GIUSEPPE DI FILIPPO (SALERNO): COMBATTERE LA POVERTA’ E L’ESCLUSIONE SOCIALE DEVE ESSERE TRA GLI OBIETTIVI PRIORITARI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE CAMPANIA !

GIUSEPPE DI FILIPPO (SALERNO): COMBATTERE LA POVERTA’ E L’ESCLUSIONE SOCIALE DEVE ESSERE TRA GLI OBIETTIVI PRIORITARI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE CAMPANIA !

< GIUSEPPE DI FILIPPO (SALERNO): COMBATTERE LA POVERTA’ E L’ESCLUSIONE SOCIALE DEVE ESSERE TRA GLI OBIETTIVI PRIORITARI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE CAMPANIA ! >.

Come abbiamo senz’altro notato, lo scorso 17 ottobre 2025 vi è stata la ricorrenza della < Giornata Internazionale per l’ eradicazione della povertà >.

Giuseppe Di Filippo – Salerno

Il Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Salerno Giuseppe Di Filippo ha voluto rimarcare questo importante appuntamento con una serie di considerazioni riguardanti la Giornata in se stessa ma anche sui concetti più rilevanti per impostare un’azione adeguata in merito alla questione povertà.

In primis Giuseppe Di Filippo sottolinea come l’Eurostat – l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea – sia suddiviso in vari settori:

1) Cooperazione del Sistema Statistico europeo e Risorse.

2) Qualità metodologia e sistemi di informazione.

3) Contabilità Nazionale ed Europea

4) Cooperazione esterna comunicazione e indicatori chiave .

5) Statistiche Regionali e Settoriali.

6) Statistiche Sociali e della Società dell’informazione.

7) Statistiche economiche.

L’Eurostat dunque raccoglie i dati provenienti dagli Stati Membri dell’ Unione Europea e li ricompone ai fini statistici.

In base ai dati elaborati per l’anno 2024 sono emersi tre fattori principali riguardanti:  1) il reddito disponibile sotto la soglia della povertà ! 2) La grave deprivazione materiale e sociale. 3)La bassa intensità lavorativa all’interno delle famiglie.

Emerge quindi una situazione preoccupante non solo a causa di redditi bassi ma anche per l’accesso limitato a beni, servizi, istruzione, salute e lavoro stabile.

La Direzione Generale della Commissione Europea ha una propria sede in Lussemburgo, presso l’edificio Joseph Bech, di cui il Direttore Generale, capo della struttura responsabile (di sette direzioni) è l’ Europarlamentare Mariana Kotzeva.

Dai dati che sono stati diffusi risulta che le Regioni in Europa che sono a maggiore rischio di povertà le Regioni del Mezzogiorno d’Italia.

In particolare la Calabria con tasso di vulnerabilità’ al 48,8%; seguita dalla Regione Campania con il 43,5%,.

A seguire poi la Regione Sicilia con il 40,9%; la Regione Puglia con il 37,7%.

Tutte precedute dalla Guayana Francese con il 59,5%.

All’ estremo opposto – in testa alla classifica – con il 6,6 % per tassi di rischio povertà inferiori, troviamo la Provincia Autonoma di Bolzano seguita da Blatislavskoykraj in Slovacchia con il 8,6% e Jihozapad con il 8,8% in Cechia.

Mentre le Regioni del Nord d’ Italia con la Regione Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, si collocano in classifica con un tasso di vulnerabilità di rischio povertà al di sotto del 12,5 %, accentuando un chiaro divario tra il Nord d’Italia e il Mezzogiorno d’ Italia .

<< Ritengo – dichiara il Segretario politico provinciale della D.C. di Salerno Giuseppe Di Filippo – che la Politica, le Istituzioni Locali ed Europee ed anche tutti i Cittadini, si adoperino con decisione per rimettere al Centro della politica la Dichiarazione Universale dei diritti Umani.

E Noi – in Italia – dobbiamo rimettere al centro della nostra attenzione la Costituzione della Repubblica Italiana per poter  porre fine agli abusi sociali ed istituzionali che purtroppo frequentemente accadono.

Dobbiamo invece garantire rispetto ed un sostegno efficace alle Famiglie, inserendo anche nei nostri programmi elettorali l’obbiettivo di un pieno sostegno alle famiglie per l’eradicazione ed eliminazione della povertà o dell’esclusione sociale.

Un proposito che deve trovare concretizzazione anche nel nostro programma amministrativo della Democrazia Cristiana per le prossime elezioni del 23 e 24 novembre 2025 in Regione Campania con il pieno sostegno, anche da parte nostra, alle Famiglie. >>

 

********************************************************

GIUSEPPE DI FILIPPO – SALERNO * giuseppe.difilippo@dconline.info * cell. 331-3921089 *

********************************************************

 

A cura dell’Avvocato Saverio Guida

(di San Cipriano d’Aversa / in provincia di Caserta)

saverio.guida@dconline.info * cell. 345-6368706 *

Portavoce della Segreteria politica nazionale della < Democrazia Cristiana > italiana

Portavoce regionale della < Democrazia Cristiana > della regione Campania

Segretario politico provinciale della < Democrazia Cristiana > della provincia di Caserta

 

Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana

Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

ed a cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/provincia di Udine)

 segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 * 380-7875103 *

Presidente nazionale della “Confederazione della Democrazia Cristiana”.

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana 

Così come eletto all’unanimità nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. – Roma – gg. 15 e 16 dicembre 2023. 

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo> della Democrazia Cristiana italiana

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *