IL “LUCIA TORTORELLI PENSIERO” (SEGRETARIA REGIONALE DEL MOV. FEMMINILE D.C. DEL VENETO) IN VISTA DELLA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ DEL MOVIMENTO FEMMINILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DOPO LA PAUSA FERRAGOSTANA

IL “LUCIA TORTORELLI PENSIERO” (SEGRETARIA REGIONALE DEL MOV. FEMMINILE D.C. DEL VENETO) IN VISTA DELLA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ DEL MOVIMENTO FEMMINILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DOPO LA PAUSA FERRAGOSTANA

< IL “LUCIA TORTORELLI PENSIERO” (SEGRETARIA REGIONALE DEL MOV. FEMMINILE D.C. DEL VENETO) IN VISTA DELLA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ DEL MOVIMENTO FEMMINILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DOPO LA PAUSA FERRAGOSTANA > 

Si “scaldano già i motori” in vista della preannunciata riunione del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana che la Segretaria provinciale del Movimento Femminile di Roma Capitale e della provincia di Roma Sig.ra Georgeta Arghir (Roma Capitale) ha programmato e convocato per giovedì 27 agosto 2026, con inizio alle ore 18.30, in video-conferenza (modalità MEET).

Lucia Tortorelli (Venezia)

L’ordine del giorno dell’incontro si preannuncia molto interessante piuttosto fitto per quanto riguarda gli argomenti da trattare anche perchè si tratta della prima riunione del Movimento femminile e per le Pari Opportunità dalle Democrazia Cristiana italiana dopo la pausa estiva ferragostana.

Georgeta Arghir (Roma Capitale)
Graziella Carbone (RC)

In ogni caso si è già pensato – in caso non si dovesse esaurire il summenzionato ordine del giorno – di prevedere a seguire in tempo breve un’altra riunione del Movimento femminile D.C. per evadere i vari argomenti che rimanessero ancora da trattare.

La riunione di giovedì 27 agosto 2026 sarà coordinata telematicamente grazie alla valida collaborazione del Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana dott. Gino Monaco (Agrigento)

Anche la Segretaria regionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della regione Veneto Sig.ra Lucia Tortorelli (Venezia/Mestre) ha inteso sottoporre all’attenzione delle colleghe Dirigenti del partito – che saranno presenti all’incontro – alcuni importanti argomenti che si propone vengano dibattuti – se non è possibile domani – al più presto  in quanto temi ritenuti di notevole rilevanza ed attualità.

<< E’ necessario tutelare maggiormente – sottolinea Lucia Tortorelli – la salute ed il benessere dei lavoratori e dei cittadini italiani in generale.

I lavoratori hanno la necessità di essere tutelati maggiormente nella difesa dei propri diritti.

Yenny Gonzalez (Livorno)
Dina Saieva (AG)

In particolare è di tutta evidenza ormai che gli stipendi sono troppo bassi ed è sempre maggiore la difficoltà di far quadrare i conti.

Mioara Done e Gino Monaco
Maddalena Schembri

Mentre invece la tassazione raggiunge livelli particolarmente elevati, senza contare che ogni ocasione è buona per imporre tasse e balzelli tributari ad ogni piè sospinto.

Un’altra piaga che va combattuta è quella riguardante le condizioni dei lavoratori che debbono operare – all’aperto – nelle ore più calde della giornata.

Il nostro Movimento femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana deve farsi carico di una proposta per vietare il lavoro all”aperto nelle ore più calde della giornata, quando i pericoli derivanti da questo sono particolarmente nocivi alla salute dei lavoratori.

Giuseppina Papa (FR)
Elda Maria Celi (Roma)

Questo vale sia per i privati che per il Pubblico Impeigo e devono essere previste sanzioni penali amministrative ed attenti controllo da parte degli Organi di vigilanza.

E’ davvero inaccettabile che vi siano decessi per questi motivi più che prevebibili e che non possono oggetto di colpevoli disattenzioni.

Latifa Aboutaib (Cosenza)
Esmeralda D’Oro  (AG)

La sicurezza del lavoratore è un valore primario e lo Stato e chi è preposto a governarlo deve essere attento ad una questione così importante.

Il che non sembra proprio viste le cronache a cui dobbiamo quasi quotidianamente assistere, con una classe politico/parlamentare abbastanza disattenta (per usare un eufemismo) ed in “tutt’altre faccende affacendata” (per dirla con il Manzoni).

Lucia Tortorelli
Angelo Guagliardo

Presumiamo che questo fatto derivi anche dal “disfacimento” in cui versa la attuale sistema di fare politica (in Italia, come in generale).

Un sistema politicamente serio infatti, come certamente esisteva ai tempi in cui era forte la Democrazia Cristiana, oggi è sostituito dal Governo di pochi, attorniati da una moltitudine di personaggi di sicuro non troppo preparati e ben poco attenti alle esigenze che emergono dalle necessità ed attese del popolo cosiddetto “sovrano”.   

Valeria Grimaldi (Palermo)
Caterina Scelta (Agrigento)

Bisogna allora impegnarsi per poter garantire ai lavoratori i loro sacrosanti diritti, così come in generale anche a tutti i cittadini italiani.

Riprendiamo la sana abitudine di ascoltare di più il popolo e questo non può che essere che compito dei partiti, ben strutturati ed organizzati, come previsto e garantito anche dalla stessa Costituzione della Repubblica italiana >>.

Graziella Duca Arcuri e Mioara Done
Dora Cirulli (Roma)

L’esplicito riferimento alla Costituzione della Repubblica italiana è senz’altro un argomento che allora va attentamente approfondito.

E soprattutto sarà necessario riflettere sulla necessità da parte delle varie forze politiche oggi in campo a livello nazionale di tutelare effettivametne il bagaglio valoriale della Costituzione italiana !

E questo non solo a parole – il che più o meno viene fatto da tutti – ma nella realtà dei fatti con atti legislativi che si propongano di tutelarne l’integrità.

E che non cerchino invece di “annacquarla” come purtroppo troppo spesso avviene. se andiamo ad esaminare gli atti parlamentari e le varie proposte di legge che vengono formulate dalle forze politiche presenti attualmente in Parlamento.

L’incontro di quest’oggi del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana dunque si preannuncia alquanto interessante e daremo senz’altro riscontro – anche dalle colonne di questo nostro giornale democristiano – delle conclusioni che da esso emertgeranno.

 

A cura di GEORGETA ARGHIR (Dragona / Roma Capitale)
georgeta.arghir@dconline.info *
Vice-Segretaria Organizzativa generale della Democrazia Cristiana Internazionale
Segretaria politica provinciale del “Movimento Femminile e per le Pari Opportunità” della Democrazia Cristiana di Roma Capitale e della provincia di Roma
Segretaria Organizzativa provinciale Vicaria della Democrazia Cristiana di Roma Capitale e della Provincia di Roma 
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista con il giornale  < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana