sabato 30 novembre 2024 ) nell’Ottavo Centenario delle stimmate di San Francesco.

L’incontro è stato promosso dal “Centro studi San Giacomo della Marca” di Monteprandone e dalla Biblioteca Archivio Pinacoteca “San Giacomo della Marca” dei Frati Minori di Falconara Marittima.

Il convegno si intitola: < I RACCONTI DELLE IMMAGINI DELLE STIMMATE DA SAN FRANCESCO A SAN GIACOMO >.

Il nostro giornale < IL POPOLO >  della Democrazia Cristiana non mancherà di sicuro nel fornirVi ulteriori informazioni a proposito di questo importante ed interessante convegno che cercheremo di seguire con grande attenzione.

A cura di  Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651

Segretario nazionale Vicario del Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

Editorialista del” Il Popolo” della Democrazia Cristiana

e di Dott. ANGELO SANDRI (Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info* Tel. 342-1876463

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

***************************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

***************************************************************************************************** 

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments