CONTINUA LA BATTAGLIA – ANCHE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA – A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE DEGLI ON.BERNARDINI-GIACHETTI !

CONTINUA LA BATTAGLIA – ANCHE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA – A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE DEGLI ON.BERNARDINI-GIACHETTI !

< CONTINUA LA BATTAGLIA – ANCHE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA – A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE DEGLI ON.BERNARDINI-GIACHETTI ! >

Pare che quest’oggi (lunedì 5 agosto 2024) dovrebbe essere discussa alla Camera dei deputati la proposta di legge di Rita Bernardini e di Roberto Giachetti riguardante l’aumento dei giorni di liberazione anticipata speciale, per poter alleggerire la drammatica situazione in cui versano oggi gli Istituti penitenziari italiani.

Usiamo il condizionale in quanto non è la prima volta (purtroppo) che la preannunciata discussione in aula di questa proposta di legge viene poi rinviata .

Vi è da dire però che nell’ultima circostanza solo il 53 per cento dei parlamentare era favorevole al rinvio, contro il 47 per cento di chi ne chiedeva l’esame.

Il dramma dei detenuti nelle carceri: dal 2014 a oggi sono più di 600 i suicidi. E il 2024 rischia purtroppo di essere l’anno con il record (negativo) di decessi.

Alla data di domenica 5 agosto 2024, arriva a 61 suicidi accertati tra i detenuti, uno ogni tre giorni circa.

Nel 2023 i suicidi accertati sono stati 70 e negli ultimi dieci anni (dal 2014) sono 556 i detenuti che hanno perso la vita in carcere.

L’età media dei suicidi è circa 40 anni, ma il bollettino mortale conta anche un ultrasessantenne e sei ragazzi giovanissimi (18-25 anni).

È quanto mai necessario ricordare, soprattutto a quanti hanno diretta responsabilità sulla vita delle persone private della libertà personale, come le condizioni inumane e degradanti in cui versano i nostri detenuti divengano ancora più insopportabili durante il periodo estivo.

Il sovraffollamento, tenuto conto delle condizioni fatiscenti degli istituti di pena nel nostro Paese, rappresenta il dramma nel dramma dell’estate nelle carceri italiane, facendo aumentare concretamente il rischio di rivolte, atti di violenza, autolesionismo e suicidi.

Attraverso il costante e straordinario contributo sui social network da parte di Mirko Federico (Democrazia Cristiana), l’avvocato Aniello Mancuso e Raffaela Siciliano (dell’Associazione “la Rinascita”) con il coinvolgimento dei parlamentari di ogni Regione, si vuole dare dare nuovo impulso all’opera di sensibilizzazione della Politica, dell’opinione pubblica, del mondo dell’informazione, dell’associazionismo e della magistratura tutta, affinché ognuno faccia la sua parte per riportare il carcere dentro i confini della legalità costituzionale, restituendo dignità ai detenuti.

Non dimenticando che dall’inizio dell’anno anche 7 agenti della polizia penitenziaria si sono tolti la vita.

Questa è una dimostrazione che anche chi lavora per lo Stato non viene opportunamente tutelato, mettendolo in una situazione lavorativa ben poco sicura.

Ed anche per questo il DAP continua a segnalare i problemi in cui versano le carceri italiane.

Anche grazie al notevole appoggio del partito Democrazia Cristiana, che ha dato il suo contributo a sostegno della raccolta firme a sostegno di questa proposta di legge, detta raccolta firme prosegue ancora ed ha suberato abbondantemente quota diecimila firme !

Il Vice-Segretario nazionale del Dipartimento per la tutela del cittadino e dei diritti umani della Democrazia Cristiana e Segretario regionale del Dipartimento stesso della D.C. per la regione Lazio  MIRKO FEDERICO sottolinea l’importanza fondamentale che ha ogni progetto che viene messo in atto per tutelare i diritti umani dei detenuti ormai dimenticati da tutti.

<< E’ davvero triste la loro condizione, non solo molto difficile ma – oserei dire – quasi senza speranza. E questo non è giusto.

Dobbiamo unirci tutti con l’obbiettivo che venga rispettata la Costituzione italiana che prevedere norme a garanzia della dignità anche dei detenuti.

Per sostenere questa proposta di legge è ancora possibile firmare la raccolta firme/petizione che abbiamo creato.

Il link per firmare è: https://chng.it/SLRvQds7wV

Vorrei da ultimo esprimere un sentito ringraziamento – sottolinea Mirko Federico – verso tutte quelle persone che sostengono questa causa di civiltà davvero importante e significativa. >>

 

 

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / provincia di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario nazionale ad interim del Dipartimento Comunicazione – Marketing – Sviluppo della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

5 2 votes
Article Rating
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lucia
1 mese fa

Bravo Mirko continua così.💪

Iolanda
1 mese fa

Grazie Mirko tu sei stato la voce…sei speciale…

Patrizia
1 mese fa

Vi sostengo perché mamma di 4 figli una lavoratrice da sempre che vive a torbellamonaca.
Purtroppo uno dei miei figli è caduto nella trappola sociale del quartiere per la prima volta quindi incensurato sta scontando tre anni . Prima il carcere e poi gli arresti domiciliari.
Attendiamo settembre per i lavorativi .
Ma che leggi sono se il fantomatico presidente loti già fuori e presto un processo che finirà come tutti sappiamo.
Viva la democrazia.
Grazie Mirko.