< Continua a rafforzarsi il Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana di Cosenza la cui sezione sarà intitolata ad Alcide De Gasperi >.

< Continua a rafforzarsi il Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana di Cosenza la cui sezione sarà intitolata ad Alcide De Gasperi >.
Italo Matteo Nucci

A cura di ITALO MATTEO NUCCI (Cosenza) * italo.nucci@dconline.info

Segretario politico del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana di Cosenza

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< Continua a rafforzarsi il Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana di Cosenza la cui sezione sarà intitolata ad Alcide De Gasperi >.

 

Da alcune settimane a questa parte si sta concretizzando l’idea di ricostruire in provincia di Cosenza (così come in tutta la Calabria) la presenza politica forte del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana.

Ne abbiamo discusso con il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dottor Angelo Sandri il quale ci ha incoraggiato a dare attuazione a questo proponimento, assicurandoci il suo appoggio e quello degli altri dirigenti nazionali e territoriali del partito, ed in particolare dagli esponenti del Movimento Giovanile della D.C. che già operano in varie altre parti d’Italia e con i quali rimanere in contatto per un’azione politica comune.

Abbiamo dunque provveduto a riorganizzare il Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana di Cosenza che già fin d’ora può contare su una ventina di adesioni e crediamo che questo numero sia destinato a salire notevolmente nel momento in cui, dopo la paura ferragostana, inizieremo l’attività vera e propria del Movimento Giovanile dando corpo a tutta una serie di idee che abbiamo in mente per l’immediato futuro.

Luigi Maria Sulla
Filippo Catizone

Su segnalazione proveniente dal territorio, la Segreteria politica nazionale della D.C. ha provveduto a conferire una serie di nomine in modo tale da poter organizzare da subito una prima struttura dirigenziale del Movimento Giovanile D.C..

Resta assodato che espletate le operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana, verrà convocata (si prevede per fine settembre) una prima Assemblea elettiva del Movimento Giovanile della D.C. per eleggere i dirigenti, così come previsto dallo Statuto del partito.

Sono stati al momento incaricati:

Italo Matteo Nucci, quale Segretario politico del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana di Cosenza. <italo.nucci@dconline.info>

Demetra Giannotta

Luigi Maria Sulla, quale Presidente M.G.D.C. Cosenza. <luigi.sulla@dconline.info>

Filippo Eugenio Catizone, Vice Presidente e Segretario organizzativo M.G.D.C. Cosenza <filippo.catizone@dconline.info>

Demetra Giannotta. Segretario  responsabile per le Comunicazioni sociali M.G.D.C. Cosenza. <demetra.giannotta@dconline.info>

Ferruccio Terzi, Segretario amministrativo M.G.D.C. Cosenza. <ferruccio.terzi@dconline.info

Pablo Egidio Scarpelli, Segretario M.G.D.C. Malito (CS) e Coordinatore M.G.D.C. della valle del Savuto. <pabloedigio.scarpelli@dconline.info>

Le nomine sono state assegnate a ragazzi con ideologia democratica, cristiana ed europeista, che hanno accolto l’incarico con molta disponibilità ad impegnarsi negli ideali di libertà e di partecipazione democratica che la Democrazia Cristiana propone.

Pablo Egidio Scarpelli

Come già sottolineato precedentemente, forte il nucleo “Telesiano”, dal nome della scuola che molti componenti del Movimento Giovanile della D.C. stanno frequentando.

E’ stata poi assunta la decisione di intitolare la sezione del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana di Cosenza ad Alcide de Gasperi, di cui nei prossimi giorni (19 agosto per l’esattezza) ricorre il sessantacinquesimo anniversario della scomparsa.

Ferruccio Terzi

Vorremmo infatti ispirarci a questo grande uomo, che nel secondo dopo guerra è riuscito a ricostruire l’Italia, nonostante le grandi difficoltà che ha dovuto superare.

Alcide De Gasperi, oltre che grande uomo e cristiano, era un vero statista.

Lui – insieme a don Luigi Sturzo – restano per noi giovani democristiani le grandi figure di riferimento della politica italiana, figure a cui possiamo e dobbiamo ispirarci, dalla grande onestà, che riuscirono – in un momento certo poco felice per il nostro Paese – a farlo rinascere e a farlo diventare una grande potenza a livello mondiale.

Sono ideali che devono ispirare anche i propositi di noi giovani d’oggi, spingendoci ad agire sempre con onestà e nella libertà, con l’obbiettivo di portare linfa nuova alla politica italiana.

Il nostro giudizio rimane critico verso questo sistema politico/parlamentare che spesso e volentieri pensa più alle proprie poltrone che a fare gli interessi della gente e del Paese.

Da qui la precisa volontà di svolgere bene i nostri compiti, per prepararci a governare con spirito di cristianità e con coscienza retta, non cercando il governare a qualunque costo ma anteponendo alla ricerca del  potere  sempre una coscienza nitida ed onesta.

A cura di ITALO MATTEO NUCCI (Cosenza) * italo.nucci@dconline.info

Segretario politico del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana di Cosenza

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

 

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Maria
4 anni fa

Bravi ragazzi! Per cambiare questa società bisogna agire in prima persona. È un grande piacere avervi nel partito

Andrea Saltalamacchia
4 anni fa

Ottima scelta mattone dopo mattone, giorno dopo giorno, battaglia dopo battaglia voi rappresentate il futuro e la continuazione di questa nazione. Riportare i valori Democristiani é un piccolo passo per tutti noi un grande balzo per il futuro della nostra nazione dove voi rappresentate il futuro