Il grave problema del caporalato .-

Il  grave problema del caporalato .-

A cura di Nicola TOAJAR (Verona) * nicola.toajar@dconline.info *348/8620370 * Segretario organizzativo Provinciale della Democrazia Cristiana provincia di Verona 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

#RIVOGLIOLADC

< Il grave problema del caporalato >  

Nicola Toajar (Verona)

Il Caporalato esiste purtroppo da diversi anni ed è un problema mai stato risolto, malgrado vengano scoperti diversi casi, specie al Sud.

Il fenomeno dei bracciant,i immigranti irregolari, assume – specie al Sud – forme molto evidenti.

C’è oltre il 50% a nero in agricoltura e purtroppo questo sistema viene utilizzato in diverse aziende agricole.

Oltre il 20% in Puglia, la regione più vocata alla coltivazione del pomodoro. Si tratta di molti braccianti agricoli costretti a vivere in condizioni poco dignitose ed in certi casi, addirittura anche orribili.

Questo Governo, ma anche i precedenti, hanno sempre promesso di combattere e debellare questa piaga, ma di fondo è sempre tutto rimasto come prima. Anzi i casi di caporalato aumentano in continuazione .

Combattere lo sfruttamento lavorativo, molto evidente più sui migranti, non significa solo punire i carnefici e tutelare le vittime di questi reati odiosi, ma anche intervenire su chi ne beneficia illegalmente.

La piaga è favorita ed alimentata anche dall’incontrollata immigrazione attuale, dove oggi entrano in Italia migliaia di profughi,ecc….con controlli molto superficiali.

Esseri umani che vengono ammassati nei centri di accoglienza e successivamente trasferiti in altri luoghi e ambienti. Altri scappano e non vengono più trovati, persi di vista cmpletamente.

I migranti in questo contesto sono i più vulnerabili e colpiti dal sistema irregolare. Sono impiegati soprattutto nelle filiere ortofrutticole in settori come la frutta e delicati come l’uva e le fragole.

Un ampio paragrafo dello studio di questa situazione è poi dedicato nello specifico al caporalato e – stando alle ispezioni condotte dalle Forze dell’Ordine – sono emerse diverse irregolarità in materia.

Si nota che, anche se è reato, il caporalato “conviene”.

Bisognerebbe quindi incrementare i controlli da parte degli Enti preposti per prevenire e reprimere il problema che è gravemente sempre in costante aumento e discapito dei migranti.

Serve quindi creare una Network di aziende capace d’accogliere gli interessati al lavoro e sviluppare con loro filiere trasparenti di produzione.

 

A cura di Nicola TOAJAR (Verona) * nicola.toajar@dconline.info *348/8620370 * Segretario organizzativo Provinciale della Democrazia Cristiana provincia di Verona.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *#RIVOGLIOLADC