FRANCO CAPANNA: “DOBBIAMO COMBATTERE PER DIFENDERE LA DEMOCRAZIA CONTRO I SOPRUSI DEL POTERE IMPOSTO DA INTERESSI DI PARTE”

A cura di FRANCO CAPANNA – Sindacalista Teramo * www.ilpopolo.news 

< DOBBIAMO COMBATTERE PER DIFENDERE LA DEMOCRAZIA CONTRO I SOPRUSI DEL POTERE IMPOSTO DA INTERESSI DI PARTE >.

” Dire quello che pensi certo ti danneggia in società; ma la libertà di parola vale più di mille inviti” (Logan Pearsal Smith).

Viviamo tempi in cui il caos regna sovrano e ognuno chiamato ad un impegno radicale per non ridursi a solo superficiale scelta politica.
E’ necessaria invece una intima convinzione esistenziale: una prassi quotidiana che chiama in gioco l’intelligenza e il cuore.
L’elemento che distingue le forme buone di governo da quelle degenerate è la legge del consenso, laddove in quelle degenerate è il potere imposto che conta.
La democrazia, se degenera, può sfociare in anarchia.
Platone dice che l’arte regia esercitata con arbitrio non è forma lecita.
Filosofi come Platone e ancor di più Aristotele, vedevano il grave rischio di decisioni ignorando la legge e l’opinione del popolo, per seguire l’interesse di parti più del bene comune.
Oggi il potere è popolato da personaggi cinici con pochi ideali e che tentano di trarre dalle situazioni il massimo vantaggio possibile.
Semplice oggi il progetto dei M5S in forte calo netto di consensi: Facciamo pace con i nostri nemici PD e teniamoci il potere.
Realismo diplomatico allo stato puro.
É attraverso la riappropriazione di una genuina capacità di indignarci che possiamo superare la tentazione della deroga e della neutralità
” La libertà di parola e la libertà d’azione non hanno significato senza la libertà di pensiero e non c’è libertà di pensiero senza il dubbio”.
Non è possibile azzerare il pensiero della massa, ma capirne il desiderio di dire la propria signor Presidente Mattarella !

A cura di FRANCO CAPANNA – Sindacalista Teramo * www.ilpopolo.news 

 

 

0 0 votes
Article Rating
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Amici di Franco
4 anni fa

Che sintesi! Eccellente,chiarissimo, di senso.

Un padre di 5 figli.
4 anni fa

RISPONDI PRESIDENTE MATTARELLA!

Sabatino Esposito
4 anni fa

Condivido in pieno il messaggio. Ne comprendo le ragioni, mi piacerebbe conoscere l’ azione e le disponibilità vere… gli interessi del sindacato, che per proteggere milioni di permessi sindacali e la gestione dei fondi pensione, hanno ceduto tutto. Le analisi le conosciamo, il parlare e semplice, ma bisogna agire, sapendo che ci vuole coraggio…. personalmente, ritengo che la classe politica attuale ( nessuno escluso) è in difficoltà. Le istituzione vanno difese…. bravo Mattarella…

4 anni fa

Signor Sabatino Esposito, leggo ora suo scritto.Assicuro da parte mia ,autore del diffuso, opere firmate nel sociale operative da 8 anni come aiuti a categorie svantaggiate,portatori di handicap , religiose che non ricevono un euro dal Vaticano, sfrattati con tumori alla testa etc….
Non tutti uguali fra categorie anche se non intendo critiche ai sindacati dove vi sono bravi e meno ma assicuro di avere avuto scontri a suo tempo con Bonanni e qualcun altro anche per motivi da lei esposti. Riguardo suo elogio a Mattarella ,se ha letto mio articolo con attenzione, dissento da suo giudizio.Cordialita’.
Franco Capanna sindacalista .

Sidney - Australia-
4 anni fa

Franco Capanna, onore a te che primo da Googol. Il tuo e’ un capolavoro di sintesi giusta,ineccepibile. Sono da 50 anni a Sidney e non capiscono quanto accade in Italia. Farò girare tuo scritto. Ti invitiamo visitarci.

Un gruppo di ooerai
4 anni fa

Presidente Mattarella sono diversi anni voto centrodestra e vinciamo come ultimamente in tutte le regioni. Mi spiega perché perché poi ci vediamo governati dai comunisti?

Sant'Egidio. Da geometra
4 anni fa

Mi fa piacere leggerti. Bravo. Ad maiorem Dei gloriam.

Franco Capanna-sindacalista
4 anni fa

Ehi! Ettorre, er Gigetto,er Gobbo, chi vi legge non lo sa che siete i migliori di tutti!
Grazie ma non smielato xché Ettorre un grandissimo e voi due idem che fate volontariato da una vita ai meno fortunati. Voi siete gli eroi veri e orgoglioso di vostra amicizia salda nel bene. Chi ci governa sono indegni guardare sia voi sia la moltitudine piegata dal martirio ma verrà un giorno il Giudizio e saranno pesati i governanti dalla bilancia del bene e del male dell’arcangelo Michele e la Giustizia di Dio sarà terribile se non faranno quanto devono e spettano a fratelli così devastati e immagini a monito di tutti.
Grazie di cuore amici.

Capanna
4 anni fa

Nota: chiedo scusa a chi dirige la rubrica ma prendere nota di mio sbaglio ovvero di errata sede per mia distrazione per risposta dovuta ad altro diffuso e non riferito a questo articolo.