DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025 A FAEDIS (UD) LA COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DI PORZUS NELL’OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DI QUEL ECCIDIO

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025 A FAEDIS (UD) LA COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DI PORZUS NELL’OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DI QUEL ECCIDIO

< DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025 A FAEDIS (UD) LA COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DI PORZUS NELL’OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DI QUELL’ECCIDIO  >.

Domenica prossima 23 febbraio 2025 avrà luogo a Faedis (in provincia di Udine) una importante manifestazione a ricordo dell’eccidio avvenuto alle malghe di Porzus (avvenuta a fine guerra nel 1945).

La commemorazione di domenica prossima cade nell’ottantesimo anniversario della strage e viene promossa dall’Associazione partigiani < Osoppo – Friuli >, con la preziosa collaborazione ed il sostegno di varie istituzioni pubbliche. tra cui la stessa Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia.

Una immagine di Faedis (in provincia di Udine)

Il programma della commemorazione prevede alle ore 10.00 il ritrovo presso piazza I maggio, a Faedis (UD) di fronte al Monumento ai caduti.

Onere ai caduti e posa di una corona d’alloro.

Sono quindi previsti gli interventi del Sindaco di Faedis Luca Balloch; del Presidente dell’Associazione Partigiani Osoppo Roberto Volpetti; del Presidente della regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga; del Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

Sarà presente anche una autorevole delegazione della Democrazia Cristiana.

E’ prevista infatti la partecipazione del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD); del Segretario nazionale del Dipartimento Enti locali della D.C. e Presidente nazionale della Democrazia Cristiana storica Franco Ferrari (Brescia); del Segretario  generale D.C. per i Rapporti con la Comunità Europea Ing. Giambattista Totaro; del Segretario amministrativo nazionale D.C. Geom. Gianni Glessi (Gorizia); del Segretario politico provinciale della D.C. della provincia di Brescia Dott. Matteo Braga; della rappresentante del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della D.C. Patrizia Carminati.

Alle ore 11.00, presso la Chiesa parrocchiale di Canebola, sarà celebrata una Santa messa in suffragio dei Caduti della Brigata Osoppo celebrata da don Marco Minin.

La celebrazione religiosa sarà accompagnata dalla corale “Chej dai sparcs”.

Alle 11.45 seguià l’intervento di saluto da parte di Paola Del Din, in rappresentanza dell’Associazione Partigiani osopp, nonchè i saluti dei rappresentanti delle varie Istituzioni ed Associazioni intervenute all’evento.

E’ prevista anche una relazione storica che sarà svolta dal Prof. Tommaso Piffer, dell’Università di Udine.

La malga di Porzus, luogo dell’eccidio

Alle ore 12.30 avrà luogo il pellegrinaggio alle Malghe di Porzus, a cui seguirà un momento conviviale presso il Polisportivo Comunale.

La commemorazione della strage di Porzus, nel suo ottantesimo anniversario, è senz’altro un appuntamento molto significativo.

Si tratta di fare memoria di avvenimenti tragici con l’auspicio che non debbano più accadere.

Cerimonia alla malga di Porzus

Igidio Bertoldi, detto Ercole, anni novantotto, è un partigiano della “Osoppo” ancora tra noi e che ha voluto sottolineare come si debba fare memoria della vera storia dell’eccidio di Porzus, raccontata proprio da chi era presente

Ercole ci ha rilasciato una preziosa intervista con cui ci spiega con dovizie di particolari l’accaduto e che Vi proporremo con un servizio giornalistico a sè stante.

E’ questa una storia che nessuno vuole raccontare e ricordare.

Anzi la si vuole addirittura infangare.

Ed invece va raccontata, conosciuta e tramandata per insegnare ai giovani quelli che sono i veri valori per i quali è necessario spendersi.

E’ questo il senso ultimo della manifestazione di domenica prossima 23 febbraio 2025, a Faedis (in provincia di Udine) ed alla quale val la pena di partecipare !

Dott. Matteo Braga (Brescia)

A cura di Dott. MATTEO BRAGA (Brescia)

matteo.braga@dconline.info * Cell. 327-0186721 *

Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Brescia

Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it * www.democraziacristianastorica.eu *