IL SIGNIFICATO POLITICO DELLA PRESENZA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ALLE ELEZIONI REGIONALI IN CAMPANIA DEL 23 E 24 NOVEMBRE 2025

IL SIGNIFICATO POLITICO DELLA PRESENZA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ALLE ELEZIONI REGIONALI IN CAMPANIA DEL 23 E 24 NOVEMBRE 2025

< IL SIGNIFICATO POLITICO DELLA PRESENZA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ALLE ELEZIONI REGIONALI IN CAMPANIA DEL 23 E 24 NOVEMBRE 2025 >.

Così come avvenuto in occasione delle recenti elezioni regionali in Calabria, anche in regione Campania la Democrazia Cristiana che fa riferimento al Segretario politico nazionale Angelo Sandri (Udine) ha cercato di creare le condizioni per la maggior unitarietà possibile in collaborazione con varie altre componenti dell’area democristiana.

Ne è scaturita anche in Campania una lista di candidati, presente in tutte e cinque le circoscrizioni della regione Campania, con il simbolo dello Scudo Crociato ed un chiaro riferimento alla denominazione < Unione di Centro > e < Democrazia Cristiana >.

I valori della Democrazia Cristiana ruotano inequivocabilmente attorno alla Dottrina Sociale della Chiesa, associando libertà e giustizia sociale e promuovendo principi come la solidarietà, la dignità umana, la sussidiarietà e la difesa della famiglia.

Un’attenzione particolare viene dedicata al Bene Comune, al servizio delle comunità, al principio di solidarietà e di promozione delle generazioni future, valori che si riflettono nel sostenere i bisognosi, così come preoccuparsi dell’istruzione e della sanità.

Valori fondamentali

Avv. Nicola Pagano e Angelo Sandri

Cristianesimo sociale: si ispira ai principi della dottrina sociale cattolica, mettendo al centro la dignità umana e promuovendo valori come la solidarietà, la sussidiarietà e la centralità della famiglia.

Libertà e giustizia: nella sua azione politica la Democrazia Cristiana cerca di conciliare i principi di libertà individuale con quelli di giustizia sociale, promuovendo un’economia sociale di mercato.

Andrea Pianese (Napoli)

Umanità e solidarietà: ci si batte per la solidarietà umana, per la difesa dei più deboli e delle fasce sociali più svantaggiate, nonchè per la promozione di un’adeguata istruzione e sanità.

Valori etici e morali

Etica pubblica: l’etica pubblica è fondata sui principi della democrazia e della partecipazione, con un’attenzione a preservare il bene comune e il progresso sociale.

Michele Battiloro (Napoli)

Valori etici: il partito aderisce a valori etici che si riflettono nelle politiche su temi come la bioetica (si oppone ad aborto e ad unioni omosessuali); la famiglia; la difesa dell’ambiente.

Valori di sistema

Giuseppe Di Filippo (Salerno)
Avv. Cristina Meliande (CE)

Stato sociale: sosteniamo lo Stato sociale, riconoscendo l’importanza di un sistema di “welfare” per poter garantire sicurezza sociale e servizi essenziali.

Libertà e partecipazione: promuoviamo una democrazia partecipativa in cui i cittadini sono incoraggiati a partecipare attivamente al dibattito pubblico e alle scelte politiche.

I vari candidati della Democrazia Cristiana presenti nella lista < Unione di Centro – Democrazia Cristiana > si richiamano esplicitamente a questo importante bagaglio valoriale.

Mioara Done con il Ministro Tajani

Lo sottolinea in maniera molto esplicita la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana dott.ssa Mioara Done (Roma Capitale).

Mioara Done ha voluto esprimere:

Nella foto da dx: Nicola Pagano, Antonio Dell’Aquila, Michele battiloro, Saverio Guida e Vincenzo Grieco

<< La soddisfazione del partito dello scudo crociato a livello nazionale per il buon lavoro svolto – in questa non facile fase pre-elettorale – dal Comitato Elettorale della D.C. della Campania che ha collaborato fattivamente con il Segretario politico regionale U.D.C. Avv. Antonio Dell’Aquila.

Fase pre-elettorale che (come al solito) ha presentato non poche problematiche ma che con la buona volontà e la necessaria elasticità è stato possibile risolvere tagliando il traguardo  della presentazione delle liste !

Ora si apre la fase della campagna elettorale vera e propria con l’impegno preciso da parte di tutti noi di rimettere al centro dell’attenzione politica e del dibattito anche elettorale la persona umana ed i suoi problemi e cercando di avvicinare il più possibile il cosiddetto Palazzo alle esigenze della cittadinanza.

Un compito non semplice ma per il quale val la pena di impegnarsi il più concretamente possibile ! >>

 

********************************************************

 

A cura dell’Avvocato Saverio Guida

(di San Cipriano d’Aversa / in provincia di Caserta)

saverio.guida@dconline.info * cell. 345-6368706 *

Portavoce della Segreteria politica nazionale della < Democrazia Cristiana > italiana

Portavoce regionale della < Democrazia Cristiana > della regione Campania

Segretario politico provinciale della < Democrazia Cristiana > della provincia di Caserta

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

ed a cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/provincia di Udine)

 segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 * 380-7875103 *

Presidente nazionale della “Confederazione della Democrazia Cristiana”.

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana 

Così come eletto all’unanimità nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. – Roma – gg. 15 e 16 dicembre 2023. 

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo> della Democrazia Cristiana italiana

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

0 0 voti
Article Rating
1 Comment
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Mioara Done
17 giorni fa

La nostra lotta per tornare al centro da anni ormai, oggi ci da delle soddisfazioni. Dobbiamo essere uniti e creare una nuova politica che possa mettere al centro la persona e le sue esigenze, diritti e doveri nella maniera democratica come ci è stato trasmesso dai nostri predecessori. A testa alta avanti tutta. Buona DC e un grande in bocca al lupo