Il senso cristiano dell’adesione e dell’impegno all’interno del partito della Democrazia Cristiana

Il senso cristiano dell’adesione e dell’impegno all’interno del partito della Democrazia Cristiana
Comm. Rodolfo Concordia (Roma)

A cura di Comm. Rodolfo Concordia (Roma)

rodolfo.concordia@dconline.info * cell. 335-7709516 * 

Coordinatore della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Lazio

< Il senso cristiano dell’adesione e dell’impegno all’interno del partito della Democrazia Cristiana >

Il senso dell’impegno politico, per noi della Democrazia Cristiana, è espresso dall’afflato verso quei Valori che esprimono l’appartenenza al pensiero Cristiano ed il sostegno incondizionato ad essi.

Quando nel 1964, mi iscrissi al Partito della Democrazia Cristiana, questo senso di appartenenza era prevalente e lo è oggi, ancora di più, .

In questo senso di di appartenenza la dignità e la realizzazione umana trova nella costruzione della <Città Terrena> il suo fine più alto.

I valori della Solidarietà, Sussidiarietà, Equità Fiscale e Giustizia Sociale esprimono fondalmentalmente i contenuti e le aspirazioni di un domani più giusto e rivolto alla testimonianza ed all’impegno dell’oggi, ma soprattutto rivolto alle nuove Generazioni.

Solo così, oltre a parlare genericamente dell’uomo, lo si incontra nei suoi concreti bisogni e nelle aspettative di un Popolo in Cammino verso la trascendenza e verso la Sua e nostra Eternità. لعبة متاهة

Nella sequenza allo Spirito Santo recitiamo: < Vieni, Spirito Santo, manda o noi dal cielo un raggio della Tua luce >. E poi ancora: < Senza la Tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa >.

Da qui il senso di una riflessione nel valorizzare l’aspetto della preghiera come momento indispensabile e realizzativo per ogni uomo ed a maggior ragione per chi è impegnato in ambito politico e sociale. مواقع العاب

Come democratici cristiani, grazie all’impegno di alcuni nostri dirigenti abbiamo formulato due preghiere per la Democrazia Cristiana che mi sembrano molto significatice e che riproponiamo alla Vostra attenzione.

Anche se – va sottolineato – che qualsiasi preghiera, anche detta con parole proprie o con formule tradizionali è più che valida: l’importante è che sia fatta con il cuore !

< PREGHIERA PER LA DEMOCRAZIA CRISTIANA >
Prof. Filippo Marino (Reggio Calabria)

<< Padre dei Cieli, che stai sulla terra con noi,

noi Ti ringraziamo per l’alito di vita

che hai immesso nelle nostre coscienze

affinchè il soffio dello Spirito ventoso

ci renda protagonisti dell’Essere e dell’Esistere.

 I mali che oggi minacciano il mondo

faranno attecchire la speranza del Bene;

i traviamenti sociali preparano quiddità non sperate;

i languori della Storia sensibilizzano nuovi scenari

nell’eternità dell’Esistenziale;

la Potenza della circospezione prepara nuovi sentieri

alla primavera dei corpi e dello Spirito.

 Vedi o Padre come imperiose necessità ci costringono

affinchè il Verbo Tuo carissimo nell’afflato di Tua Madre Maria

si fermi e si soffermi quando sacri bronzi misconosciuti

sanciscono la Tua parenetica attività. Amen. >>

< PREGHIERA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >
Ins. Anna Beneduce (Salerno)

<< Padre Santo, Dio Onnipotente ed Eterno, Tu che dall’Alto dei Cieli scruti la nostra anima e penetri i nostri cuori, benedici e guida i nostri passi, le nostre azioni, le nostre opere.

Ilumina le nostre menti affinché tutto sia finalizzato al Bene Comune.

Fa che noi perseguendo il pensiero cristiano e quello dei Padri Fondatori della D.C. in tutto possiamo rispecchiare la Tua Santa Volontà.

Aiutaci a riportare il popolo italiano a quei Valori che da sempre lo hanno contraddistinto nel mondo, quale popolo laborioso, credente, orgoglioso ed osservante delle leggi di Dio, amante della vita, del bello e della famiglia.

Radicato ed alimentato nel pensiero di libertà, di uguaglianza, di rispetto. بطاقة اونو

E consapevole di ciò, fino all’estremo sacrificio per il suo perseguimento.

Fa’ Padre Santo che con onore, rispetto e fedeltà, serviamo – attraverso lo Scudo Crociato – la nostra Nazione, la nostra bella Italia ed il nostro splendido popolo italiano al quale ci pregiamo di appartenere.

Benedici i nostri sforzi, il nostro Credo, la nostra Fede in Te Sommo Bene, affinché lo Scudo Crociato torni a riempire le nostre piazze ed il cuore degli italiani.

Memori dei suoi tempi di gloria, quando attraverso di Esso ed il pensiero dei Padri Fondatori si rialzarono le sorti degli italiani dalle macerie di una guerra devastante e di una dittatura sconvolgente. Amen.

****************************************************************************

In quest’epoca in cui vogliono cancellare la  democrazia in Italia, riorganizziamo la presenza della Democrazia Cristiana, la forza politica che ha sempre garantito libertà e democrazia, senza se e senza ma!

segreteria.nazionale@dconline.info

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

***************************************************************