SI E’ SVOLTO IL PRIMO INCONTRO TELEMATICO DEL DIPARTIMENTO “CULTURA, SCUOLA E PUBBLICA ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (02-07-2020). 

SI E’ SVOLTO IL PRIMO INCONTRO TELEMATICO DEL DIPARTIMENTO “CULTURA, SCUOLA E PUBBLICA ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (02-07-2020). 

A cura di Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * 342-9581946 * Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana + Direttore Resp. de IL POPOLO 

Angelo Sandri (Udine)

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

#RIVOGLIOLADC

< SI E’ SVOLTO IL PRIMO INCONTRO TELEMATICO DEL DIPARTIMENTO “CULTURA, SCUOLA E PUBBLICA ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (02-07-2020) >. 

Un interessante incontro telematico del Dipartimento < Cultura, Scuola e Pubblica istruzione, Università e ricerca> della Democrazia Cristiana si è svolto giovedì pomeriggio 2 luglio 2020, con inizio alle ore 18.00, presieduto dal Vice-Presidente nazionale e Segretario nazionale del Dipartimento stesso prof. Alessandro Calabrese.

Alessandro Calabrese (Taranto)

Il Prof. Alessandro Calabrese aveva anticipato con una circolare divulgata nel pomeriggio di giovedì il canovaccio su cui si sarebbe snodata la relazione introduttiva, incentrata sulle urgenti problematiche legate al ritorno a scuola previsto per il mese di settembre 2020.

Gabriella Strizzi (Ancona)

In effetti è ormai definito il piano scuola 2020-2021 per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative per tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione, statali e paritarie.

Anche l’incontro con le Regioni ha sostanzialmente confermato la bozza predisposta dall’Ufficio di Gabinetto del Ministero e dall’urgenza sottolineata da Calabrese che la Democrazia Cristiana intervenga con urgenza per evidenziare le sue eventuali proposte in merito.

Maria Frisella (Palermo)

All’incontro telematico erano presenti una ventina di persone e dopo la relazione introduttiva è seguito un interessante dibattito nel quale sono intervenuti pressochè tutti i presenti apportando dei validi contributi alla discussione, ritenuta da tutti valida e costruttiva.

Gabriella Arcuri (Taranto)

Purtroppo i tempi tecnici a disposizione non hanno consentito di concludere il dibattito ed è per questo motivo che è già stata previsto un nuovo incontro telematico, già nella prossima settimana, completare la discussione e predisporre un documento che verrà inoltrato alle sedi competenti.

Numerosi gli interventi degni di nota che si sono susseguiti nel corso del dibattito a cominciare dal Vice-Segretario elettorale nazionale D.C. Arch. Valerio Pradal (Venezia) e del Vice-Segretario politico nazionale D.C. Clara Funiciello (Taranto).

Anna Ciriani (Pordenone)

A seguire è intervenuta il Segretario politico della Democrazia Cristiana di Taranto prof.ssa Gabriella Arcuri (Taranto).

Dora Cirulli (Roma)

Da menzionare anche gli interventi del Vice-Segretario politico nazionale Vicario prof.ssa Gabriella Strizzi (Ancona); del Segretario regionale Dip. Scuola e Pubblica Istruzione D.C. Sicilia Dott.ssa Maria Frisella (Palermo); del componente la Direzione naz.le D.C. prof. Carlo Macale (Roma); del Capo Ufficio stampa D.C. prof.ssa Dora Cirulli (Roma); della Prof.ssa Anna Ciriani (Pordenone); del Vice-Segretario politico della D.C. di Taranto Avv. Giulio Maria Giannico (Taranto); del Segretario politico provinciale della D.C. di Monza e Brianza Dott.Michele Messina (Monza).

Clara Funiciello (Taranto)

La discussione dunque proseguirà – come già anticipato da Alessandro Calabrese – con un ulteriore incontro programmato già per la prossima settimana.

Di sicuro ormai il mezzo telematico della video conferenza è entrato a far parte delle ipotesi di lavoro sempre a disposizione dei democratici cristiani che stanno sviluppando sempre più iniziative e riunioni anche per questo tramite.

Il che permette soprattutto di svolgere una adeguata e più incisiva azione politica ed abbattendo quei costi molto onerosi che altrimenti la renderebbero estremamente più difficile se non addirittura insostenibile.

 

 

A cura di Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * 342-9581946 * Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana + Direttore Resp. de IL POPOLO 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * #RIVOGLIOLADC