I cattolici e la politica: la storia di tanti preti in Basilicata.

I cattolici e la politica: la storia di tanti preti in Basilicata.
Dott. Fernando Ciarrocchi

< I cattolici e la politica: la storia di tanti preti in Basilicata >

Dall’ex On.le Giuseppe Molinari – dalla Regione Basilicata – riceviamo e pubblichiamo  volentieri una suo articolo che ci richiama alla memoria le nostre radici cristiane nell’impegno sociale e politico: in particolar modo nella sua regione la Basilicata.

Molti preti furono i fondatori della DEMOCRAZIA CRISTIANA in vari Comuni della Basilicata.

La prima tessera di iscrizione alla Democrazia Cristiana di Basilicata nel ’44 fu ritirata da un sacerdote colto e coraggioso come Don Angelo Mazzarone, all’epoca professore presso il Seminario regionale di Potenza.

Mons. Angelo Mazzarone

E ad Avigliano la prima tessera della Democrazia Cristiana fu di Don Vito Genovese.

” Tramite l’Azione Cattolica con le settimane ed i corsi di formazione – come scrive Vincenzo Verrastro nel saggio sulla storia del movimento cattolico – avevano preparato culturalmente e moralmente i cattolici lucani ai doveri che avrebbero dovuto affrontare nella costruzione in Italia di un ordine nuovo dopo lo sfascio della guerra e del fascismo.

Doveri dinanzi allo Stato, alla ripresa economica ed alla democratizzazione dei poteri locali.

Caduto il fascismo fu Mons. Vincenzo D’Elia che già nel 1919 con lettera era stato nominato da Luigi Sturzo responsabile del Partito Popolare in Basilicata ed aveva dato vita al primo nucleo di cattolici impegnati nel sociale.

Il 13 settembre 1919 in un’assemblea tenuta nei saloni della Chiesa potentina della SS. Trinità, assunse di nuovo l’iniziativa della costituzione del primo gruppo di cattolici che furono i promotori della Democrazia Cristiana.

Don Vincenzo è stato a Potenza una figura singolarissima di parroco che nella sua estrema semplicità ha educato non soltanto dei cristiani ma dei cittadini.

Mons. Vincenzo D’Elia

Appartiene alla tradizione gloriosa dì quei grandi sacerdoti che nell’Europa dell’800 e 900 in reazione al civismo laico ma anticristiano crearono un civismo laico ma Cristiano.

Mons D’Elia era in linea con Rosmini e Sturzo e ci ha fatto cristiani insieme e cittadini della Lucania, dell’Italia, dell’Europa e del mondo ed ha saputo sempre ben tenere distinto il ruolo dell’impegno civile da quello religioso.

Molti sacerdoti nei nostri Comuni sono stati promotori e testimoni degli ideali e dei valori cristiani declinati nella società civile e nelle istituzioni tramite la Democrazia Cristiana condividendo le scelte e le azioni.

Presenti nelle campagne elettorali non hanno mai fatto mancare il loro richiamo alla coerenza del fare politica ispirata ai valori del cattolicesimo democratico.

La loro autorevolezza derivava anche dalla capacità di saper tenere unita comunque la comunità pur nella pluralità delle opzioni politiche senza venir meno di sacerdoti vicini a tutti.

L’ ex Parlamentare Giuseppe Molinari

A questi preti, che non ci sono più ed in maniera umile sono stati i costruttori coraggiosi nelle nostre comunità di una forza politica cattolica ma laica, ispirata ai valori della democrazia, della libertà e della promozione dell’uomo deve andare la riconoscenza dei democristiani.

La loro figura appare ancora più grande se raffrontata all’arretramento ed irrilevanza politica e sociale dei cattolici di oggi .

Va detto, comunque, che nessun democristiano formato ed educato da loro avrebbe mai giurato sul Vangelo o sgranato il Rosario dal palco in un incontro pubblico.

Uno stile davvero diverso che nasceva da un modo differente di concepire il proprio ruolo e la propria missione politica, sebbene nel rispetto di principi e valori cristiani condivisi.

 

    ******************************************************************************************************

SOSTENIAMO L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE NON PROFIT “IL VILLAGGIO DEL CUORE ONLUS”

Sede Legale:

SANREMO (IM) – Via Martiri della Libertà 384 – c.a.p. 18038 –

Sede Operativa: 

ABANO TERME (PD) – Viale Mazzini 41 – c.a.p. 35031 – 

Presidente nazionale: IDALIA TREVISAN  * cell. 389-1321183 *

Presidente Onorario: EMILIO MASSIMO ROSSI * 342-1029880 *

  E@mail: villaggiodelcuore@gmail.com

   ***************************************************************************************

      www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

   ***************************************************************************************