FESTEGGIATO IL 75° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE DI SUORE DELLE “SORELLE MISERICORDIOSE”

FESTEGGIATO IL 75° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE DI SUORE DELLE “SORELLE MISERICORDIOSE”
Jacopo Dozio (Monza)

A cura di Rag. Jacopo Dozio (di Vimercate/in provincia di Monza e Brianza)

jacopo.dozio@dconline.info * cell. 331-4053606 *

Segretario nazionale < Sviluppo-Marketing-Comunicazione > della Democrazia Cristiana italiana

Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della Lombardia

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

< FESTEGGIATO IL 75° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE DI SUORE DELLE “SORELLE MISERICORDIOSE” >.

Abbiamo ricordato sabato scorso (14 maggio 2022) dalle colonne di questo stesso giornale, con un articolo a firma di Anna Beneduce (Salerno), il 75° Anniversario di Fondazione della Congregazione di Suore < SORELLE MISERICORDIOSE >, fondate a Rionero in Vulture (in provincia di Potenza) nel maggio del 1947.

I fondatori della Congregazione “Sorelle Misericordiose”: Padre Achille Fosco e Madre Francesca Semporini

Le Suore Misericordiose hanno una loro presenza non solo in Italia, ma anche nelle Filippine e in Tanzania, e l’auspicio è che possano essere sempre sostenute dalla logica dell’unità e dalla carità operosa.

La Madre Superiora della Congregazione religiosa Madre M. Valeria Dema ha reso noto che proprio sabato 14 maggio 2022, otto sorelle hanno fatto la < Professione Temporanea > nell’ambito della Congregazione delle Sorelle Misericordiose.

“Benediciamo il Signore Gesù e preghiamo la Madonna per tutte loro”, ha concluso il suo messaggio Madre Valeria.

Nella foto: la “Professione Temporanea” di nuove otto “Sorelle Misericordiose” avvenuta sabato scorso 14 maggio 2022..

La stessa Madre Superiora della Congregazione religiosa Madre M. Valeria Dema aveva ricordato come l’evento di sabato 14 maggio 2022 (75 anniversario di fondazione della Congregazione):

<< E’ stato un evento di grazia speciale in quanto Dio ha posato il suo sguardo misericordioso su di noi, grazie sin particolar modo ai nostri amati fondatori Padre Achille Fosco e Madre Francesca Semporini.

Suor Maria Santina Collani

Maria Madre di Misericordia – proseguiva nel suo messaggio di Madre M. Valeria Dema – ci sollecita ad essere fedeli al giuramento dei voti di obbedienza, povertà e castità in comunione con tutte le nostre comunità.

Continuiamo a chiedere a tutti una preghiera per noi Sorelle Misericordiose e ringraziamo tutti coloro che ci aiutano nel cammino di fede.>>

Con tanto affetto – madre Valeria con tutte le Suore Misericordiose.>>

Festeggiato il 75° di Fondazione delle “Sorelle Misericordiose” 

Nel suo messaggio – in questa felice ricorrenza del settantacinquesimo anniversario di fondazione della Congregazione delle “Sorelle Misericordiose” Madre M. Valeria Dema ha voluto menzionare in particolare anche la figura di Suor Maria Santina Collani, che Papa Francesco – lo ricordiamo – ha dichiarato Venerabile nell’anno 2019.

Suor Maria Santina Collani (al secolo Maria Collani) è stata una religiosa delle “Sorelle Misericordiose”.

Era nata a Brescia il 2 marzo 1914 ed è deceduta a Vercelli in data 22 dicembre 1956 (all’età dunque di soli quarantadue anni).

Ci viene dunque segnalato che il 75° Anniversario di fondazione delle “Sorelle Misericordiose” (di data 14 maggio 2022) è stato ricordato con particolare solennità anche nella Chiesa “Mater Misericordiae” dell’Istituto Suore Misericordiose, situata in  Rionero in Vulture (Comune – come noto – sito nella provincia di Potenza).

Anche il “Movimento Volontario della Divina Misericordia” (aderente alla FEAV e fondato dal prof. Domenico Lamorte). segue con grande attenzione, gli eventi e le manifestazioni, nonché le iniziative dell’Istituto Sorelle Misericordiose, la cui Casa è presente in varie località italiane.

Oltre che nella cittadina di Rionero in Vulture – Atella (in provincia di Potenza), case della Congregazione delle Sorelle Misericordiose sono presenti anche in altre località italiane.

In particolare menzioniamo la casa delle religiose sita a Roma Capitale; quella a Santhià (in provincia di  Vercelli) ed anche una a Sale Marasino ( in provincia di Brescia).

Cogliamo altresì questa occasione per ricordare anche che il “Movimento Volontario della Divina Misericordia” (aderente alla F.E.A.V. –  Federazione Europea Attività di Volontariato – Terzo Settore) è stato fondato nel mese di  febbraio dell’anno 2014.

Una data senz’altro importante e ci stiamo avviando al decimo anniversario di fondazione di una Associazione che sta mettendo radici un po’ in tutta Italia.

La cerimonia di fondazione è avvenuto a Rionero in Vulture (PZ) alla presenza di Padre Marciano Morra, Direttore generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, oltre che del fondatore prof. Domenico Lamorte.

Attuamente il Movimento ha come proprio Assistente spirituale Padre Carmelo Gagliardi.

Anche l’intera Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana si unisce alle felicitazioni per l’importante traguardo raggiunto dalla Congregazione delle Sorelle Misericordiose.

 

 

 

******************************************************************************************************

   www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*****************************************************************************************************

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments