I più cordiali auguri da parte degli amici della Democrazia Cristiana al Dott. Gianmaria Cappi (Torino) che spento le sue prime ottanta candeline (1 dicembre 2020) !

I più cordiali auguri da parte degli amici della Democrazia Cristiana al Dott. Gianmaria Cappi (Torino) che spento le sue prime ottanta candeline (1 dicembre 2020) !
Angelo Sandri (Udine)

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD) *

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana *

Direttore Responsabile de <IL POPOLO>.

< I più cordiali auguri da parte degli amici della Democrazia Cristiana al Dott. Gianmaria Cappi (Torino) che spento le sue prime ottanta candeline (1 dicembre 2020) ! >

Martedì 1 dicembre 2020 il dott. Gianmaria Cappi ha festeggiato – sia pur in tempi di pandemia di look down – il suo ottantesimo genetliaco ed anche gli amici della Democrazia Cristiana intendono festeggiare assieme a lui questo importante e significativo traguardo.

Immagine di Gianmaria Cappi in una recente intervista televisiva rilasciata a San Vincent (Aosta)

Nel fare gli auguri di < Buon compleanno ! > all’amico Gianmaria Cappi mi sentivo in dovere di “regalargli” un articolo in cui – oltre agli auguri – avere la posssibilità di presentare la sua figura, anche se ritengo che Gianmaria sia già oltremodo conosciuto e non abbia certo bisogno di molte presentazioni.

Volendo perseverare nel mio intento, mi trovo però in una certa qual difficoltà in quanto – più che di un articolo – avremmo proprio bisogno perlomeno di un libro …

In ogni caso qualcosa la vogliamo comunque dire e quindi iniziamo da un dato certo: la data di nascita avvenuta in quel di Ivrea il 1 dicembre del 1940.

Un’immagine del “Grande Torino”.

Possiamo poi dire che Gianmaria Cappi ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università di Torino ed inoltre che da sempre è – calcisticamente parlando – di profonda fede “granata” essendo vivace sostenitore del squadra di calcio del Torino.

Dal punto di vista politico invece, sono oltre vent’anni che sostiene con grande impegno la causa della “Resistenza democristiana” avendo preso parte a tutti i momenti più importanti che hanno segnato questo ventennio che ha finalmente portato alla definitiva ri-presenza ed al rilancio politico ed organizzativo della Democrazia Cristiana, la forza che ha fatto grande l’Italia.

Gianmaria Cappi è stato infatti sempre partecipe (e da protagonista), dei momenti forti della cosiddetta “Resistenza democristiana

Avv. Bruno Panizzo (foro di Udine)

A partire dalla più che famosa Assemblea nazionale degli Iscritti alla D.C. 1992/1993, svoltasi a Roma, all’Hotel Palatino, nei giorni 3 e 4 luglio 2002, coordinata giuridicamente dall’Avvocato Bruno Panizzo (del foro di Udine) e che di fatto ha segnato il punto di svolta di un percorso storico, politico e giuridico che ha visto poi riconosciuti in maniera insindacabile i diritti del partito nonostante i vari tentativi di “depistaggio” e di ostracismo” vergognosamente perpetrati nel corso degli anni.

Ricordare i tanti momenti di impegno politico trascorsi insieme non solo non è facile ma richiederebbe troppo spazio.

Nella foto da dx: Gianmaria Cappi, Michele Lodato e Gino Tufani alla Direzione nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi a Brescia il sabato 17-11-2018

In ogni caso possiamo sottolineare che Gianmaria Cappi è sempre stato di una grande puntualità e correttezza, prendendo parte  in maniera attiva a tutti i più importanti appuntamenti istituzionali della vita del nostro partito (Congressi nazionali, riunioni di Direzione nazionale o di Consiglio nazionale e via dicendo) senza contare le innumerevoli occasioni di incontro e di impegno politico disseminate negli anni in un’avventura di cui possiamo legittimamente ritenerci soddisfatti.

Dott. Gianmaria Cappi (di Pavone Canavese/provincia di Torino)

Tanti gli incarichi ricoperti nella Democrazia Cristiana sia livello nazionale che territoriale da Gianmaria Cappi.

Menzioniamo tra gli altri l’incarico di Segretario nazionale del Dipartimento Elettorale della Democrazia Cristiana e l’incarico di Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana del Piemonte e della Vallle d’Aosta.

Va anche detto – ad onor del vero – non sempre c’è stata perfetta identità nella nostra “weltanschauung” (termine tedesco per indicare la propria visione del mondo e delle cose) avendo senz’altro caratteri un po’ diversi: il sottoscritto tradizionale “prodotto” di formazione democratico cristiana (dall’Azione Cattolica Ragazzi in su…) mentre Gianmaria Cappi lasciava spesso trasparire il suo animo ribelle, di giovanili memorie, nonchè la sua profonda amicizia politico/culturale con Gianfranco Miglio, con il quale ha condiviso -nientepopodimenochè – la formazione iniziale della Lega Nord.

L’ideologo della Lega Nord  Prof. Gianfranco Miglio. 

Però al di là di vivaci confronti ideologici/culturali frequentemente in atto, va anche detto che vi è sempre stata stima reciproca e grande collaborazione nel disegno politico concernente il rilancio del partito della Democrazia Cristiana in Italia e nel mondo.

Nel presentare – sia pur brevemente – Gianmaria Cappi non possiamo trascurare la sua forte dimensione a carattere internazionale, per tutti i contatti da lui avuti a vari livelli, con importanti collaborazioni con Stati esteri ed Ambasciate varie ed n particolare a livello di ONU (Organizzazione Nazioni Unite).

Ed un altro aspetto che non possiamo non citare è il grande impegno svolto da Gianmaria Cappi nell’ambito del sociale.

Mi rendo conto che l’articolo sta assumendo dimensioni un po’ troppo estese e mi riprometto dunque di riprendere questo aspetto in una seconda puntata.

Però due aspetti dell’impegno nel sociale di Gianmaria Cappi li vorrei richiamare da subito.

Quello nell’ambito del < Banco Alimentare>, istituzione benemerita in cui Cappi ha ricoperto incarichi apicali sia a livello nazionale che internazionale e l’Associazione benefica che Gianmaria Cappi ha istituito e denominantesi <La Lobby degli ultimi>.

Di questo dunque e di altro parleremo ancora nella second apuntata dedicata al “Cappi pensiero”.

Per l’intanto i nostri più cordiali auguri di < Buon Compleanno >, a nome anche di tutta la Dirigenza nazionale ed Internazionale della Democrazia Cristiana, nonchè dell’intera Redazione giornalistica de <IL POPOLO> della Democrazia Cristiana.

******************************************************************

DOTT. GIANMARIA CAPPI * PAVONE CANAVESE (PROV. DI TORINO)

ginamariacappi@libero.it * gianmaria.cappi@dconline.info * Cell. 337-225763

******************************************************************

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD) *

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana *

Direttore Resp. de <IL POPOLO> della Democrazia Cristiana.

******************************************************************