DOVE C’E’ VIOLENZA, NON C’E’ AMORE !

DOVE C’E’ VIOLENZA, NON C’E’ AMORE !

A cura di CLAUDIA HERRATH (Trieste) * claudia.herrath@dconline.info * 339-7178400 * Segretario provinciale Mov. femminile e Pari Opportunità D.C. di Trieste

< DOVE C’E’ VIOLENZA, NON C’E’ AMORE ! >

Il fenomeno della violenza sulle donne, non è un semplice “reato contro la persona”; non è legato al  disagio sociale: non è presente solo in categorie o ceti marginali; non interessa solo gli strati più deboli della società, ma è una realtà che vive all’interno di tutte le famiglie.

E’ un problema antico, quasi atavico, radicato profondamente nella nostra cultura.

Un problema che non si risolve con provvedimenti polizieschi ,ma che va approfondito per poterlo sradicare dalla fonte dal quale proviene:un’idea surreale dell’amore.

ll termine “amore” oggi è diventato una delle parole più usate ed anche abusate. Oggi è imperante un’idea egoistica dell’amore, mentre l’amore è cura dell’altro, è per l’altro .

Un uomo che ama veramente una donna, dona la sua vita per lei, non penserà mai a togliere la vita all’amata. Pertanto in questi atti di violenza che si susseguono con sempre più frequenza nella nostra società, l’amore non centra niente.

La violenza è il grido di dolore di chi non ama che se stesso, di chi  non riesce ad amare veramente, perchè quando si ama veramente si rinuncia a se stessi, si vive per l’altro.

Rinunciando alla disperazione che scaturisce nella violenza, può nascere invece una nuova consapevolezza ossia la liberazione dai pregiudizi.

Ed un sollievo: nessuno può imporre niente a nessuno, in particolare a chi si ama. ivermectin roundworms cats

Per queste ragioni – che sono la vera causa della violenza sulle donne – bisogna volgere l’attenzione agli uomini, che non sono nemici. L’uomo e la donna non sono nemici, ma sono stati creati da Dio l’uno per l’altra, ognuno nel suo ruolo, senza che l’uno prevalga sull’altro.

Uguali nella diversità. Imporre con la violenza, preclude qualsiasi possibilità d’essere amati.

Un amore imposto è quanto di più svilente possa esistere per l’uomo stesso. where was ivermectin made E’ su queste basi che occorre lavorare per ristabilire l’armonia nel rapporto uomo donna, che non può essere conflittuale ma solidale.

 

A cura di CLAUDIA HERRATH (Trieste) * claudia.herrath@dconline.info * 339-7178400 * Segretario provinciale Mov. femminile e Pari Opportunità D.C. di Trieste

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments