Il forte impegno della Democrazia Cristiana Internazionale a favore dell’ “import-export” dei valori democratici cristiani in Italia e nel mondo ! >

Il forte impegno della Democrazia Cristiana Internazionale a favore dell’ “import-export” dei valori democratici cristiani in Italia e nel mondo ! >
Latifa Roccia Aboutaib

A cura di Latifa Roccia Aboutaib (Cosenza)

Segretario generale del Dip. Comunicazione della Democrazia Cristiana Internazionale 

Segretario regionale Vicario Movimento Femminile e per le Pari Opportunità D.C. Calabria

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

 

< Il forte impegno della Democrazia Cristiana Internazionale a favore dell’ “import-export” dei valori democratici cristiani in Italia e nel mondo ! >

Un interessante ed importante “summit” operativo si è svolto nel pomeriggio di sabato 21 novembre 2020 in quel di Cervignano del Friuli (UD) e che è stato dedicato a fare il punto della situazione sui continui e concreti sviluppi della presenza  della DEMOCRAZIA CRISTIANA a livello internazionale.

Nella foto (da sx): Michele Cavinato, Angelo Sandri ed Antonio D’Orta

Nonostante gli ostacoli provocati dalla pandemia si è ritenuto indispensabile promuovere detto incontro di cui si avvertiva rilevante necessità.

Il Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri ha così incontrato il Segretario generale Vicario per lo Sviluppo e l’Organizzazione della D.C. Internazionale Cav. Antonio D’Orta, nonchè il Dott. Michele Cavinato, Segretario nazionale Vicario per il rapporti con il mondo Ecclesiale e del Volontariato.

Il Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale Dott. Jacob De Meledje (Firenze)

In videoconferenza poi ci si è messi in contatto con vari altri esponenti politici della Democrazia Cristiana, tra i quali il Vice-Presidente Presidente della D.C. Internazionale Dott. Jacob De Meledje (Firenze); il Vice-presidente nazionale D.C. Dott. Andrea Zallocco (Pescara); il Segretario nazionale del Dipartimento Elettorale D.C. Dott. Gianmaria Cappi (Torino); il Segretario nazionale Vicario  del Dipartimento Elettorale D.C. Cav. Bruno Micheletti (Reggio Calabria); il Segretario Organizzativo nazionale D.C. Dott. Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo); il Segretario nazionale del Mov. Femminile e per le Pari Opportunità Laura Allevi (Ascoli Piceno); il Segretario generale Dip. Comunicazione Latifa Roccia Aboutaib (Cosenza) ed altri ancora.

Dott.ssa Georgette Bissuma (Firenze/Parigi)

Per il tramite dell’interessamento del Dott. Jacob De Meledje, in particolare, sono stati approfonditi i dettagli riguardanti tutta una serie di iniziative tendenti a rafforzare i contatti e la presenza della Democrazia Cristiana nel continente africano.

ll Vice-Presidente nazionale D.C. Andrea Zallocco (Pescara)

Iniziative specifiche sono in programma in particolare – già nell’immediato futuro – con la Repubblica della Costa d’Avorio e con la Repubblica della Guinea Bisseau.

Contatti referenziati si stanno concretizzando per il tramite e l’interessamento della Corte di Giustizia Internazionale di Vienna (International Common Law Court of Justice Vienna) con l’elaborazione di progetti operativi sostenibili che si intendono proporre alle autorità governative competenti onde poter migliorare gli standard di sicurezza e di benessere delle popolazioni interessate dai progetti di cui trattasi.

Il Segretario naz.le del Mov. Femminile e Pari Opportunità D.C. Laura Allevi (Ascoli Piceno)

Un tanto va di pari passo con il rafforzamento delle relazioni politiche e culturali tra la Democrazia Cristiana ed i rappresentanti dei Movimenti politici con cui si sta interloquendo, preludio del loro ingresso ufficiale nell’ambito della Democrazia Cristiana Internazionale.

Il Segretario Organizzativo nazionale D.C. Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo)

Il Dott. Michele Cavinato – Segretario nazionale Vicario del Dip. D.C. per le “Relazioni con il Mondo Ecclesiale e del Volontariato” – ha sottolineato la necessità di intensificare i rapporti con la Santa Sede anche per metterla al corrente – nel rispetto dei corrispondenti ruoli e competenze – dell’importante dialogo in atto a livello internazionale con varie nazioni.

Il Segretario Elettorale naz.le D.C.  Gianmaria Cappi (Torino)

E’ intendimento del dott. Michele Cavinato, in combinato disposto con la Segreteria politica nazionale della D.C., promuovere gli opportuni contatti con i vari Dicasteri della Santa Sede competenti in ordine alle tematiche che si stanno trattando a livello politico e per lo sviluppo del rapporti a cui si è fatto cenno anche in apertura di questo stesso articolo.

Da ultimo si è anche espresso viva soddisfazione per la sensibile crescita che sta ottenendo la Democrazia Cristiana anche a livello internazionale con l’assunzione di responsabilità da parte di numerose persone che si mettono a servizio della “causa democristiana” anche a livello internazionale.

Rrafforzando in tal modo quei legami con le comunità di origine e riuscendo così ad essere particolarmente utili ad diffondersi ed al rafforzarsi di quei principi di libertà e partecipazione così insiti nel messaggio democratico cristiano e ben ancorato agli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.

*****************************************************************************

 A cura di Latifa Roccia Aboutaib (Cosenza)

Segretario generale del Dip. Comunicazione della Democrazia Cristiana Internazionale 

Segretario regionale Vicario Movimento Femminile e per le Pari Opportunità D.C. Calabria

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *