IL CORDOGLIO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LA SCOMPARSA DI MONS. LUIGI NEGRI

IL CORDOGLIO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LA SCOMPARSA DI MONS. LUIGI NEGRI
Dott. Fernando Ciarrocchi

< IL CORDOGLIO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LA SCOMPARSA DI MONS. LUIGI NEGRI >.

Ottant’anni compiuti da poco. Mons. Luigi Negri è stato tra  i protagonisti più autorevoli del movimento ecclesiale “Comunione e Liberazione” fondato dal suo maestro Mons. Luigi Giussani di cui fu allevo e collaboratore.

Mons. Luigi Negri nasce  a Milano nel 1941. Frequenta il liceo classico Berchet dove conosce il suo maestro mons. Luigi Giussani di cui diventa allievo e successivamente collaboratore.

Mons. Luigi Giussani al liceo Berchet fonda “Gioventù Studentesca” nucleo originario di ciò che è diventato il movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione.

Mons. Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione

Conseguita la maturità classica, Mons. Luigi Negri, si laurea a pieni voti in filosofia all’Università Cattolica di Milano del Sacro Cuore.

Entra in seminario nel 1967 e viene ordinato sacerdote nel 1972.

Mons. Luigi Negri

Papa Giovanni Paolo II nell’anno 2005 lo nomina Vescovo della Diocesi di San Marino – Montefeltro e Mons. Negri sceglie come  motto episcopale ” Tu, fortitudo mea” ( Tu, mia forza).

Dal 2012 fino al 2017 è  Vescovo della Diocesi di Ferrara -Comacchio ed Abate di Pomposa.

L’ins. Anna Beneduce

Mons. Luigi Negri ha al suo attivo numerose pubblicazioni e non ha fatto mai mistero delle sue posizioni a favore di una Chiesa che lui auspicava più attenta all’autentico dettato del Vangelo senza incorrere in frequenti aperture liberal.

Mons. Luigi Negri svolse un’azione culturale di notevole spessore all’interno del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione gomito a gomito con il suo maestro e fondatore, Mons. Luigi Giussani insieme a figure altrettanto storiche  come il Dott. Giancarlo Cesana, il prof. Giancarlo Vittadini e tanti altri.

L’Ins. Anna Beneduce responsabile del Dipartimento nazionale per i rapporti con il mondo ecclesiale della Democrazia Cristiana a nome della Democrazia Cristiana esprime profondo e sincero cordoglio per l’improvvisa dipartito del noto presule figura autorevole della Chiesa cattolica.

 

************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

************************************************************************************

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments