HA AVUTO UNA VASTA ECO LA RECENTE NOMINA DEL DOTT. FERNANDO CIARROCCHI QUALE VICE-DIRETTORE RESPONSABILE VICARIO DEL GIORNALE “IL POPOLO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA !

HA AVUTO UNA VASTA ECO LA RECENTE NOMINA DEL DOTT. FERNANDO CIARROCCHI QUALE VICE-DIRETTORE RESPONSABILE VICARIO DEL GIORNALE “IL POPOLO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA !

< HA AVUTO UNA VASTA ECO LA RECENTE NOMINA DEL DOTT. FERNANDO CIARROCCHI QUALE VICE-DIRETTORE RESPONSABILE VICARIO DEL GIORNALE “IL POPOLO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ! >

Ha suscito vasto consenso di pubblico e di critica – come suolsi dire in gergo a proposito di un avvenimento sottoposto a pubblico giudizio – la recente nomina del dott. Fernando Ciarrocchi (di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno) quale Vice-Direttore Responsabile Vicario del noto giornale democristiano < IL POPOLO >.

Il Dott. Fernando Carrocchi è ormai un collaudato e veterano editorialista del giornale ufficiale della Democrazia Cristiana e nel suo “cursus honorem” interno al partito dello Scudo Crociato ha ottenuto recentemente anche questo importante riconoscimento

Dott. Fernando Ciarrocchi

La nomina a detto incarico infatti gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD) con provvedimento di cui al numero di protocollo 032/2025 – NAZIONALI D.C. – di data 15 giugno 2025.

Il Dott. Fernando Ciarrocchi è laureato in giurisprudenza.

Ha conseguito infatti la laurea in Giurisprudenza presso la omonima Facoltà di Macerata in data 8 luglio 1995.

Impiegato pubblico, opera all’interno del Comune di Monteprandone (in provincia di Ascoli Piceno) quale Responsabile del < Servizio per i rapporti con il cittadino > nonchè < dell’Ufficio stampa, cultura, sport e tempo libero, turismo > sempre nel Comune monteprandonese.

Fernando Ciarrocchi opera nel Comune di Monteprandone dalla data 1 giugno 2000.

Giornalista e scrittore, si è – come suolsi dire – “fatto le ossa” (come d’altronde molti di noi) nel settimanale diocesano della propria Diocesi: nel caso di specie il settimanale l’Ancora.

E’ iscritto all’Ordine dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 1989.

Sempre in campo giornalistico ha ricoperto l’incarico di Responsabile regionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici.

Ha fatto anche parte del Consiglio Nazionale della F.I.S.C. (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).

Di comprovata fede democratica cristiana è considerato < Democristiano D.O.C. > (di origine controllata).

E’ iscritto infatti al partito della Democrazia Cristiana dal secolo scorso.

Ha fatto parte (di diritto) della cosiddetta “Resistenza democristiana” con incarichi di rilievo sia a livello regionale (Marche) che nazionale, sia all’interno del giornale < IL POPOLO > che per quanto attiene in partito politico della D.C.

Oltre al summenzionato incarico conferito in data 15 giugno 2025 quale Vice-Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana, il dott. Fernando Ciarrocchi è attualmente Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana.

E’ componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

L’On. Antonio Tajani con Fernando Ciarrocchi

Tra i tanti positivi commenti e relative congratulazioni provenienti da vari esponenti politici sia interni alla Democrazia Cristiana che dal mondo politico italiano in generale menzioniamo quello del Dott. Antonio Aquilino (di Milano), Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

Dott. Antonio Aquilino (Milano)

<< Sono ben lieto di formulare – a nome di tutta intera la Dirigenza nazionale del partito della Democrazia Cristiana – le più cordiali congratulazioni al dott. Ciarrocchi per questo importante risultato conseguito con la nomina a Vice-Direttore Responsabile Vicario del giornale democristiano < IL POPOLO >.

E’ un incarico – ha proseguito il dott. Antonio Aquilino –  altamente meritato dal dott. Fernando Ciarrocchi, il quale segue da tempo con grande impegno ed indiscussa  competenza le molteplici vicende del nostro giornale ufficiale del partito della Democrazia Cristiana.

Assicurando nel contempo anche la sua preziosa collaborazione a livello politico, nei vari ambiti di sua competenza.

Ed unitamente al nostro classico augurio di < Buon Lavoro > e di < Buona D.C. > anche l’auspicio tramandato dai latini: AD MAIORA SEMPER !

 

 

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/provincia di Udine) 

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana (

Così come eletto all’unanimità nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. – Roma – gg. 15 e 16 dicembre 2023. 

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana