< E’ STATO ATTIVATO LO “SPORTELLO DEL CITTADINO” DI MILANO UBICATO IN VIA SPALLANZANI N. 6 (ZONA DI PORTA VENEZIA) .
Come preannuncia giovedì 10 aprile 2025 è stato ufficialmente attivato il nuovo < Sportello del Cittadino > di Milano, ubicato in Via Spallanzani n. 6, in una zona nevralgica della città (nei pressi di Porta Venezia).
L’interessante iniziativa è stata resa possibile soprattutto grazie all’impegno ed alla collaborazione della Segretaria Nazionale Vicaria del Dipartimento per la < Tutela del Cittadino e per i Diritti umani > Dott.ssa Raffaella Katia Novellino (Milano).

Un’iniziativa che la Democrazia Cristiana intende rilanciare su tutto il territorio nazionale e già fin d’ora infatti si sta lavorando affinchè in tutte le regioni italiane possano essere a disposizione di tutti i cittadini le proposte operative offerte dallo Sportello del Cittadino.
All’incontro svoltosi giovedì 10 aprile 2025 a Milano erano anche presenti il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri 8udine) ed il Vice-Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana dott. Antonio Aquilino (Milano).

Era inoltre presente – proveniente da Bergamo – anche il Segretario nazionale del Dipartimento < Attività Economico-produttive > della Democrazia Cristiana (e Presidente Nazionale della D.C.D.) dott. Giulio Cesare Bertocchi.
Presente all’appuntamento anche il Dott. Luigi Nocerino (proveniente da Napoli), il quale rappresentava l’ente <SOS CASA SPA>, con il quale la Democrazia Cristiana ha sottoscritto un accordo di collaborazione per la possibile soluzione delle varie problematiche concernenti da un lato il disagio abitativo e dall’altro il fenomeno del sovra-indebitamento che interessa purtroppo un numero sempre maggiore di famiglie italiane.


Accordo di collaborazione che sarà conseguentemente reso operativo dalle strutture dello Sportello del cittadino presenti in questo caso a Milano ed anche nelle varie sedi operative che saranno presenti un po’ in tutta Italia.
In sintesi lo < Sportello del cittadino > promosso dalla Democrazia Cristiana intende essere un attento e concreto < Centro di ascolto > per offrire un aiuto ai cittadini alle prese con situazioni problematiche e che investono vari settori della vita pubblica e privata italiana.
In questo senso sono varie le situazioni in cui ci si propone di intervenire.
Sarà offerto – in primis – un servizio di assistenza legale ed anche un servizio finanziario/tributario.

Ci si sta attrezzando per organizzare un servizio di < CAF > e < PATRONATO >.
La convenzione con < SOS CASA ASTA > permetterà di poter intervenire in situazioni di sovra-indebitamento e per la tutela delle proprietà immobiliari.
Sono allo studio anche altre iniziative come ad esempio alcuni servizi in campo energetico e l’offerta di convenzioni che garantiscano la valutazione di concreti vantaggi economici alle persone interessate.
Il Dott. Antonio Aquilino (Milano), Vice-Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana nel suo apprezzato intervento di saluto ha voluto rimarcare l’importanza di questa iniziative legate allo < Sportello del cittadino > che attestano la vicinanza del partito dello Scudo Crociato ai cittadini e con particolare riguardo alla fasce più deboli della società italiana.
In modo da poter combattere per un’Italia più giusta, dove nessuno venga lasciato solo di fronte a difficoltà economiche e che purtroppo si stanno facendo sempre più gravi.
Da qui la necessità di offrire supporti concreti a chi si trova in situazioni di vulnerabilità e di disagio.
Il Dott. Antonio Aquilino ha anche annunciato di voler mettere a disposizione dei vari utenti dello Sportello del Cittadino (in questa caso milanese, ma estensibile anche a tutta Italia), un apposita ed utilissima < APP > denominata < L’OSPEDALE INTORNO A TE > e che consente di fornire agli utenti tutta una serie di apprezzabili informazione sui servizi sanitari di cui ci si trova ad avere bisogno.

La Coordinatrice della Segreteria Politica Nazionale della Democrazia Cristiana dott.ssa Mioara Done (Roma Capitale) ha voluto far pervenire per l’occasione i più cordiali saluti da parte di tutta la Dirigenza Nazionale della Democrazia Cristiana, augurando alla dott.ssa Raffaella Katia Novellino il miglior successo per questa importante iniziativa.
Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine) si è dichiarato molto soddisfatto per questa importante concretizzazione di un servizio da poter garantire agli iscritti e simpatizzanti della Democrazia Cristiana, ma estensibile in prospettiva a tutti i cittadini.
Già da lunedì prossimo gli uffici di Via Spallanzani numero 6 rimarranno aperti al pubblico tutti i giorni (da lunedì a venerdì) tutti i pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.
In questa prima fase di attività sarà necessario fissare un appuntamento telefonando al recapito 329-0116273.
Tra le iniziative in programma per l’immediato futuro vi è anche quella di poter approntare un apposito numero verde a servizio di tutti i cittadini.
************************************************

A cura di Ing. YENNY GONZALES (Livorno)
yenny.gonzales@dconline.info * cell. 327-9036634 *
Coordinatrice della Segreteria politica della Democrazia Cristiana Internazionale
Segretaria nazionale del Dipartimento < Statistiche e Monitoraggio territoriale > della Democrazia Cristiana Italiana
Responsabile nazionale del Gruppo di Lavoro < Biancofiore Donna > della Democrazia Cristiana italiana

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana e Componente del Consiglio Nazionale della D.C. Italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

A cura di Dott.ssa MIOARA DONE (Roma Capitale)
mioara.done@dconline.info * Cell. 389-9098860 *
Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento Sport ed Eventi sociali della Democrazia Cristiana
Responsabile delle operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2025
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *