GIUSEPPE DI FILIPPO (SALERNO): L’ALLARME POVERTA’ PREOCCUPA NON SOLO LA CAMPANIA MA L’INTERO MEZZOGIORNO D’ITALIA !

GIUSEPPE DI FILIPPO (SALERNO): L’ALLARME POVERTA’ PREOCCUPA NON SOLO LA CAMPANIA MA L’INTERO MEZZOGIORNO D’ITALIA !

< GIUSEPPE DI FILIPPO (SALERNO): L’ALLARME POVERTA’ PREOCCUPA NON SOLO LA CAMPANIA MA L’INTERO MEZZOGIORNO D’ITALIA ! >.

Ha suscitato notevole interesse il forte richiama da parte del Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Salerno Giuseppe Di Filippo a proposito dei temi affrontati nel corso della recente Giornata Internazionale per la eradicazione della povertà (17 ottobre 2025).

Giuseppe Di Filippo

In un’epoca in cui la politica è purtroppo molto spesso mera polemica tra le parti, “chiacchericcio” inconcludente, gossip e poco altro, il tentativo di ricondurre l’attenzione ai temi relativi al < Bene Comune > ed al progresso umano, economico e sociale della nostra Società non è passato inosservato.

Anche i mass media che vanno per la maggiore si soffermano lungamente su aspetti (anche di cronaca) che ben poco hanno a che fare con il Bene Comune: anzi tutt’altro!

Da qui la volontà di riprendere l’intervento svolto da Giuseppe Di Filippo il quale ha anche voluto sottolineare alcuni aspetti soprattutto territoriali delle varie problematiche che sono state evidenziate.

<< E’ stato ripreso anche dai mass media nazionali – interviene Giuseppe Di Filippo – il cosiddetto rischio povertà ( o rischio di esclusione sociale).

Questa sottolineature anche a seguito della pubblicazione a seguito dei dati diffusi da < Eurostat > e su cui ci siamo soffermati nel recente articolo pubblicato su < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

Per chi non lo avesse ben presente ricordiamo che < Eurostat > raccoglie i dati provenienti dagli Stati Membri dell’ Unione Europea e li ricompone ai fini statistici.

In base ai dati elaborati per l’anno 2024 sono emersi dunque tre fattori principali riguardanti:  1) il reddito disponibile sotto la soglia della povertà ! 2) La grave deprivazione materiale e sociale. 3) La bassa intensità lavorativa all’interno delle famiglie.

I dati pubblicati da Eurostat sono stati ripresi anche dai mass media nazionali evidenziando la criticità esistente anche e soprattutto a livello di regione Campania.

Nel corso della trasmissione televisiva <L’ Aria che Tira > Maria Rosaria Boccia (candidata con la lista Bandecchi) aveva sommariamente riferito sul rischio povertà (o rischio di esclusione sociale) riguardo la regione Campania (citando i dati diffusi da Eurostat).

Non entrando però nel merito nel merito di questi dati e che non riguardano solo la regione Campania ma tutto il Mezzogiorno d’Italia. >>

Fa eco all’intervento di Giuseppe Di Filippo la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana dott.ssa Mioara Done (Roma Capitale) la quale sottolinea che:

<< Prendere coscienza di queste gravi problematiche economico-sociali ed operare concretamente per risolverle è un dovere prioritario della politica.

Dovere che oltretutto promana a chiare lettere anche dalla Costituzione della Repubblica italiana.

Un riferimento importantissimo ma che le varie forze politiche – anche di primo livello – tendono purtroppo a dimenticare troppo spesso sottovalutandone i riferimenti valoriali che dovrebbero essere invece tenuti ben presenti nell’azione di Governo della nostra Repubblica italiana. >>    

 

********************************************************

GIUSEPPE DI FILIPPO – SALERNO * giuseppe.difilippo@dconline.info * cell. 331-3921089 *

********************************************************

 

A cura dell’Avvocato Saverio Guida

(di San Cipriano d’Aversa / in provincia di Caserta)

saverio.guida@dconline.info * cell. 345-6368706 *

Portavoce della Segreteria politica naz.le della < Democrazia Cristiana > 

Portavoce reg.le della < Democrazia Cristiana > della regione Campania

Segretario politico provinciale della < Democrazia Cristiana > della provincia di Caserta

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

ed a cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/provincia di Udine)

 segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 * 380-7875103 *

Presidente nazionale della “Confederazione della Democrazia Cristiana”.

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana 

Così come eletto all’unanimità nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. – Roma – gg. 15 e 16 dicembre 2023. 

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo> della Democrazia Cristiana italiana

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *