A cura di Franco Capanna (sindacalista Teramo) * franco.capanna@dconline.info
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Pagina facebook Democrazia Cristiana
< DemocraziaCristianaOnline >
< Franco Capanna: con l’amore rinasce la vita, torna la poesia ! >
L’amore è un bisogno, una necessità. L’amore è un sentimento che trasforma, che rende il mondo più bello di quanto abbiamo sempre sognato. Quando ci innamoriamo “abbiamo l’impressione che tutto l’universo sia d’accordo“, scrive Coelho.

Allora ecco, da Neruda a Montale, da Nazim Hikmet a Jacques Prévert e tanti altri.
Ai tempi cosiddetti giovani, non vi era altro che scrivere all’innamorata per me era lontano e – tra le lettere che ancora conservo – ecco alcuni significativi passaggi che riscopro per Voi.
<< Non t’amo come se fossi rosa di sale, topazio o freccia di garofani che propagano il fuoco: t’amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l’ombra e l’anima. T’amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori; grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo il concentrato aroma che ascese dalla terra. T’amo senza sapere come, né quando, né da dove.

Gli occhi tuoi sono colombe, dietro il tuo velo. nessuna di loro è senza figli. Come nastro di porpora le tue labbra, la tua bocca è piena di fascino; come spicchio di melagrana è la tua tempia dietro il tuo velo >>.
Se sapessi scrivere la bellezza dei tuoi occhi e cantare in nuovi metri tutte le tue grazie il futuro direbbe: questo poeta mente; mai un volto ebbe tratti così celesti Il suo nome: Pierina Masi.

Mi accorsi soffrivo di solitudine e trovai conoscenze buone ma non adatte o semplicemente io non corrispondente a loro. Chiesi a Gesù la contropartita ovvero una intera notte in preghiera per avere grazia di donna straordinaria alla mia natura e possibilmente simile alla prima. Dio udiva il mio grido di lamento e venne il nuovo Eden.

Che tu mi chiami, che tu mi usi con la fiducia che dai alle cose, come acqua che versi sulle mani o lana che ti avvolgi intorno al petto. Sono la scarna siepe del tuo orto che sta muta a fiorire sotto convogli di zingare stelle.
Rinasce la vita, torna la poesia.
Quando Dio creò te distesa a letto sapeva cosa stava facendo era ubriaco e su di giri e creò le montagne e il mare e il fuoco allo stesso tempo.
Ha forse fatto qualche errore ma quando creò te distesa a letto fece tutto il Suo Sacro Universo >>.
Ai tanti mi scrivono da ogni parte del mondo offro la mia esperienza per cercare di dare nuova linfa a chi ha una esistenza poco felice.
A cura di Franco Capanna (sindacalista Teramo) * franco.capanna@dconline.info
38 Responses to "Franco Capanna: con l’amore rinasce la vita, torna la poesia !"