Franco Capanna: con l’amore rinasce la vita, torna la poesia !

Franco Capanna: con l’amore rinasce la vita, torna la poesia !
A cura di Franco Capanna (sindacalista Teramo) * franco.capanna@dconline.info 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

Pagina facebook Democrazia Cristiana

< DemocraziaCristianaOnline >

 < Franco Capanna: con l’amore rinasce la vita, torna la poesia ! >

L’amore è un bisogno, una necessità. L’amore è un sentimento che trasforma, che rende il mondo più bello di quanto abbiamo sempre sognato. Quando ci innamoriamo “abbiamo l’impressione che tutto l’universo sia d’accordo“, scrive Coelho.
Ed è il tema prediletto della poesia sin dai tempi di Catullo e resterà al centro del pensiero dei poeti finché esisterà questo genere di letteratura. 
Allora ecco, da Neruda a Montale, da Nazim Hikmet a Jacques Prévert e tanti altri.
Ai tempi cosiddetti giovani, non vi era altro che scrivere all’innamorata per me era lontano e – tra le lettere che ancora conservo – ecco alcuni significativi passaggi che riscopro per Voi.
<< Non t’amo come se fossi rosa di sale, topazio o freccia di garofani che propagano il fuoco: t’amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l’ombra e l’anima. T’amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori; grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo il concentrato aroma che ascese dalla terra. T’amo senza sapere come, né quando, né da dove.
T’amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno. Quanto sei bella, amata mia, quanto sei bella!
Gli occhi tuoi sono colombe, dietro il tuo velo. nessuna di loro è senza figli. Come nastro di porpora le tue labbra, la tua bocca è piena di fascino; come spicchio di melagrana è la tua tempia dietro il tuo velo >>.
Se sapessi scrivere la bellezza dei tuoi occhi e cantare in nuovi metri tutte le tue grazie il futuro direbbe: questo poeta mente; mai un volto ebbe tratti così celesti Il suo nome: Pierina Masi.
Quindici anni fa un tumore al seno la portava via e conobbi l’inferno!  Conservai la Fede da ella tratta e con violenza di percorso firmavo opere come sindacalista contro tutto e tutti e ogni abuso correndo pericoli poi dei quali non mi preoccupavo.
Mi accorsi soffrivo di solitudine e trovai conoscenze buone ma non adatte o semplicemente io non corrispondente a loro. Chiesi a Gesù la contropartita ovvero una intera notte in preghiera per avere grazia di donna straordinaria alla mia natura e possibilmente simile alla prima. Dio udiva il mio grido di lamento e venne il nuovo Eden.
<< Cara, mi conosci troppo poco, devo ancora farmi conoscere da te, devo ancora scoprirmi a te, stupirti, ho bisogno di farmi ammirare da te come io continuamente ti ammiro. Quando balena il cielo di settembre e pare un’arma gigantesca sui monti, salvie rosse mi sbocciano sul cuore.
Che tu mi chiami, che tu mi usi con la fiducia che dai alle cose, come acqua che versi sulle mani o lana che ti avvolgi intorno al petto. Sono la scarna siepe del tuo orto che sta muta a fiorire sotto convogli di zingare stelle.
Rinasce la vita, torna la poesia.
Quando Dio creò te distesa a letto sapeva cosa stava facendo era ubriaco e su di giri e creò le montagne e il mare e il fuoco allo stesso tempo.
Ha forse fatto qualche errore ma quando creò te distesa a letto fece tutto il Suo Sacro Universo >>.
Ai tanti mi scrivono da ogni parte del mondo offro la mia esperienza per cercare di dare nuova linfa a chi ha una esistenza poco felice.
A cura di Franco Capanna (sindacalista Teramo) * franco.capanna@dconline.info 

 

38 Responses to "Franco Capanna: con l’amore rinasce la vita, torna la poesia !"

  1. Amici Franco del Teramano   8 Febbraio 2020 il 13:19

    Franco i tuoi amici che sai e alcuni sindacalisti plaudono al tuo eccellente scritto e la sorpresa avvenuta della quale non sapevamo.
    Onore e meriti ti premiano.

  2. Amiche ,Arezzo   8 Febbraio 2020 il 13:28

    La più bella toccante storia mai raccontata.
    Alessia,Giulia,Sandy,Gloria,
    Samantha, Chiara.
    Arezzo.

  3. Professore di liceo- Roma-   8 Febbraio 2020 il 13:44

    Franco Capanna sei il più grande di tutti gli scrittori; se devono assegnare il Nobel come non a te..
    Tuo professore del liceo.
    Complimenti e onorato .

  4. Gianluca Cristofori   8 Febbraio 2020 il 13:58

    Franco scusa torno ora dal lavoro per dirti complimenti tua struggente storia e tua bellissima Angela che tanto simile a Santa Pierina: lodi!

  5. Anonimo   8 Febbraio 2020 il 15:00

    Mamma che bella storia ,ho pianto.
    Rossella ,Forlì

  6. Prof.DeBlasi ,medico   8 Febbraio 2020 il 15:15

    Tu sei più bravo di Catullo e Prevert, Franco.

  7. Prof.Luisa   8 Febbraio 2020 il 16:39

    Sublime.

  8. Mary Savona   8 Febbraio 2020 il 18:20

    Che cosa meravigliosa ho letto.

  9. San Benedetto....   8 Febbraio 2020 il 19:04

    Direi Franco Capanna,Gaio Valerio Catullo,Prevert..ha,haha, grande Franco e complimenti per la bella conoscente degna certo di tua moglie Pierina.
    San Benedetto del Tronto

  10. Don Frrdinando   8 Febbraio 2020 il 19:12

    Grazie tuo invio di vicenda commovente oggi lieta.
    Complimenti Franco da Don
    Ferdinando

  11. Chiara   8 Febbraio 2020 il 19:34

    Saluti e complimenti Franco : storia struggente,un misto e percorso infine ore.ptremiato da Gesù.

  12. Monastero Visitandine   8 Febbraio 2020 il 20:20

    Gesù ascolta i giusti :bravi.

  13. Signore di Vico.   8 Febbraio 2020 il 20:48

    Stupefacente racconto.Commovente,forte,drammatico con Pierina pur trascendentale dunque santo e infine storia come favola con la bella Angela.
    Caasa riposo Vico,vicino Roma – Signore giovanili-

  14. Benedettine, monastero   8 Febbraio 2020 il 21:11

    Noi Benedettine abbiamo sempre pregato per te buono,giusto,e Gesù ama i giusti . Bella la tua compagna e si vede che dolce.
    Dio vi benedica

  15. Anonimo   8 Febbraio 2020 il 22:55

    Grande scritto storia da meditare.
    Carlo ,Controguerra.

  16. Piero e Anna Roma- Alessandrino-   8 Febbraio 2020 il 23:12

    La classe si conferma in te.

  17. Angela   9 Febbraio 2020 il 00:23

    Bello articolo Franco pieno di amore passione una meraviglia sei molto bravo non ho parole di ringraziarti Angela.

  18. Sidney ,Costantino   9 Febbraio 2020 il 00:27

    Grazie Franco ho fatto girare Sidney-Australia .

  19. Franco Capanna   9 Febbraio 2020 il 00:31

    Una lode a tutti mi scrivono che mi conforta.
    Dio vi benedica.
    Franco Capanna.

  20. Franco Tortoreto Lido   9 Febbraio 2020 il 02:22

    Ciao Franco ho letto ora : complimenti amico sei un esempio per tutti noi. Franco di Tortoreto Lido

  21. Serena ,Acquaviva Picena   9 Febbraio 2020 il 07:02

    Ho letto e mi sono uscite delle lacrime ,punto.
    Serena Di Sante
    Acquaviva Picena.

  22. Giulia   9 Febbraio 2020 il 07:25

    Belli i protagonisti, storia commovente.Giulia ,citta’ di
    Benevento

  23. Maddalena,Cagliari   9 Febbraio 2020 il 11:27

    La Fede,l’Amore,laSperanza uguale Vita!
    Maddalena
    Cagliari

  24. Gianluca   9 Febbraio 2020 il 12:56

    Mi congratulo Franco che dopo la perdita della tua Santa e bella moglie e tante sofferenze Dio ti ha mandato questa creatura come simile bella e dolce.
    Tuo amico Gianlucs

  25. Adalgisa   9 Febbraio 2020 il 22:04

    Senza parole ,storia sembra un finale da favola.

  26. De Blasi   9 Febbraio 2020 il 22:39

    Franco un saluto dal prof De Blasi .

  27. Suor Imelda   9 Febbraio 2020 il 22:44

    Dio vi benedica Franco da suor Imelda da e sorelle tutte.

  28. Don Patrikc   9 Febbraio 2020 il 23:34

    Storia dove vi si trova la presenza di Dio.
    Don Patrikc

  29. Una claustrale   10 Febbraio 2020 il 10:11

    Le vie buone in questa vicenda dove si sente che Dio opera.
    Una claustrale conosce Franco Capanna.

  30. EMANUELE SANT'OMERO DI TERAMO   10 Febbraio 2020 il 16:15

    Meriti Franco i numerosi commenti ,sei unico,generoso dotto.
    Onorato conoscerti.

  31. Anonimo   10 Febbraio 2020 il 21:26

    Bella la storia belli i protagonisti.
    Alberto di Vercelli

  32. Anonimo   11 Febbraio 2020 il 12:26

    Le tragedie ci uccidono e si muore in eterno ..

    Qui per non so quale miracolo tutto risorge e sembra anzi è storia vera .

    Rifletto e mi convinco che Dio è la soluzione.

    Uno sventurato che ora spera.

  33. SABRINA VICENZA   11 Febbraio 2020 il 21:24

    Sublime,commovente.
    Sabrina, Vicenza.

  34. Fedrick   11 Febbraio 2020 il 22:07

    Bellissimo scritto e contenuti di valori assoluti.
    Fedrick

  35. Gemma   12 Febbraio 2020 il 09:43

    Bellissima storia e grazie avermi sottolineato Prevert che ha inciso nella mia epoca del fidanzamento con i suoi ispirati versi.
    Gemma

  36. Sandy, London   12 Febbraio 2020 il 22:13

    Gli scritti di Franco Capanna sono straordinari come sempre.
    Sandy ,London

  37. Anonimo   14 Febbraio 2020 il 13:21

    Nessuno può batterti Franco.
    Lorenza di Roma -Torre Maura-

  38. Dottor Giulio   14 Febbraio 2020 il 22:25

    Complimenti Franco.
    Dottor Giulio