Democrazia Cristiana: costruire un mondo più sano e più giusto !

Democrazia Cristiana: costruire un mondo più sano e più giusto !

Vice - Segretario nazionale Vicario Dip. sanità e assistenza sociale della Democrazia Cristiana Italia. Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

A cura di Daniele De Vito (Roma) * daniele.devito@dconline.info *

Segretario nazionale Vicario Dip. Sanità e Assistenza sociale della Democrazia Cristiana.

< Democrazia Cristiana: costruire un mondo più sano e più giusto ! >

Quest’oggi ricorre anche il 73esimo anniversario della nascita dell’Oms – l’Organizzazione mondiale della sanità – che lancia un appello a tutti i leader mondiali affinché combattano “le disuguaglianze sanitarie” e assicurino “che tutte le persone siano in grado di accedere a servizi sanitari di qualità quando e dove ne hanno bisogno”.

La pandemia in corso ha colpito duramente tutti i Paesi, il suo impatto è stato più duro sulle comunità che erano già vulnerabili.

Il virus infatti, oltre a mettere in ginocchio intere nazioni sotto vari punti di vista, ha evidenziato ancora di più le disuguaglianze sanitarie.

I gruppi sono più esposti alla malattia, hanno meno probabilità di avere accesso a servizi sanitari di qualità e maggiori probabilità di subire conseguenze negative dalle misure per contenere la pandemia e questo fa sì come il Covid abbia portato il mondo intero a fare dei passi indietro, anzichè in avanti sul fronte della sanità mondiale.

È fondamentale che tutti i Governi investano nel rafforzamento dei propri servizi sanitari, per poter rimuovere le barriere che impediscono a così tante persone di utilizzarli e per fare in modo che più persone abbiano la possibilità di vivere una vita sana.

Investire nell’assistenza sanitaria di base, dare priorità alla salute e alla protezione sociale, costruire quartieri sicuri, sani e inclusivi, e infine rafforzare i dati e sistemi di informazione sanitaria.

È il momento di investire nella salute come motore di sviluppo.

Non abbiamo bisogno di scegliere tra migliorare la salute pubblica, costruire società sostenibili, garantire la sicurezza alimentare e un’alimentazione adeguata, affrontare il cambiamento climatico e avere economie locali fiorenti.

Tutti questi risultati vitali vanno conseguiti di pari passo !